Cerca

In libreria

La storia granata, e del calcio piemontese, in un libro che non si deve perdere

Oltre 300 pagine da scorrere con cura, una raccolta di centinaia di foto, aneddoti, tabellini e racconti inediti

Saluzzo 120 anni

La copertina di un libro straordinario

Oltre un secolo di immagini, cronache e aneddoti racchiusi in un libro. Curato da Fusta Editore, è uscito Saluzzo Centoventi, opera dedicata alla ultracentenaria storia del club marchionale che va a colmare un vuoto nel panorama dei volumi destinati alle società calcistiche regionali. L’idea del libro, realizzato da un gruppo di appassionati ed ex giocatori granata coordinati dal giornalista sportivo Paolo Costa, nasce quasi trent’anni fa, nel 1995, con l’acquisizione delle prime fotografie d’epoca. Poi, con il trascorrere dei decenni, la collezione del materiale sportivo (oltre alla fotografie, sono arrivate maglie, distintivi, bandiere ed un prezioso gagliardetto del 1921) si è allargata, così come la ricerca di articoli e risultati è stata facilitata dalle banche dati reperibili on line.

L’ultimo impulso, alla realizzazione del libro, arriva in pieno periodo Covid, con l’apertura della pagina Facebook «Saluzzo Calcio, tante storie, una sola passione» che ha sfondato quota 1100 iscritti.
Il libro è diviso in due parti. La prima comprende la storia antica, dalla fondazione del 1901 al 1944; la storia moderna, dal 1945 al 2021, con commento, classifica, rosa dei giocatori e fotografie per ogni stagione dal dopoguerra. Infine, un ampio capitolo è dedicato ai grandi protagonisti, dai presidenti (in ultimo Boretto) agli allenatori (con Sandro Damilano), i goleador, i capitani, i recordman di presenze e le «famiglie granata». La seconda parte comprende, in appendice, tutti i tabellini delle partite disputate dalla formazione granata dal 1945 al 2021, passando dalla serie C alla Terza categoria sino alla D.

Il libro è disponibile sullo store dell'editore seguendo questo link

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400