Cerca

Coppa Eccellenza

L'Alba Calcio raggiunge Borgaro e Rivoli in semifinale di coppa Eccellenza

Cacciatore e Nisticò si qualificano mercoledì, Telesca batte il Benarzole 2-1. Rinviata al 1 dicembre Stresa-Baveno

L'Alba Calcio raggiunge Borgaro e Rivoli in semifinale di coppa Eccellenza

Salvatore Telesca raggiunge Beppe Cacciatore e Fabio Nisticò in semifinale di coppa Eccellenza

Termina la due giorni dedicata alla coppa Eccellenza. Sorridono tra tutte Alba e la provincia di Torino: passano alle semifinali BorgaroRivoli Alba Calcio, uscite vincitrici nella doppia sfida rispettivamente contro Biellese, San Domenico Savio Asti Benarzole.

Passaggio del turno sì, ma con sconfitta per i gialloblù di Beppe Cacciatore: al Righi di Borgaro vince la Biellese per 3-2, ma a passare sono i padroni di casa, in virtù della vittoria del La Marmora per 3-1 di due settimane fa. Una beffa per i bianconeri di Rizzo, che fino a pochi minuti dalla fine avevano in tasca i supplementari. Inizio folgorante dei lanieri, subito avanti di due gol tra il 15' e il 20' con Naamad e Latta, ma risponde pochi minuto dopo Simone Zullo, che accorcia le distante. Alla mezz'ora va ancora in gol la Biellese con la doppietta di Andrea Latta, risultato che appunto manderebbe Borgaro e bianconeri ai supplementari. Il risultato rimane stabile fino all'85', quando a metterci lo zampino è Davide Costa, che bissa la rete segnata domenica contro La Pianese. Un gol però che pesa molto di più, perché manda in semifinale il Borgaro, che guarderà da spettatore interessato il derby del lago tra Stresa e Baveno di mercoledì 1 dicembre.

Non si sono di certo risparmiate anche Rivoli e San Domenico Savio Asti, nella partita che ha visto vincere i gialloblù di Nisticò per 3-2 al Vavassori di Rivoli. In campo con la solita formazione giovanissima, gli astigiani hanno dato gran filo da torcere a Pinelli e soci, confermandosi formazione in grande crescita. Avanti la squadra di Cascino nei minuti finali di primo tempo con Alberto Dellagaren, risultato che però non sarebbe bastato ai gialloverdi per passare il turno. Nella ripresa però i padroni di casa infilano un uno-due micidiale con i propri pezzi da 90, ovvero Pinelli (su calcio di rigore) e Ricky Romani, entrato dalla panchina. Nonostante ciò il San Domenico riesce ancora a reagire e a pareggiare i conti con Lorenzo Simone (anche lui da calcio di rigore), ma a ristabilire nuovamente l'ordine ci pensa Mattia Noia, al secondo centro consecutivo in coppa dopo il gol dell'andata.

Ad affrontare Nisticò ci sarà Salvatore Telesca e il suo Alba Calcio, che nella sfida tutta cuneese contro il Benarzole porta a casa vittoria (2-1) e qualificazione in semifinale. Una bella soddisfazione per l'ex Corneliano Roero, che raggiunge il punto più alto della competizione dalla sua nascita: a decidere la sfida ci hanno pensato il solito Mario Erbini e Carmine Esposito, firmando il 2-1 sul sintetico del Saglietti di Mussotto d'Alba. A passare in vantaggio sono però gli ospiti di Alberto Merlo, ancora con l'ex Diego de Souza, letale su rigore a battere il giovane Costamagna. La rimonta è però servita nella ripresa, prima con il rigore di Erbini al 6' e poi con il lampo di Esposito che ha chiuso i giochi. La sfida tra Nisticò e Telesca non solo sarà interessante per la forza delle due squadre, ma anche per la grande esperienza dei due tecnici.

Attesa quindi per i sorteggi di lunedì 29 novembre alle 15, quando si sapranno con precisione le date delle semifinali e chi giocherà il primo incontro in casa.

COPPA ECCELLENZA, RITORNO QUARTI DI FINALE

BORGARO - Biellese 2-3 (Andata: 3-1)
Reti (0-2; 1-2; 1-3; 2-3): 15' Naamad (Bi), 20' Latta (Bi), 23' Zullo (Bo), 30' Latta (Bi), 40' st Costa (Bo).

Stresa - Baveno RINVIATA A MERCOLEDI' 1/12 H.20.30 (Andata: 1-0)

RIVOLI - SD Savio Asti 3-2 (Andata: 2-1)
Reti (0-1; 2-1; 2-2; 3-2): 38' Dellagaren (S), 16' st rig. Pinelli (R), 18' st Romani (R), 22' st rig. Simone (S), 34' st Noia (R).

Alba Calcio - Benarzole 2-1(Andata: 1-1)
Reti (0-1; 2-1): 30' rig. De Souza (B), 6' st rig. Erbini (A), 42' st Esposito (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400