Cerca

Rappresentative

I migliori classe 2006 e 2007 d'Italia sono qui! Le 22 stelle scelte dalla Rapp per sfidare l'Inter

Oprandi per la Lombardia, sei convocati dal Piemonte per la prima amichevole con vista Viareggio Cup

Oprandi Real Calepina Rappresentativa

RAPPRESENTATIVA SERIE D • Andrea Oprandi, ex Uesse Sarnico e campione d'Italia con la Rapp Lombardia Under 17

La missione Viareggio Cup 2025 è ufficialmente iniziata. Quale? Quella della Rappresentativa Serie D, che, finiti i raduni territoriali di selezione dei migliori classe 2006 e 2007 d'Italia, sceglie la Lombardia come punto di partenza del suo tour di amichevoli. Giovedì 23 gennaio, alle 11:00 di mattina, la Rapp sfiderà infatti i pari età dell'Inter dopo due giorni di allenamento in quel di Vimercate, casa della Leon. Un primo test in vista di metà marzo, quando, tra il 17 e il 31, sarà tempo di scendere in campo per scacciare il ricordo dell'ultima eliminazione ai quarti di finale.

OPRANDI SUGLI SCUDI, SEI I PIEMONTESI

Nonostante la coincidenza geografica, nessun giocatore del Girone B di Serie D è stato chiamato da Giuliano Giannichedda, ma a rappresentare la Lombardia c'è chi più di tutti si è fatto conoscere nel resto del paese giusto qualche mese fa: Andrea Oprandi, difensore della Real Calepina e vincitore dell'ultimo Torneo delle Regioni nella categoria Under 17 da MVP assoluto. Insieme a lui, i rinforzi arrivano dal Piemonte, con ben 6 giocatori selezionati dal Girone A, almeno uno per ruolo, portiere compreso.

Tra i pali ci sarà infatti Mathias Ferrante, numero 1 ex Juventus e Pro Vercelli titolarissimo della NovaRomentin, nonché secondo per porte inviolate in campionato: 10 su 22 partite. In difesa, invece, trova spazio il classe 2007 Federico Borgna, che con la maglia del Chieri ha fin qui registrato 14 presenze e un gol, il primo nel mondo dei grandi. A centrocampo non può mancare un suo vecchio compagno di squadra: Vittorio Chiabotto, classe '07 arrivato in estate al Bra dopo una stagione con gli azzurri e già a segno 4 volte in 18 partite. Insieme a lui, lì in mezzo riceve la chiamata anche Nicolò Milia, coetaneo ex Juve che con il Saluzzo ha registrato 1000 minuti in campo in 16 gare.

A completare il pacchetto piemontese ci pensa il duo offensivo formato da Cristian Marmo, classe 2007 a segno due volte in 18 presenze (707 minuti) con il Chisola, e Lorenzo Lischetti, classe 2006 campione d'Italia da protagonista con la Rapp Under 19 e titolare di un Gozzano di cui è capocanonniere grazie ai 7 gol segnati in 22 match.

TUTTI I CONVOCATI DI GIANNICHEDDA

Portieri: Mathias Ferrante* (Novaromentin), Alessandro Conti (Campodarsego)
Difensori: Giacomo Graziani* (Forlì), Mirko Chelli* (Sangiovannese), Andrea Oprandi (Real Calepina), Simone Bencivenga (Real Monterotondo), Riccardo Iacoponi (Trastevere), Christian Lupo (Martina), Luca Arrighi (Sangiovannese), Federico Borgna (Chieri)
Centrocampisti: Vittorio Chiabotto (Bra), Nicolò Milia (Saluzzo), Luca Lupano* (San Giuliano), Gabriele Manzoni (Imolese), Manuel Tonni (Terracina), Aleandro Manes* (Imolese)
Attaccanti: Federico D’Incoronato (Trastevere), Cristian Marmo (Chisola), Mevale Kone (Vigor Senigallia), Lorenzo Lischetti* (Gozzano), Giovanni Cogo* (Este), Mattia Valente* (Cassino).
Staff - Capo Delegazione: Luigi Barbiero; Consulente della Presidenza: Ettore Pellizzari; Responsabile Area Tecnica: Massimo Piscedda; Coordinatore organizzativo/Segretario: Alberto Branchesi; Vicesegretario: Barbara Coscarella; Dirigente accompagnatore: Maria Teresa Montaguti; Allenatore: Giuliano Giannichedda; Vice Allenatore: Sergio Arnosti; Allenatore dei Portieri: Bruno Federici; Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni; Preparatore atletico: Paolo Troiani; Match Analyst: Emanuele Bernardi; Medico: Gaetano Schiavottiello; Fisioterapista: Andrea Bandini; Magazzinieri: Sandro Della Pelle.
*=classe 2006

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter