Cerca

News

Torneo delle Regioni e fasi nazionali: tutte le date della stagione 2022/23

Nei primissimi comunicati dell'annata appena cominciata ecco pubblicato il programma della fase nazionale di coppa Eccellenza e dei playoff per la promozione in D

coppa eccellenza 2022 2023

Coppa Eccellenza: l'Alba Calcio, vittoriosa nella stagione 2021/22 della fase regionale del Piemonte/VdA

Ding dong, scattano le sveglie: è arrivato il primo luglio e si può dire che la stagione 2022/2023 è ufficialmente cominciata. Ancora freschi delle ultime fatiche delle formazioni piemontesi in Eccellenza, coppa Eccellenza e Under 19 Nazionale si guarda già al prossimo anno, con tutte le date delle prossime manifestazioni dilettantistiche a carattere nazionale. Si tratta di fatto dei calendari della fase nazionale di coppa Eccellenza, dei playoff di Eccellenza per salire in Serie D e della fase finale dei playoff di Under 19 Nazionale, a cui si aggiungono anche le date del Torneo delle Regioni 2023, grande assente della stagione appena conclusa e che di fatto non si disputa addirittura dal 2019.

PLAYOFF SECONDE CLASSIFICATE ECCELLENZA

Poche novità rispetto alla stagione passata. La manifestazione, che si svolgerà sempre con il canonico doppio turno andata/ritorno (semifinali e finale, ancora da sorteggiare gli abbinamenti) inizierà domenica 28 maggio con l'andata delle semifinali e terminerà domenica 18 giugno con il ritorno delle finali. Stesse tempistiche della stagione appena conclusa, dove i playoff per la promozione in D erano iniziati il 29 maggio ed erano terminati il 19 giugno. Verosimilmente si può calcolare a ritroso un'ipotetica fine dell'Eccellenza piemontese: visto il doppio turno playoff in programma come di consueto, l'ultimo weekend "eccellente" potrebbe essere domenica 7 maggio 2023.

CAMPIONATO UNDER 19 NAZIONALE, FASE FINALE

Calendario più spalmato per l'Under 19 Nazionale. Lo scorso anno il campionato era terminato il 18 maggio 2022, con l'inizio dei playoff interni al girone il 21 maggio e, a scalare, una partita ogni 3/4 giorni fino alla finalissima del 18 giugno 2022. 

Per la stagione 2022/23 la "fase finale" vera e propria (quindi dagli ottavi di finale, ndr) partirà sabato 13 maggio 2023 con l'andata degli ottavi o la prima gara del triangolare, seguite poi sa mercoledì 17 e sabato 20 maggio come le altre due date utili. Quarti di finale fissati per mercoledì 24 e sabato 27 maggio, semifinali mercoledì 31 maggio e sabato 3 giugno, mentre la finalissima è fissata per sabato 10 giugno.

FASE NAZIONALE COPPA ECCELLENZA

L'unica competizione di cui si sanno già gli abbinamenti, oltre che lo svolgimento. Partendo dal regolamento (qui nel dettaglio) la 56ª edizione consentirà come di consueto alla vincente il diritto di partecipare alla Serie D 2023/2024. Le 19 squadre vincitrici delle competizioni regionali verranno suddivise nei seguenti 8 gironi:

GIRONE A: Vincente Liguria, Vincente Lombardia, Vincente Piemonte/VdA
GIRONE B: Vincente Friuli Venezia Giulia, Vincente CPA Trento e Bolzano, Vincente Veneto
GIRONE C: Vincente Emilia Romagna, Vincente Toscana
GIRONE D: Vincente Marche, Vincente Umbria
GIRONE E: Vincente Lazio, Vincente Sardegna
GIRONE F: Vincente Abruzzo, Vincente Molise
GIRONE G: Vincente Basilicata, Vincente Campania, Vincente Puglia
GIRONE H: Vincente Calabria, Vincente Sicilia

La prima fase partirà mercoledì 15 febbraio (andata ottavi di finale e primo turno triangolare), seguita poi da mercoledì 22 febbraio e mercoledì 1 marzo. Quarti di finale che partono dal mercoledì successivo (8 marzo) e seguiranno con la gara di ritorno il 22 marzo; semifinali il 5 e il 12 aprile 2023, sempre di mercoledì. La finalissima sarà mercoledì 26 aprile 2023, presso il Centro di Formazione Federale "Bozzi" di Firenze.

Consentiti, come fuoriquota, l'utilizzo di un calciatore nato nel 2003 e uno nato nel 2004

TABELLONE COPPA ECCELLENZA 2022 23

TORNEO DELLE REGIONI 2023

La grande novità, sperando non arrivi l'ennesima sospensione o l'ennesimo rinvio, è quella del Torneo delle Regioni, competizione che manca addirittura dal 2019 e sempre annullata per motivi pandemici. Al momento la competizione dedicata alle Rappresentative delle varie regioni italiane è fissata per la settimana che va da giovedì 20 aprile a giovedì 27 aprile 2023. Il Torneo delle Regioni dedicato al Calcio a 5, invece, è fissato nella settimana da venerdì 31 marzo a sabato 8 aprile 2023.

TABELLA RIASSUNTIVA

LE DATE DELLE MANIFESTAZIONI NAZIONALI DILETTANTI 2022 23

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400