Coppa Eccellenza
11 Febbraio 2026
COPPA ITALIA DILETTANTI ECCELLENZA • L'Alessandria sarà tra le 19 partecipanti alla fase Nazionale (foto Cassarà)
Un torneo storico, una grande classica per chi ama il calcio dilettantistico in quello che sarà di fatto il torneo più prestigioso e ambito di tutta l'Itala. Mercoledì 11 febbraio parte la Coppa Italia Dilettanti, il trofeo nazionale dedicato alle 19 vincenti regionali della Coppa Italia di Eccellenza, in un formato composto da 8 gironi che porterà in tarda primavera ad eleggere una sorta di Campionessa d'Italia che può staccare un biglietto in più per salire in Serie D. Un trofeo interessante e sempre suggestivo, che coinvolge 19 regioni d'Italia (la Valle d'Aosta partecipa "insieme" al Piemonte) e che ospita sempre grandi club di tradizione finiti a giocare tra i dilettanti. L'edizione 2025/26 è pronta a partire con le prime gare, dopo che nei primi giorni di febbraio sono state elette le ultime partecipanti.
La Coppa Italia Dilettanti ha una tradizione lunghissima, con il trofeo che è nato addirittura nella stagione 1966/67, sempre con carattere regionale: ai tempi il format era ad eliminazione diretta e durava parecchi turni, senza l'esistenza delle Coppe Regionali e del format più snello di adesso che fa partecipare "solamente" le vincenti locali. Ad oggi, il format qualifica 19 squadre, una per ogni comitato regionale con la propria Coppa Eccellenza: tutte le regioni d'Italia hanno un club, ad eccezione della Valle d'Aosta, che disputa una unica Coppa Eccellenza insieme al Piemonte.
Le 19 squadre saranno divise in 8 gironi, 3 triangolari e 5 abbinamenti (si gioca l'11, il 18 e il 25 febbraio 2026), dove a qualificarsi saranno solo le vincenti dei rispettivi gironi. Come tradizione vuole, i gruppi saranno divisi in base alla "vicinorietà", con regioni vicine o confinanti che si ritroveranno in campo da avversarie. Seguirà poi un tabellone tennistico con format andata-ritorno che si svolgerà tra marzo e aprile e 2026. La finale sarà invece in campo neutro da definire: si è spesso giocata allo Stadio Gino Bozzi di Firenze, ma lo scorso anno la sede è stata a Teramo e potrebbe variare nuovamente.
Chi vince la Coppa Eccellenza Nazionale salirà di diritto in Serie D: la competizione rappresenta infatti un'altra strada interessante per i club per salire di categoria oltre alla vittoria del campionato. Come spesso capita però la vincente della Coppa Eccellenza ha già ottenuto la promozione tramite campionato e allora il diritto di promozione passa alla finalista perdente, se anche in questo caso il passaggio in D è già stato ottenuto, il diritto scala alle semifinaliste. Se anche qui la promozione in D è già stata assegnata, il posto ottenuto tramite Coppa rimane vacante.
Il 5 febbraio è stata eletta l'ultima qualificata per quanto riguarda l'edizione 2025/26. Qui in seguito la composizione dei gironi e le qualificate.
GIRONE A
LIGURIA: PIETRA LIGURE
LOMBARDIA: SOLBIATESE
PIEMONTE/VdA: ALESSANDRIA
GIRONE B
FRIULI-VENEZIA GIULIA: JUVENTINA SANT'ANDREA
TRENTINO-ALTO ADIGE: LEVICO TERME
VENETO: UNITED BORGORICCO CAMPETRA
GIRONE C
EMILIA-ROMAGNA: NIBBIANO & VALTIDONE
TOSCANA: SANGIOVANNESE
GIRONE D
MARCHE: MONTECCHIO GALLO
UMBRIA: NARNESE
GIRONE E
LAZIO: BOREALE
SARDEGNA: IGLESIAS
GIRONE F
ABRUZZO: FOLGORE DELFINO CURI PESCARA
MOLISE: VENAFRO
GIRONE G
BASILICATA: ANGELO CRISTOFARO
CAMPANIA: POMIGLIANO
PUGLIA: BISCEGLIE
GIRONE H
CALABRIA: CITTÀ DI LUZZI
SICILIA: UNITAS SCIACCA
La Coppa Italia Eccellenza Nazionale partirà l'11 febbraio, con i primi turni sia dei triangolari che degli abbinamenti. Le altre gare invece si terranno il 18 febbraio e il 25 febbraio.
GIRONE A: PIETRA LIGURE - SOLBIATESE
GIRONE B: LEVICO TERME - JUVENTINA SANT'ANDREA
GIRONE C: NIBBIANO & VALTIDONE - SANGIOVANNESE
GIRONE D: ----
GIRONE E: IGLESIAS - BOREALE
GIRONE F: ----
GIRONE G: ANGELO CRISTOFARO - POMIGLIANO
GIRONE H: CITTÀ DI LUZZI - UNITAS SCIACCA