Nel girone 1 di Esordienti la Lombardia Uno affianca la Vigor Milano in testa alla classifica. Entrambe hanno avuto la meglio rispettivamente su Scarioni e Villa con il punteggio di 6-1 e sono pronte a sfidarsi nella prossima giornata. Nella sfida dell'Ortica i rossoneri concedono un punto federale alla Scarioni, pareggiando il secondo tempo. Divario che ci può stare, considerando alcune belle parate di Vezzani ma che a una prima occhiata può sembrare severo per i ragazzi di casa.
Centimetri e gambe sulle fasce. A immagine e somiglianza dei fratelli maggiori, anche la squadra di Cirino punta molto sull'aggressività, specialmente a centrocampo. Dopo un'iniziale impasse, la Scarioni scioglie le briglie e si presenta più volte davanti a Melone ma soprattutto a Mumic. Attraverso un gioco un po' caotico e a tratti forse troppo individualista arrivano le prime conclusioni degli Orange, che però sbattono sul muro rossonero. Il secondo tempo premia i padroni di casa, anche per merito di un Ghiretti piuttosto ispirato (gol e due traverse nello score). Sua la rete con un diagonale potente che piega i guantoni di Mumic, ma più in generale sono le corsie dove anche Falcone e Blanco sfruttano il passo per arrivare fino in fondo. Non ha invece convinto la soluzione con Cattivelli da boa, troppo isolato e poco partecipe della manovra. Buono nel complesso l'atteggiamento della squadra.
Alla ricerca di una crescita mentale. Nel discorso post-gara Viscomi sottolinea questo aspetto come punto da migliorare. Il tecnico del Lombardia Uno non lesina complimenti ai suoi pargoli, rimarcando i tratti positivi. Come in occasione dell'ultimo gol di Marrocco, ben servito in profondità da Savatteri. Rispetto agli avversari, i rossoneri dimostrano di avere un gioco più fluido sotto il profilo tecnico, tuttavia il ritmo del giro palla cala al passare dei minuti. Sul profilo individuale non mancano le giocate apprezzabili: dalla girata di Di Leo da cui nasce la rete iniziale di Capogna, fino allo strappo di Bellali che propizia un comodo appoggio in gol di Vasconi. Il giudizio finale è comunque positivo, ma c'è ancora margine per salire di livello. [caption id="attachment_285118" align="aligncenter" width="900"]
Foto di squadra per gli Orange prima del fischio d'inizio[/caption]
IL TABELLINO
F.SCARIONI-LOMBARDIA UNO 1-6RETI (0-3;1-1;0-2): 8' Capogna (L), 11', 20', 8' tt Liuzzo (L), 11' st Ghiretti (F), 18' st Vasconi (L), 18' tt Marrocco (L).
F.SCARIONI: Vezzani, Zangara, Savoldi, Caserta, Marsili, Piraino, Moroni, Manzo, Scaffidi, Cattivelli, Blanco, Rosti, Ghiretti, Falcone. All. Cirino
LOMBARDIA UNO: Melone, D'Orto, Inzoli, Campana, Brambilla, Liuzzo, Bellocca, Placca, Bellali, Marrocco, Savatteri, Mumic, Capogna, Vasconi, Germano, Di Nella, Gado, Di Leo. All. Viscomi.
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012.
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96