Under 19 Élite
12 Novembre 2025
UNDER 19 ÉLITE VIS NOVA • Mattia Zaffaroni
Sei vittorie consecutive, più di 30 gol fatti, talenti in ascesa e il primo strappo lassù in classifica: la Vis Nova di De Luca ha deciso di far capire agli altri cosa voglia dire essere bi-campioni in carica. Fatti 4 punti nelle prime 3 giornate, la Lucertola da un mese e mezzo ha deciso di tirar fuori gli artigli, vincendo ogni partita giocata, segnando sempre più di 3 reti (eccezion fatta per il successo per 2-1 di Lazzate) e iniziando a provare a fare il vuoto dietro di sè, trascinata da un Zaffaroni in stato di grazia e il solito imprendibile Mucedola, protagonisti anche contro la Baranzatese.
Il primo tempo del match di Baranzate è un manifesto delle qualità offensive della Vis Nova, che nell'arco di mezzora segna già tre gol. Là davanti, infatti, la Lucertola si diverte e fa divertire, guidata da uno dei suoi giocatori più in forma: Zaffaroni. Lui che dopo una decina di minuti parte da destra, rientra sul mancino e incrocia con precisione (12'), trovando l'1-0 brianzolo e andando a segno per la quarta partita consecutiva. La Baranzatese fatica a uscire, la capolista allarga il campo e affonda sulle catene esterne: Boccardo sfonda fino al fondo, palla dietro tesa e Mucedola, in corsa, impatta di prima intenzione (15'). È il colpo immediato del 2-0, è l'11esimo gol in 9 partite del vice-capocannoniere di tutta l'Under 19 Élite.
Rinvigorito il vantaggio, la Vis Nova concede però un'apertura che Iasella sfrutta a dovere dieci minuti più tardi, rimettendo in pista i padroni di casa (25'). O così sembra, perché dall'altra parte c'è un Zaffaroni indiavolato: sviluppo sull'esterno, dribbling sul fondo e inserimento di Boccardo, che spinge in rete il 3-1 (30'). Nella ripresa, invece, il gioco è più sporco e frammentato: la Baranzatese prova a spingere, la Vis Nova gestisce con un baricentro un filo più basso e attende l’errore avversario. Nel finale, poi, gli ospiti trovano il guizzo definitivo: azione che nasce a destra, Casella mette dentro un cross teso e Mauretto sotto misura firma il 4-1 conclusivo. La ciliegina sulla torta che certifica il valore dei bi-campioni in carica, capaci di conquistare la sesta vittoria consecutiva, rompere il muro dei 30 gol fatti (31), confermarsi la seconda miglior difesa del Girone B con 11 reti subite 9 gare e piazzare il primo allungo della stagione: De Luca e i suoi ragazzi vanno a +4 sulla seconda della classe.
No comment in casa Baranzatese.
Massimo De Luca (Vis Nova): «Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene: ci hanno lasciato spazio per attaccare, siamo andati alti e i tre davanti hanno fatto i numeri. Nel secondo siamo rimasti un po’ più bassi e passivi, non mi è piaciuto del tutto ma ci stava: abbiamo preferito coprire e ripartire. Direi complessivamente molto bene: la squadra sta rispondendo alle richieste, costruiamo dal basso, ci muoviamo bene. Abbiamo optato molto per i cambi di gioco per attaccare l’ampiezza, e ha funzionato».