Cerca

Presentazioni

Garda Soccer Academy, ecco lo special team per ragazzi con fragilità

Sirmione Calcio Rovizza e Vighenzi Calcio, insieme ad Anffas, Comune di Sirmione e Proloco, presentano la nuova scuola calcio per ragazze e ragazzi con disabilità cognitiva: l'ultima di una lunga serie di virtuose iniziative condivise.

Garda Soccer Academy, squadra ragazzi fragili

Garda Soccer Academy, la scuola calcio per ragazze e ragazzi fragili è pronta per scendere in campo a settembre quando prenderanno il via i campionati.

La Garda Soccer Academy presenta la nuova scuola calcio per ragazze e ragazzi con disabilità cognitiva, un’attività che partirà da settembre nel centro sportivo di Sirmione. Presentato nella suggestiva cornice dell’Hotel Aquila d’Oro di Desenzano, il progetto realizzato di concerto con Sirmione Calcio, Vighenzi Calcio, Comune di Sirmione, Anffas Desenzano e Proloco di Sirmione vuole estirpare ogni pregiudizio e promuovere l'inclusione e la pratica sportiva anche nei giovani con fragilità, per rendere loro partecipi dei valori universali dello sport. La stagione inizierà a fine estate a Sirmione, dove si svolgeranno allenamenti e partite, anche perché il centro sportivo di via Leonardo da Vinci ben si presta a questa iniziativa, essendo privo di barriere architettoniche ed attrezzato perfettamente contro ogni forma di fragilità ed esclusione. L’iniziativa dovrebbe rientrare sotto il bando “Sport&Inclusione” (se ne attendono gli esiti) e vede la partecipazione diretta di tutti gli enti coinvolti: il Rovizza con le strutture, la Vighenzi con istruttori e staff tecnico, l’Anffas con la sua squadra di calcio, il Comune di Sirmione nelle vesti di patrocinante ed infine la Proloco come organizzatore di iniziative extra-calcistiche inclusive per una reale integrazione sul territorio dei soggetti fragili (in pieno spirito col progetto cosiddetto “Bandiera Lilla”, che favorisce quei virtuosi Comuni con una particolare attenzione a questo target turistico).

Il presidente di Anffas Fiorenzo Pienazza è rimasto pienamente soddisfatto della proposta, originariamente ideata dalla Commissione Servizi alla Persona del Comune di Sirmione. Queste le sue parole nel corso della presentazione: «Lavorare con i ragazzi con disabilità ti riempie di energia. Inizialmente pensi di essere tu d'aiuto a loro, invece ti danno una carica incredibile. Fieri di essere al fianco della Garda Soccer Academy». E se il presidente del Rovizza Ernesto Caliari si dice «entusiasta», la sindaca di Sirmione Luisa Lavelli non può far altro che elogiare l’iniziativa «sociale» delle due società, definendosi orgogliosa della «bandiera lilla del nostro centro sportivo». La chiosa finale spetta ad Albino Zuliani, sindaco di Padenghe, che ha detto: «In molti hanno buoni propositi, qui invece ci sono fatti concreti». Questa è solo una delle ultime mirabili iniziative del Sirmione Calcio Rovizza, una società che ha saputo trasformare il periodo di pandemia in una grande opportunità di innovazione. Difatti, tra le recenti iniziative del club c’è stata anche quella inerente la sottoscrizione del “manifesto per la comunicazione non ostile” a cui il Rovizza ha aderito nel mese di giugno presso il castello scaligero, formalizzata insieme ad Ac Milan (prima società professionistica italiana a firmarlo) per comunicare nel mondo sportivo più correttamente, nel modo giusto, attraverso percorsi condivisi per ragazzi e genitori.

Oltre, ovviamente, all’organizzazione del Trofeo del Garda (a giugno) e alla realizzazione ad aprile della sopracitata Soccer Garda Academy, il progetto condiviso tra Sirmione Calcio e Vighenzi Calcio la cui reciproca collaborazione ha portato alla creazione di uno dei bacini sportivi più importanti della provincia. Concepita durante la pandemia, questa partnership  - e non una fusione - vuole ripensare il calcio come ad un'attività continuativa valida tutto l’anno a totale fruizione di famiglie e territorio e ha portato i due club a stringere un patto per il futuro le cui iniziative condivise, come questa per superare e includere le fragilità oppure quelle per il calcio femminile o i junior camp, saranno tutte presentate sotto lo stemma di questo promettente ed inedito sodalizio sportivo e “sociale” del Garda.

https://www.sprintesport.it/upload/2021_07_07/Sirmione_Calcio_Rovizza,_manifesto_comunicazione_non_ostile-1625677364779.jpg

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400