Seconda Categoria
30 Novembre 2025
SECONDA CATEGORIA PIEMONTE SAN PAOLO TORINO SANT'IGNAZIO: Del Popolo (suo il gol decisivo), D'Elia e Cazzola sono i migliori in campo nel successo biancoblù
Tre punti per allontanarsi dalle zone più basse e sognare i playoff. Tra la tecnica e l’esperienza del San Paolo Torino e la gioventù del Sant’Ignazio la spuntano i padroni di casa grazie a un episodio nella ripresa: un cross di Del Popolo su cui non interviene nessuno e termina in rete mandando in festa i biancoblù. Una partita che fino a quel momento sembrava poter girare da una parte come dall’altra dopo il gol viene gestita splendidamente dai padroni di casa. Al triplice fischio la squadra di Perillo può festeggiare il ritorno al successo dopo un mese dall'ultima volta.
CENCI SCATENATO
Modenesi fischia l’inizio di una partita che ci mostra subito come sarà: molti duelli a centrocampo, palle lunghe, palle allontanate senza fronzoli, gioco frammentato che fatica a prendere ritmo e qualche timida occasione. Il primo squillo avviene al 7’ ed è del Sant’Ignazio che trova in profondità il suo 9, Stabile si allunga il pallone prova a calciare sul primo palo ma è solo esterno della rete. Poi si torna a combattere, il San Paolo tiene una linea alta e sembra più reattivo ma fatica a trovare i suoi attaccanti. Bisogna aspettare il 28’ per la prima grande occasione dei padroni di casa: Cenci conduce benissimo palla in un contropiede due contro due, riesce a servire Moresco in area che si coordina ma non trova la porta. Dopo poco più di 10 minuti è ancora Cenci a inventare: l’8 del San Paolo prende spazio sulla destra, crossa basso e teso dove c’è Perrucci che però non impatta bene, palla alle stelle. La prima frazione si chiude con un tiro di potenza dai 20 metri di Monteforte dopo un angolo che, però, è troppo centrale per impensierire Rossi.
UN LAMPO DI DEL POPOLO DECIDE IL MATCH
Nella ripresa parte più forte il Sant’Ignazio che all’8’ da prova da piazzato la palla di Monteforte è perfetta, poi flipper e Macorini calcia centrale dopo essersela ritrovata sui piedi. Al 18’ Cazzola si fa notare per la prima volta, imbucata splendida di Dimatteo che non aggancia. Da lì a pochi istanti però raccoglie una rimessa Del Popolo sulla fascia destra, il centrale alza lo sguardo cerca il secondo palo dove Dimatteo manca ancora l’aggancio, ma questa volta è fondamentale per tagliare fuori Saglione e la palla entra indisturbata, 1-0 San Paolo. Da qui in poi i padroni di casa gestiscono benissimo, entra Friso a dare energia e riescono a sporcare tutti i palloni che il Sant'Ignazio prova a giocare. Gli ospiti si spengono e l’unica occasione che riescono a creare dopo il gol è un tiro forte ma centrale di Macorini dopo un gran lavoro del subentrato Orsini. Finisce sull’1-0 una gara fatta di tattica e contrasti che mostra il vero calcio italiano di categoria.
SAN PAOLO TORINO-SANT'IGNAZIO 1-0
RETI: 18' st Del Popolo (San ).
SAN PAOLO TORINO (4-3-3): Rossi A. 6, Pontrelli 6.5 (24' st Friso 7), De Marco 6, D'Elia 7, Licciardi 6.5, Del Popolo 7.5, Moresco 6, Cenci 7, Viola 5.5 (14' st Dimatteo 6), Cazzola 7, Perrucci 6.5. A disp. Sansone, Medagli, Pugno, Chiappari, Vinella. All. Perillo 7. Dir. Chinnici.
SANT'IGNAZIO (4-3-1-2): Saglione 6.5, Andreoni 6.5, Baron 6, Gillone 6 (26' st Faiello 6), Martino 6, Todisco 6, Macorini 6 (35' st Misul sv), Monteforte 6.5, Stabile 6.5 (16' st Orsini 6.5), Scomparin 6.5, Scomparin 6.5. A disp. Fontanarosa, Capello, Favara, Misul, Boch, Martone. All. Dall'Agnol 6.5.
ARBITRO: Modonesi di Collegno 6.5.
AMMONITI: 17' st Macorini (Sant), 45' st Baron (Sant).
SAN PAOLO TORINO
-1764534768915.jpeg)
Rossi 6 Chiamato poco in causa, ma quando c’è da parare o uscire non si tira indietro.
Pontrelli 6.5 Pragmatico, ma anche capace di mettere in difficoltà gli ospiti con una posizione molto alta e delle discese importanti.
24’ st Friso 7 Subentra benissimo, aggiunge corsa e velocità in un momento in cui serviva.
Licciardi 6.5 Ogni tanto leggero, ma per 90 minuti mostra calma e sicurezza nelle scelte e nelle letture.
Del Popolo 7.5 La squadra si parla molto e lui per primo, dà indicazioni ai compagni, chiama il pressing e gli uomini. Grande concentrazione per tutta la partita che lo aiuta nei molti anticipi e nell’essere dominante di testa. Decide il match con un po’ di fortuna ma la palla era quella giusta.
De Marco 6 Bene nello stretto e nel completare i disimpegni, si rivela utile per il gioco del San Paolo.
D’Elia 7 Sempre su ogni palla, sembra dovunque e non si tira mai indietro il piede nei contrasti. Carattere ed esperienza.
Cenci 7 Sia bene come quantità che come qualità, corre tanto e le azioni più pericolose prima del gol nascono sempre dal suo piede. Sa anche quando alzare il ritmo e quando ragionare.
Moresco 6 Prima a destra poi al centro, in non possesso fa un buon lavoro, ma al momento del tiro manca troppe volte.
Cazzola 7 Sale in cattedra nel secondo tempo dopo una prima frazione difficile. Da capitano si mette a fare il regista della zona offensiva.
Perrucci 6.5 Aiuta in fase di non possesso e cura la fase difensiva, infatti poi si abbassa come terzino. Peccato per l’occasione mancata.
Viola 5.5 Fatica a trovare ritmo e palloni, i compagni non lo trovano sempre e gli avversari lo tengono stretto.
14’ st Di Matteo 6 Scompiglia le carte e entra quasi come trequartista da lì a poco il gol.
All. Perillo 7 La partita rimane sempre sulle corde della sua squadra e poi dopo averla sbloccata sceglie Friso con tempismo e conquista 3 punti non scontati.
SANT’IGNAZIO
-1764534620725.jpeg)
Saglione 6.5 Uscite e prese sempre puntuali, una buona partita in cui subisce solo un gol sfortunato.
Andreoni 6.5 Si mostra molto duttile, aiuta in copertura, è fastidioso nei piazzati offensivi e si muove con discese veloci sulla fascia.
Martino 6 Senza fronzoli, scaccia i rischi e alza palloni.
Todisco 6 In marcatura su Viola non gli fa quasi toccare palla. Poi nella ripresa si alza anche a centrocampo per aggiungere fisicità.
Baron 6 In campo è basso, aiuta la difesa e poi si prende la fascia da capitano, partita solida.
Gillone 6 Deve scontrarsi con un centrocampo roccioso, ma si adegua e gioca con tranquillità cercando di fare sempre la cosa semplice.
26’ st Faiello 6 Entra e si invertono i terzini utile a mischiare un po’ le carte in un momento in cui il Sant’Ignazio è statico.
Monteforte 6.5 Molto prezioso nel centrocampo del Sant’Ignazio serve a dare geometrie e cercare il ritmo. Non manca qualità e anche da piazzato dà fastidio.
Macorini 6 Arriva al tiro ma non riesce a piazzarla e incidere.
Scomparin E. 6.5 È lui la principale fonte di fantasia dei compagni e mostra più soluzioni tiri, imbucate e aperture non trova mai la palla decisiva.
Stabile 6.5 Simile al compagno di reparto: veloce, si muove parecchio sia incontro che sul profondo, ha anche la tecnica che fa risalire i suoi, ma davanti alla porta non riesce a incidere.
16’ st Orsini 6.5 Diverso dal compagni che esce, ma aiuta ad aggiungere variabilità al gioco, riesce bene a fare la boa e spalle alla porta sa sia servire che girarsi e puntare.
Scomparin C. 6.5 Molto mobile e questo porta stress alla difesa avversaria, sembra essere lui il più pericoloso dei biancoverdi ma al momento del tiro si incarta.
All. Dall’Agnol 6.5 I suoi ragazzi sono più giovani e meno fisici, ma giocano alla pari tutta la partita. In campo sono schierati bene con due punte che svariano e danno fastidio alla difesa di casa.
ARBITRO
Modenesi di Collegno 6.5 Metro coerente, tanti fischi tranne verso la fine che prova a dare un po’ più di ritmo alla sfida. Si fa valere e infatti sono pochissime le proteste.
Attualità e cultura Ultime news