Eccellenza
06 Marzo 2022
Alex Cigolini, autore di due interventi fondamentali nel primo tempo
Il Sancolombano frena sull'1-1 la capolista e fa un favore ai cugini del Sant’Angelo, che grazie al successo casalingo contro la Speranza Agrate, raggiungono in vetta l’Offanenghese a 55 punti. I ragazzi di Lucchi Tuelli, terzo miglior attacco del campionato, faticano a trovare il gol contro la terza peggior difesa del girone. Nonostante il predominio territoriale, Cazzamalli e compagni non creano molte occasioni, e Cigolini compie due interventi miracolosi su Doria e Pagano. Gli azulgrana passano al primo affondo, rendendo più complessa la gara per gli ospiti, che al triplice fischio perdono la vetta solitaria. Ricomincia invece con un punto utile al morale e alla classifica la lunga storia d’amore che lega il Sancolombano e Maurizio Tassi.
Per il suo ritorno al Sancolombano Tassi si affida ad un 4-3-3 con Cigolini tra i pali, Rabuffi e Cornaggia centrali, supportati ai lati da Pernice e Ghidaoui. Nellar in cabina di regia coadiuvato da capitan Orlandini e Serafini. In avanti, Stroppa e Bertocchi sugli esterni, a sostegno di Zani. Capelletti, che sostituisce in panchina l’infortunato Lucchi Tuelli, risponde con lo stesso modulo con D’Aniello tra i pali, gli under Solati e Confuorto a presidiare le corsie esterne di una difesa completa dall’esperta coppia di centrali, Davini-Scietti. Degeri funge da play con Cazzamalli e Lorenzo Ferrari ai suoi lati. Aldo Ferrari e Doria agiscono alle spalle di bomber Pagano (autore di 12 gol in stagione). Nella prima frazione di gioco gli ospiti provano a imporsi e si stabiliscono nella metà campo avversaria, affidandosi a Degeri, Ferrari e Cazzamalli, ma gli azulgrana riescono a difendersi con ordine. Al 22’ cross di Solati per Doria, il cui colpo di testa è ben deviato da Cigolini, che si salva grazie all’aiuto della traversa. Rispondono i locali al 29’ con Ioance che pesca Orlandini in area, il tiro del capitano banino è respinto da D’Aniello; sul pallone si fionda Stroppa che insacca in rete, senza lasciar scampo al portiere avversario. L’Offanenghese reagisce subito con Pagano, il cui tiro dal limite dell’area è ben deviato da Cigolini, che compie il secondo grande intervento di giornata.
Nel secondo tempo non cambia il copione tattico della gara, con l’Offanenghese che attacca con molti uomini e i collinari arroccati in difesa. Al 6’ sugli sviluppi di una punizione di Aldo Ferrari, gli ospiti trovano il gol del pareggio: bomber Pagano svetta più in alto di tutti e insacca, con un gran colpo di testa, alle spalle di Cigolini. I locali non accusano il colpo e si riaffacciano in avanti col neoentrato Spedini, che dribbla Confuorto e calcia a rete, trovando la pronta respinta di D’Aniello. L’Offanenghese alza il baricentro e prova attraverso il gioco manovrato a scardinare l’ordinata difesa dei locali. Alcuni errori nelle scelte in fase di rifinitura non consentono ai ragazzi di Lucchi Tuelli di arrivare a concludere in porta. I locali prendono fiducia e insidiano più volte la difesa con il neoentrato Spedini. Nell’ultimo quarto d’ora gli ospiti cercano soluzioni alternative al gioco manovrato e ricorrono all’attacco indiretto, senza trovar fortuna: Cornaggia e Ioance sono insuperabili nei duelli aerei. Nei minuti di recupero, D’Aniello salva il risultato deviando in corner la punizione dal limite calciata da capitan Orlandini.
SANCOLOMBANO-OFFANENGHESE 1-1
RETI: 29' Stroppa (S), 6'st Pagano (O)
SANCOLOMBANO (4-3-3): Cigolini 7, Pernice 6.5, Ghidaoui 6.5, Serafini 6 (31'st Pinciroli 6), Rabuffi sv (15'pt Ioance 6), Cornaggia 6.5, Bertocchi 6 (43'st Di Frisco sv), Orlandini 6, Zani 6 (45'st Ausanio sv), Nellar 6, Stroppa J. 7 (14'st Spedini 6.5) A disp. Granata, Tosi, Civiero, Di Toma. All. Tassi 7.
OFFANENGHESE (4-3-3): D'Aniello 6, Solati 6.5, Confuorto 5.5, Ferrari 6, Scietti 6, Davini 6, Pagano 7, Cazzamalli 6, Doria 6 (31' st Riboli sv, 41' st Abbà sv), Degeri 5.5, Ferrari 6. A disp. Bruni, Ornaghi, Giavazzi, Stanghellini, Calgaro, Tacchinardi, Piras. All. Lucchi Tuelli 6.
ARBITRO: Pica di Roma 1 6.5.
ASSISTENTI: Turra e Fantaccione.
AMMONITI: Doria (O), Ioance (S), Ferrari A. (O), Pernice (S), Solati (O), Abbà (O), Ghidaoui (S).
SANCOLOMBANO
Cigolini 7 Due interventi che salvano il risultato.
Pernice 6.5 Contiene Aldo Ferrari con interventi precisi. Si concede il lusso di un sombrero a Cazzamalli.
Ghidaoui 6.5 Limita con personalità Doria. Un classe 2003 molto interessante.
Serafini 6 Rompe il gioco degli ospiti. Non riesce ad impostare come vorrebbe.
Rabuffi sv Esce per infortunio dopo un quarto d’ora.
15’ Ioance 6 Non concede un centimetro a Pagano. Entra con personalità.
Cornaggia 6.5 Limita Pagano e guida i compagni di reparto con carisma.
Bertocchi 6 Gara generosa. Corre e si sacrifica in fase di ripiegamento.
Orlandini 6 Rompe e imposta. Leader carismatico del centrocampo locale.
Zani 6 Riesce a far salire la squadra subendo molti falli. Rincorre i difensori avversari con tenacia per limitare il possesso palla ospite.
Nellar 6 Lavoro prezioso in fase di interdizione. Scherma bene davanti alla difesa.
Stroppa 7 Gara di sacrificio. Corre molto e aiuta Pernice sull’out di destra. Il gol è il giusto premio alla prestazione generosa.
14’ st Spedini 6.5 Crea più di un grattacapo a Confuorto. Entra bene nel match.
All. Tassi 7 Prova di gran carattere dei suoi ragazzi. Concede poche occasioni alla capolista.
OFFANENGHESE
D’Aniello 6 Non può nulla sul gol di Stroppa. Salva nel finale su Orlandini.
Solati 6.5 Un solo spunto offensivo. Dietro non concede nulla a Bertocchi.
Confuorto 5.5 Il meno sicuro dietro. Nella ripresa soffre la velocità di Spedini.
Ferrari 6 Metronomo del centrocampo ospite. Arriva sempre prima sulle seconde palle.
Scietti 6 Giornata piuttosto tranquilla. Presidia bene su Zani.
Davini 6 Vince più volte il duello con Zani, spesso ricorrendo alle maniere forti.
Pagano 7 Il più pericoloso dei suoi. Sigla il gol del pareggio con un gran colpo di testa. Cigolini gli nega la doppietta.
Cazzamalli 6 Classe 1979 con l’atletismo di un ragazzino. In campo lo trovi ovunque. Leader tecnico della squadra.
Doria 6 Cigolini e la traversa gli negano la gioia del gol. Oltre a quell’occasione, fatica ad impensierire Ghidaoui.
Degeri 5.5 Fatica ad alzare il ritmo. Nel secondo tempo non riesce ad imporre il proprio gioco e la squadra perde la “bussola”.
Ferrari A. 6 Dai suoi cross nascono le azioni più pericolose dell’Offanenghese.
All. Lucchi Tuelli 6 Dopo aver riacciuffato il pareggio la squadra cala. Viene raggiunto in vetta.
ARBITRO
Pica di Roma 1 6.5 Giusta la distribuzione dei cartellini. Dirige con autorità.