Cerca

Eccellenza

Archiviata la giornata infrasettimanale: crollo a sorpresa di Aygreville e Borgovercelli; rimonta Chisola nel segno di Rizq

Oleggio in vetta a sorpresa nel girone A, nel gruppo B il Cuneo incappa nella prima sconfitta in campionato

Kamal Rizq Chisola

Kamal Rizq rimonta il Moretta con una doppietta

Primo dei due mercoledì di campionato in Eccellenza. L'infrasettimanale introdotto già dalla passata stagione torna in grande stile, iniziando a creare le prime spaccature in classifica.

Nel Girone A continua la sua marcia senza intoppi la Biellese di Alberto Rizzo, 0-3 alla Pro Eureka con un primo tempo concluso sul doppio vantaggio grazie alle reti della coppia Varvelli-Panatti. Con qualche fatica in più passa anche lo Stresa contro la Dufour Varallo, Negretti porta in vantaggio i Blues, poi il pareggio di Gulin al 34' della ripresa fa tremare, ma pochi minuti dopo è Secci a firmare la rete che vale i tre punti. Altro segnale positivo da La Pianese di Gamba, 2 a 1 al Settimo (Enrico, Ferraris e poi Niang su Rigore per le Violette) reduce dalla goleada col Venaria. Cervotti che invece si rifanno e mietono una vittima importante, l'Aygreville, grazie a una rete di Papagno e un rigore parato da Celozzi. Non dà continuità al buon risultato di domenica anche il Valdengo che cade in casa dell'Oleggio 1 a 0 firmato Ballgjini: gli Orange sono adesso clamorosamente in vetta al girone, con 9 punti su 9 disponibili (l'unica squadra di tutta l'Eccellenza piemontese). Primi tre punti anche per Verbania e Baveno, i ragazzi di Porcu battono tra le mura amiche il Borgaro di Cacciatore, anche qui, 1 a 0, rete di Tonati. Ancora più sorprendente la vittoria del Baveno di Rampi, 2 a 1 contro il Borgovercelli che era passato in vantaggio con Zenga, poi la doppietta del solito Frau stende i ragazzi di Moretto, che si trovano così a zero punti in campionato e con qualche ansia in più da scrollarsi di dosso, a partire da domenica in casa del Settimo.

Nel gruppo B spicca il risultato del big match tra Alba Calcio e Pro Dronero, che premia gli uomini di Salvatore Telesca: il 3-2 maturato a Corneliano d'Alba pesa tantissimo, perché proietta l'Alba Calcio come possibile squadra da battere del girone. Gli albesi sono riusciti a sopraffare in due giornate Pinerolo e Pro Dronero, segno inequivocabile di come la squadra è pronta per poter lottare per il piatto grosso. In vetta però, al momento, si trova il Chisola di Marcello Meloni, uscito vincente in rimonta contro il Moretta: nonostante lo svantaggio iniziale la doppietta di Rizq nel secondo tempo ha fissato il risultato sul 2-1 a favore dei vinovesi. Vincono e finalmente convincono Rivoli e Albese, entrambe vincenti fuoricasa sui difficili campi di Cuneo e Acqui: i gialloblù di Nisticò sbancano il Paschiero 1-0 (rete di Pinelli), mentre i biancazzurri di Brovia escono dall'Ottolenghi con un netto 3-0, nonché con la prima vittoria stagionale sotto il segno di Rossetto, Pasqualone e Prizio. Vittorie di misura per Pinerolo (1-0 a Castellazzo Bormida, rete di Mattia Bosco) e San Domenico Savio Asti, con gli astigiani che ritrovano la bussola dopo la pesante sconfitta di Torino in casa del Lucento: l'1-0 sul Benarzole (firmato Lorenzo Simone) dona la giusta fiducia al gruppo di Camillo Cascino, fiducioso sulla crescita della sua squadra. Chiudono la giornata il pesante 6-1 del Centallo sull'Atletico Torino (addirittura 6 marcatori differenti per i rossoblù) e il pari nel derby tra le torinesi e grandi società amiche CBS e Vanchiglia (1-1, gol di Rignanese e Simonetti).

ECCELLENZA, TERZA GIORNATA

GIRONE A

Borgovercelli - Baveno 1-2 
Reti: 37' Zenga (Bo), 5'st, 27' st Frau (Ba).

La Pianese - Settimo 2-1
Reti: 36' Enrico (L), 9' st Ferraris (L), 18' st Rig. Niang (S).

LG Trino - A.Borgomanero 0-0

Oleggio - FR Valdengo 1-0
Reti: 13' Ballgjini.

Pro Eureka - Biellese 0-3
Reti: 8' Varvelli, 30' Panatti, 28' st Rig. Latta.

Stresa - Dufour Varallo 2-1
Reti: 19' st Negretti (S), 34' st Gulin (D), 38' st Secci (S).

Venaria - Aygreville 1-0
Reti: 39' Papagno.

Verbania - Borgaro 1-0
Reti: 44' st Tonati.

GIRONE B

Acqui - Albese 0-3
Reti: 45'+2 Rig. Prizio, 20' st Pasqualone, 40' st Rossetto.

Alba Calcio - Pro Dronero 3-2
Reti: 27' Rossi (A), 35' Galasso (A), 1' st Cornero (A), 5' st De Peralta (P), 32' st Dutto (P).

Castellazzo - Pinerolo 0-1
Reti: 40' st Bosco.

CBS - Vanchiglia 1-1
Reti: 31' Rignanese (C), 40' Simonetti (V).

Chisola - Moretta 2-1
Reti: 27' Tonini (M), 30' st, 44' st Rizq (C).

Cuneo Olmo - Rivoli 0-1
Reti: 8' st Pinelli.

G.Centallo - Atletico Torino 6-1
Reti: 2' Aloia, 25' Garello, 4' st Giorgis, 15' st Amedeo (A), 25' st Giraudo, 31' st Giacca, 42' st Magnino.

SD Savio Asti - Benarzole 1-0
Reti: 25' st Simone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400