Cerca

Lecco - Alessandria Berretti: Cornettone e Arienti allontanano il grigio

Lecco Alessandria Berretti - Lecco

La formazione iniziale del Lecco

Abile, caparbio, concreto rappresentano solo alcuni degli aggettivi attribuibili ad un Lecco che sconfigge i grigi dell’Alessandria e allontana il grigiore che si sarebbe abbattuto sui blucelesti qualora non si fosse approfittato dell’insperato pareggio esterno del Novara a Vercelli.  La partita si accende al 17’, quando la combo Morlandi – Malvestiti – Romeo confeziona la prima occasione da rete, ma il pericoloso cross basso di quest’ultimo nell’area piccola è preda dei difensori piemontesi, che sbrogliano il pericolo. Gli uomini in maglia grigia si fanno vivi dalle parti di Pulze al 30’, con Clerici che serve l’accorrente Fiulip la cui conclusione termina alta sopra la traversa. Il Lecco comincia gradualmente a pigiare l’acceleratore ed al 34’ un apparentemente innocuo cross basso di Cornettone, complice uno svarione difensivo, si trasforma in un assist a Romeo che se la aggiusta sul sinistro ma la conclusione viene murata in extremis da Vilardi. Un minuto più tardi, Bonsi imbecca in piena area Colombo che cerca la rete con il destro ma Marietta respinge in angolo. Un successivo capovolgimento di fronte consente ad Andriolo di correre ad ampie falcate verso la porta di Pulze, ma la decisiva (e regolare ad avviso dell’arbitro) opposizione di Malvestiti scongiura il potenziale vantaggio piemontese.  Al 39’ l’episodio chiave: egregio lavoro di Romeo sulla sinistra che si libera di due uomini e serve Colombo che viene sbilanciato in area da Facelli. Per il direttore di gara non ci sono dubbi, rigore. Dal dischetto, Cornettone spiazza Marietta per il vantaggio lariano.  La “mazzata” a pochi minuti dall’intervallo stordisce l’Alessandria, incapace per tutta la ripresa di impensierire un Lecco che si limita ad addormentare la partita, in attesa di sferrare il colpo del KO. Colpo che si manifesta puntualmente al 34’, quando il neo entrato Siviero trova un ottimo corridoio per Cateni, lucido nel servire in piena area lo smarcato Arienti: Marietta si supera sul primo tiro, ma non può nulla sul secondo tentativo. Raddoppio e partita in ghiaccio. L’ultimo ad arrendersi tra gli ospiti pare essere Fiulip, che ci prova al 40’ con una staffilata di poco sopra la traversa. Al 45’ ci sarebbe l’occasione per arrotondare il risultato, ma Marietta sbarra la strada in uscita a Siviero. Il grigio pomeriggio dell’Alessandria si conclude con l’espulsione di Facelli, che con un tocco di mano ostacola una chiara occasione da rete per il Lecco.

IL TABELLINO DI LECCO - ALESSANDRIA BERRETTI

LECCO-ALESSANDRIA 2-0 RETI:  40’ rig. Cornettone, 34’ st Arienti. L ECCO (4-3-3):  Pulze 6, Bonsi 7, Malvestiti 7, Morlandi 6.5 (42’st Manganaro sv), Brambille 6.5, Zangrillo 6.5, Romeo 7.5 (35’st Raiola sv), Colombo 7 (35’st Arisi sv), Cornettone 6.5 (19’st Arienti 7), Cateni 6.5, Cicoria 6 (19’st Siviero 6.5)   A disp  Ferrara, Quadrio, Medici, Caputa, Martinucci, Auletta. All. Carli 7. ALESSANDRIA (3-5-2):  Marietta 6, Vilardi 5.5, Macchioni 5.5, Clerici 6 (19’st Baldizzone 6), Facelli 5, Fiulip 6.5 (49’st Di Carlo sv), Ghiozzi 6.5, Filippone 5.5 (1’st Marchesi 6), Sidella 6, Andriolo 5 (1’st Poppa 6), Gaetano 6 (19’st Zeggio 6)   A disp Cosma, Minosse, Comoreanu, Montagna, Imbergamo, Bertuca, Andric. All. Rebuffi 5.5. ARBITRO: Cordini di Lodi 6. AMMONITI:  Cateni (L), Clerici (A), Fiulip (A), Facelli (A) ESPULSI:  Facelli (A)

LE PAGELLE DI LECCO - ALESSANDRIA BERRETTI

PAGELLE LECCO All. Carli 7  Certamente aiutato dalle qualità individuali di rilievo dei suoi, ma la squadra è forte pure nel collettivo. Non può che essere anche merito suo. Pulze 6  Rischia di regalare a Sidella il vantaggio. Per il resto, praticamente inoperoso. Bonsi 7  Spina nel fianco dell’Alessandria per tutto il primo tempo, efficace in copertura nella ripresa. Malvestiti 7  Un recupero decisivo nel primo tempo su Andriolo, la partita avrebbe potuto cambiare volto. Morlandi 6.5  Non il più appariscente dei suoi, ma il “lavoro sporco” paga.  (42’ st Manganaro sv). Brambille 6.5  Scongiura alcune potenziali iniziative piemontesi. Zangrillo 6.5  La coppia con Brambille funziona alla perfezione, aiutata anche dalla sterilità avversaria. Romeo 7.5  Primo tempo da lottatore, non procura il rigore ma ne crea i presupposti. Esce stanco nella ripresa. (36’ st Raiola sv). Colombo 7  Prima di procurarsi il rigore va vicino al gol con una conclusione insidiosa, gli inserimenti sono il suo forte. (36’ st Arisi sv). Cornettone 6.5  Non sempre perfetto ma trasforma freddamente il penalty che vale il vantaggio. 19’ st Arienti 7  Fisicamente non pare al top ma è cinico quanto basta per chiudere la partita. Cateni 6.5   Ha offerto prove migliori, ma la sua pressione sugli avversari è una delle chiavi del successo lecchese. Cicoria 6  Il Lecco attacca più da sinistra, ciò pare oscurarlo. Combina efficacemente con Bonsi.  (10’ st Siviero 6.5). PAGELLE ALESSANDRIA All. Rebuffi 5.5  La squadra entra in campo forse con troppa soggezione nei confronti del Lecco. Marietta 6  Fa quello che può sul secondo gol, l’ultimo dei colpevoli. Vilardi 5.5 Disorientato da un dirompente Romeo nel primo tempo, agevolato dalla stanchezza di quest’ultimo nel secondo. Macchioni 5.5  Prova ad evitare il peggio ma non è in giornata di grazia. Clerici 6   Volenteroso, deciso, forse troppo. Ciò gli costa l’ammonizione.  (19’ st Baldizzone 6). Facelli 5  L’espulsione sancisce la giornata no sua e dell’Alessandria. Fiulip 6.5  Uno dei pochi che concretamente riesce ad insidiare il Lecco.  (49’ st Di Carlo sv). Ghiozzi 6.5  Le sue scorribande sulla fascia costituiscono un pericolo per la retroguardia bluceleste. Filippone 5.5  Poco incisivo, sostituito a fine primo tempo.  (1’ st Marchesi 6). Sidella 6  L’Alessandria non riesce a sviluppare gioco, motivo per cui si mette in proprio e prova a conquistarsi palloni giocabili Andriolo 5  Ha l’occasione per il vantaggio ma si fa recuperare da Malvestiti. Esce a fine primo tempo. (1’ st Poppa 6). Gaetano 6  I problemi odierni dell’Alessandria non provengono dalle fasce.  (19’ st Zeggio 6). [caption id="attachment_191546" align="aligncenter" width="900"] Lecco Alessandria Berretti - Alessandria La formazione di partenza dell'Alessandria[/caption]

ASCOLTA LE PAROLE DEL TECNICO CARLI

ASCOLTA LE PAROLE DEL TECNICO REBUFFI

SCARICA L'APP PER I RISULTATI LIVE


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400