Cerca

Coppa Eccellenza Femminile

Moncalieri Calcio-Torino Women: Prencipe regala la vittoria alle ragazze di Baccino, 1-0 di corto muso

Brutto infortunio di Grometto che durante una classica mischia in area di rigore sfortunatamente viene colpita alla testa con un calcio, immediati i soccorsi per portare la ragazza in ospedale

Prencipe e Olivetti

Prencipe e Olivetti, MVP di giornata

Partita che sin dal principio da la sensazione di essere un match aperto a qualsiasi risultato. Moncalieri che grazie ad una buona trama di gioco e un buon pressing offensivo, trova al 13' del primo tempo il gol che sblocca la partita con Prencipe, che grazie ad un ottimo recupero palla al limite dell'area, trova lo spazio per calciare di sinistro e mettere la palla sotto al sette, Grometto vola ma non può intervenire, 1-0 Moncalieri. La partita segue questo andamento anche nella ripresa, fino a quando per via di uno scontro fortuito in area, l'estremo difensore del Torino Women (Beatrice Grometto) cade a terra a peso morto dopo aver ricevuto un calcio all'altezza dell'orecchio, la ragazza è rimasta cosciente (per fortuna) per tutto il tempo, finché i soccorsi non hanno deciso di portarla in ospedale per accertamenti. La partita viene sospesa per una ventina di minuti circa, per poi riprendere in maniera lineare. Il Moncalieri vince per 1-0 grazie alla marcatura di Prencipe. 

Lotta per il dominio del gioco, la spunta il Moncalieri. Partita che sin dai primi minuti regala emozioni, subito al 2' il Moncalieri con Sottil ha una buona occasione da gol, il numero 10 calcia ma trova sulla sua strada una super Grometto che mette in angolo. Dallo sviluppo del corner svetta più in alto di tutti Leone che impatta alla perfezione ma la sfera sbatte sul palo a Grometto battuta, mani nei capelli per le giocatrici in maglia azzurra. La pressione del Moncalieri è senza sosta, il Torino fa fatica ad uscire dalla propria metà campo in questo avvio di partita, proprio grazie alla pressione offensiva i padroni di casa trovano il vantaggio al 13', buona palla recuperata da Prencipe al limite dell'area, dribbling secco su un'avversaria, tiro a giro di sinistro che va ad insaccarsi sotto al sette, gran gol per il numero 7 biancazzurro che porta in vantaggio la sua squadra, nulla da fare per Grometto che vola ma non può evitare il gol. Dopo aver subito lo svantaggio le ragazze in maglia granata si compattano e provano a giocare con più calma mentale, al 18' Ponzio ha una super occasione per trovare il pareggio, lanciata da Capello tra le linee il diez in maglia granata calcia sicura da dentro l'area di prima, Olivetti con i piedi compie un miracolo e salva il risultato. Moncalieri che grazie alle indicazioni del proprio allenatore Simone Baccino, riesce a riprendere il possesso del gioco, gestendo il risultato e cercando la verticalizzazione senza buttare via palla. Al 20' Sottil si guadagna un buon calcio di punizione al limite, sul pallone va lei, tiro fantastico a giro che colpisce la parte bassa della traversa facendo schizzare la palla in fallo laterale, secondo legno di giornata per i padroni di casa. Partita che inizia a calare di intensità nella seconda metà di primo tempo, ne approfitta il Torino che riesce a rubare alcuni buoni palloni a centrocampo con Capello e Crisantino che lottano come leoni per avere la meglio sulle avversarie. Proprio da un recupero palla a centrocampo, gli ospiti hanno una super occasione al 44', Caveglia viene servita dalla sinistra da Palmisano, il numero 7 granata si coordina ma impatta in maniera maldestra il pallone, sprecando in malo modo un'occasione da gol colossale. Primo tempo che si conclude sull'1-0 Moncalieri. 

Più Toro ma non abbastanza. Secondo tempo che incomincia in maniera molto diversa dal primo, infatti le ragazze di Pierangelo Piantella entrano in campo con un piglio diverso, più voglia e soprattutto con più cattiveria agonistica, cosa che è un po' mancata nel primo tempo. La prima occasione è proprio per le ragazze in maglia granata, Lombardo viene ben servita da Crisantino in area, il numero 7 ospite calcia sul primo palo, Olivetti attenta mette in corner. Dallo sviluppo dell'angolo il Moncalieri recupera palla e prova a ripartire ma Baccino viene fermata da Ponzio che a sua volta ruba palla all'avversaria, si avvicina all'area, il numero 10 granata calcia sul primo palo, palla che sfiora il palo a Olivetti battuta, brivido per le calciatrici in maglia biancazzurra. La partita è combattuta da entrambe le parti, la parte centrale della ripresa è il momento migliore per entrambe le formazioni, che si danno battaglia su ogni pallone. Grazie alla pressione offensiva, il Moncalieri riesce con Baccino a recuperare un ottimo pallone a centrocampo, il numero 8 si diletta in un paio di dribbling sontuosi prima di servire Prencipe che calcia di prima dal limite, palla fuori di poco. Al 23' la partita viene interrotta per via di un durissimo e bruttissimo contrasto di gioco nell'area del Torino, il portiere granata Beatrice Grometto viene colpita ( in maniera totalmente involontaria) alla testa con un calcio da un'avversaria, l'estremo difensore cade a terra a peso morto, immediati i soccorsi da parte delle avversarie e delle compagne, la ragazza rimane a terra per diversi minuti per poi essere portata in ospedale dall'ambulanza arrivata tempestivamente, da sottolineare il fatto che il numero 1 granata non ha mai perso i sensi a quanto detto dal proprio allenatore e soprattutto e uscita dal campo sulle sue gambe prima di essere portata in ambulanza sulla barella, personalmente auguro una pronta guarigione e soprattutto di poter tornare in campo a difendere i pali della propria squadra il prima possibile. Match che dopo una sospensione di una ventina di minuti riprende con un contorno di silenzio e preoccupazione per le condizioni di Grometto, il Torino gioca ma non con la mente libera, il Moncalieri prende sempre più campo e gestisce il vantaggio con un buon palleggio. L'unica emozione la regala Crisantino che viene servita in mezzo da Ponzio, ma il numero 17 in maglia granata svirgola e spreca una potenziale occasione da gol. La partita finisce sull'1-0 Moncalieri siglato Prencipe. 

IL TABELLINO

MONCALIERI CALCIO-TORINO WOMEN 1-0
RETE: 13' Prencipe (M).
MONCALIERI CALCIO (5-3-2): Olivetti 7.5, Pirozzi 6.5, Chiappino 6, Gentile 6.5, Leone 6.5, Bonanno Maria 6, Prencipe 7.5, Baccino 6, Petronio 6 (38' st Serenrosso 6), Sottil 7, Stranieri 7. A disp. Rattazzi, Canzoneri, Beccaria, Botta, Tahiraj, Rullo, Pasquariello. All. Baccino - Pace 6.5. Dir. Spano - Gherardi.
TORINO WOMEN (4-3-3): Grometto 7.5 (26' st Marangoni 6), Furione 6, Capello 6.5, Caveglia Cresto 6.5, Tesse 6, Zappone 6, Ponzio 6.5, Lombardo 6.5, Palmisano 6, Crisantino 6, Tisano 6.5 (26' st Cinnirella 6.5). A disp. Buscarino, Molinar. All. Piantella 6. Dir. Capello - Santagiuliana.
ARBITRO: Torsella di Nichelino 6.
AMMONITE: 17' Grometto (T), 23' Stranieri (M), 16' st Prencipe (M), 45' st Chiappino (M).

LE PAGELLE

MONCALIERI

Olivetti 7,5 Assieme a Prencipe è MVP di giornata, blinda la porta in ogni occasione, compie un miracolo nel primo tempo su Ponzio, Muro.

Pirozzi 6,5 Tanta corsa e sacrificio oggi per lei, buona gestione della palla, sempre pronta a pressare e recuperare palla. 

Chiappino 6 Partita di gestione, si fa vedere bene in attacco ma non viene servita quando libera, in difesa aiuta, pressa tanto in fase offensiva. 

Gentile 6,5 Ottima partita per lei, non sbaglia mai a mettere in fuorigioco le avversarie, chiude ogni buco possibile. 

Leone 6.5 Colpisce un palo nel primo tempo, per il resto come Gentile fa buona guardia in difesa chiudendo bene le avanzate avversarie. 

Bonanno 6 Oggi per lei è stata una partita difficile, ha lottato come un leone a centrocampo per il predominio del gioco, tosta. 

Prencipe 7.5 Eurogol pazzesco che regala la vittoria alla sua squadra, inoltre pressa a tutto campo per recuperare palloni giocabili, h altre due occasioni da gol ma Grometto gli dice no, MVP assieme a Olivetti. 

Baccino 6 Anche per lei partita difficile a centrocampo, lotta ma non sempre vince i contrasti, Luci ed Ombre. 

Petronio 6 Fa bene la sponda alle compagne, per il resto fatica a trovare spazio per concludere a rete. 38'st Serenrosso 6 Lotta e combatte durante gli ultimi minuti, bene l'atteggiamento messo in campo. 

Sottil 7 Colpisce una traversa clamorosa nel primo tempo da punizione, serve bene in profondità le ali che si inseriscono, buoni piedi e grande intelligenza tattica per lei.

Stranieri 6 Più difensiva oggi, incide poco in attacco ma da una grossa mano in fase di ripiego. 

All.Simone Baccino 6,5 Atteggiamento giusto da parte delle sue ragazze, bene i cambi che danno freschezza alla manovra. 

TORINO WOMEN 

Grometto 7.5 Partita ottima, belle parate che salvano la sua squadra, sul gol non può nulla, gestisce bene la squadra dalla porta, il brutto infortunio la costringe ad uscire. 26'st Marangoni 6 Entra a freddo, ed entra bene, salva un paio di volte bene sulle conclusioni avversarie, non era facile entrare in un contesto così. 

Furione 6 Bene in copertura, anche se un paio di volte viene saltata da Prencipe, buona partita però nel complesso. 

Tesse 6 Ottime diagonali e buoni interventi ad alleggerire, unica pecca è il posizionamento errato per mettere in fuorigioco le avversarie, ne complesso però ha giocato bene senza farsi mai intimidire dalle avversarie. 

Palmisano 6 Terzino di spinta, corre come un treno tra attacco e difesa, in fase offensiva non riesce ad incidere come vorrebbe, in difesa invece da una grossa mano alle compagne. 

Lombardo 6.5 Lei invece in attacco incide, crossa in mezzo svariate volte trovando bene le compagne che però non sfruttano i suoi traversoni. 

Capello 6.5 Instancabile, recupera una miriade di palloni, prende calci per tutta la partita ma non demorde mai. 

Crisantino 6 Ha tecnica e si vede, ma si perde troppo in giocate di fino fine a se stesse, ha una buona occasione nel finale ma spreca malamente. 

Tisano 6.5 Lotta furiosa a centrocampo per il predominio del gioco, soprattutto nel secondo tempo riesce ad imporsi e dettare lei i tempi di gioco, buon piede. 26'st Cinnirella 6.5 Buon atteggiamento messo in campo, serve bene le compagne che si gettano in profondità. 

Zappone 6 Fatica tanto a trovare palloni giocabili, fa bene da sponda ma viene chiusa per tutta la partita dalla difesa avversaria. 

Caveglia 6.5 Buona partita di corsa e qualità, si mangia un gol alla fine del primo tempo, ciononostante continua imperterrita a lottare su ogni palla. 

Ponzio 6.5  Piedi di qualità per lei, due buona occasioni murate da Olivetti, tecnica e dribbling le consentono di creare la superiorità numerica in fase offensiva, le mancava solo il gol. 

All.Pierangelo Piantella 6 Può essere soddisfatto dell'atteggiamento messo in campo dalle sue ragazze anche se per troppe volte le calciatrici granata hanno sofferto la pressione avversaria dovendo calciare lontano il pallone. 

LE INTERVISTE

Allenatore Moncalieri Calcio, Simone Baccino: «Oggi non sono assolutamente contento, bene il risultato, ma la prestazione oggi non c'è stata, dobbiamo e possiamo fare meglio. Ripeto bene aver vinto, ma dobbiamo giocare meglio». 

Allenatore Torino Women, Pierangelo Piantella: «Grometto ha preso un calcio in testa vicino all'orecchio, per fortuna non ha perso i sensi, ringrazio di cuore le tre ragazze del Moncalieri per essersi subito precipitate ad aiutarla, a prescindere dal risultato, lei sta bene è cosciente ora è all'ospedale per accertamenti, Beatrice è una tosta tornerà più forte di prima. Per quanto riguarda il match, loro sono forti, sono una buona squadra, noi ci abbiamo provato, per me era una partita da pareggio, gran gol del loro numero 7, peccato perchè siamo stati in partita fino all'ultimo».   

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400