Una gara ricca di gol, emozioni e tanto divertimento. Due squadre ben allenate e con le idee soprattutto chiare. A partire meglio, sono sicuramente i padroni di casa, sfiorando il gol con Lorenzo Fiore, spedendo la palla a fin di palo. Dopo un solo minuto grandissimo passaggio filtrante di Edoardo Tartaglia per Bellomo, che però finisce alto, alla sinistra dell’estremo difensore avversario. Al 12’ è nuovamente Tartaglia a rendersi protagonista con una bella conclusione, che impensierisce il portiere dell’Inter. Il film del primo tempo è chiaro: Aldini costantemente in avanti per cercare la via della rete; Inter, invece, più attenta e concentrata a non fare errori, pronta a ripartire in contropiede. Al 14’ una colossale palla gol sbagliata dal tandem Vitali-Capocefalo, quest’ultimo, a porta sguarnita la calcia fuori. Due minuti dopo, nuovamente la squadra di casa a sfiorare il gol, con Tartaglia che impensierisce Martinelli con un tiro dalla distanza. Al 18’ è nuovamente un ispiratissimo Daniel Vitali ad innescare Capocefalo che però spedisce il tiro alto, vicino l’incrocio. Il primo tempo non regala altre emozioni. Ad avvio secondo tempo, invece, gli ospiti, pressoché assenti fino a quel momento, trovano la rete del vantaggio siglata da Chiara Rossatti al 2’ minuto. Tre minuti più tardi arriva la reazione dei padroni di casa con una grande azione personale di Matteo Galbiati: palla di poco a lato del portiere. L’Aldini è però nella gara, e al 6’ arriva il gol del pareggio proprio di Galbiati, al termine di una splendida azione con Tartaglia. Dal gol del pari in poi , è l’Aldini a condurre la partita, sfiorando, ripetutamente, il gol del 2-1. Il terzo e ultimo tempo si apre con un miracolo dell’estremo difensore dell’Aldini, che salva, sulla linea, un quasi gol certo. Passano soli tre minuti e l’Aldini trova il gol del sorpasso con Cristofaro Bellomo, con il classico palo-gol. Al 10’ arriva il 3-1 con Galbiati, che conclude al meglio una splendida azione corale di tutta la squadra. Al 15’ l’ultima rete del definitivo 4-1: splendida rete di Edoardo Tartaglia. A fine partita, entrambi gli allenatori hanno analizzato la partita. Paolo Cuccu, tecnico dell’Aldini è soddisfatto, ma chiede di più dai suoi ragazzi: «Primo tempo malino, secondo tempo in crescendo, terzo tempo buono. Abbiamo espresso anche un buon calcio, sono contento di alcune cose, meno contento di altre. È stato un bel test, contro una squadra molto interessante». Per Zago, invece, è stata una partita molto intensa: «Il ritmo dei ragazzini è un po’ più alto del nostro, ci vorrà tempo per arrivare a giocare a quest’intensità, ma il movimento del calcio femminile è in crescendo e sono contento della partita delle mie ragazzine».
[caption id="attachment_199481" align="alignnone" width="900"]
La formazione dell'Inter in posa nel pre-partita[/caption] Vivi Sprint e Sport al 100%, scarica l’applicazione e scopri tutte le sue funzioni.
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012.
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96