Rappresentative
17 Gennaio 2025
RAPPRESENTATIVA SERIE D • Andrea Oprandi, ex Uesse Sarnico e campione d'Italia con la Rapp Lombardia Under 17
La missione Viareggio Cup 2025 è ufficialmente iniziata. Quale? Quella della Rappresentativa Serie D, che, finiti i raduni territoriali di selezione dei migliori classe 2006 e 2007 d'Italia, sceglie la Lombardia come punto di partenza del suo tour di amichevoli. Giovedì 23 gennaio, alle 11:00 di mattina, la Rapp sfiderà infatti i pari età dell'Inter dopo due giorni di allenamento in quel di Vimercate, casa della Leon. Un primo test in vista di metà marzo, quando, tra il 17 e il 31, sarà tempo di scendere in campo per scacciare il ricordo dell'ultima eliminazione ai quarti di finale.
Nonostante la coincidenza geografica, nessun giocatore del Girone B di Serie D è stato chiamato da Giuliano Giannichedda, ma a rappresentare la Lombardia c'è chi più di tutti si è fatto conoscere nel resto del paese giusto qualche mese fa: Andrea Oprandi, difensore della Real Calepina e vincitore dell'ultimo Torneo delle Regioni nella categoria Under 17 da MVP assoluto. Insieme a lui, i rinforzi arrivano dal Piemonte, con ben 6 giocatori selezionati dal Girone A, almeno uno per ruolo, portiere compreso.
Tra i pali ci sarà infatti Mathias Ferrante, numero 1 ex Juventus e Pro Vercelli titolarissimo della NovaRomentin, nonché secondo per porte inviolate in campionato: 10 su 22 partite. In difesa, invece, trova spazio il classe 2007 Federico Borgna, che con la maglia del Chieri ha fin qui registrato 14 presenze e un gol, il primo nel mondo dei grandi. A centrocampo non può mancare un suo vecchio compagno di squadra: Vittorio Chiabotto, classe '07 arrivato in estate al Bra dopo una stagione con gli azzurri e già a segno 4 volte in 18 partite. Insieme a lui, lì in mezzo riceve la chiamata anche Nicolò Milia, coetaneo ex Juve che con il Saluzzo ha registrato 1000 minuti in campo in 16 gare.
A completare il pacchetto piemontese ci pensa il duo offensivo formato da Cristian Marmo, classe 2007 a segno due volte in 18 presenze (707 minuti) con il Chisola, e Lorenzo Lischetti, classe 2006 campione d'Italia da protagonista con la Rapp Under 19 e titolare di un Gozzano di cui è capocanonniere grazie ai 7 gol segnati in 22 match.
Portieri: Mathias Ferrante* (Novaromentin), Alessandro Conti (Campodarsego)
Difensori: Giacomo Graziani* (Forlì), Mirko Chelli* (Sangiovannese), Andrea Oprandi (Real Calepina), Simone Bencivenga (Real Monterotondo), Riccardo Iacoponi (Trastevere), Christian Lupo (Martina), Luca Arrighi (Sangiovannese), Federico Borgna (Chieri)
Centrocampisti: Vittorio Chiabotto (Bra), Nicolò Milia (Saluzzo), Luca Lupano* (San Giuliano), Gabriele Manzoni (Imolese), Manuel Tonni (Terracina), Aleandro Manes* (Imolese)
Attaccanti: Federico D’Incoronato (Trastevere), Cristian Marmo (Chisola), Mevale Kone (Vigor Senigallia), Lorenzo Lischetti* (Gozzano), Giovanni Cogo* (Este), Mattia Valente* (Cassino).
Staff - Capo Delegazione: Luigi Barbiero; Consulente della Presidenza: Ettore Pellizzari; Responsabile Area Tecnica: Massimo Piscedda; Coordinatore organizzativo/Segretario: Alberto Branchesi; Vicesegretario: Barbara Coscarella; Dirigente accompagnatore: Maria Teresa Montaguti; Allenatore: Giuliano Giannichedda; Vice Allenatore: Sergio Arnosti; Allenatore dei Portieri: Bruno Federici; Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni; Preparatore atletico: Paolo Troiani; Match Analyst: Emanuele Bernardi; Medico: Gaetano Schiavottiello; Fisioterapista: Andrea Bandini; Magazzinieri: Sandro Della Pelle.
*=classe 2006