Cerca

Esordienti

Sesto 2012, occhio ai 2009 di Stefano Bertinazzi!

Stagione in crescendo con vittoria nel campionato primaverile. Tutto pronto per il salto in agonistica

Gli Esordienti 2009 della Sesto 2012

I biancoblù seguiti dai tecnici Stefano Bertinazzi e Giuseppe Torelli

La squadra bianca degli Esordienti 2009 della Sesto 2012 (società affiliata Inter) ha vinto il girone 5 del campionato primaverile grazie alla vittoria casalinga per 4-0 contro il Villapizzone, nell'ultima giornata. I biancoblù hanno ottenuto un totale di ventun punti, con sette gare vinte e soltanto una persa. Il dirigente Bruno Manfrè esprime un giudizio molto positivo sulla stagione dei ragazzi, attribuendone parte merito anche a dei collaboratori tra i quali il mental coach Gabriele Cossutta, ma anche ai genitori degli stessi ragazzi: «Siamo entusiasti, la vittoria di questo campionato è stata favorita dallo staff societario e tecnico, che segue i ragazzi sia dal punto di vista calcistico che educativo. Ritengo d'altronde che sia stato fondamentale anche l'apporto delle famiglie, che li hanno sempre seguiti motivandoli nella maniera corretta. Anche nei tornei estivi, nei quali i giocatori hanno continuato a dimostrare voglia di vincere ma sopratutto di giocare e di crescere».

La squadra è allenata da Stefano Bertinazzi, supportato in questa stagione da Giuseppe Torelli. Bertinazzi osserva spiegando: «È il mio primo anno alla guida di questi ragazzi, con i quali ho avuto subito un buon impatto, terminando in alta classifica anche la fase invernale. Ho notato un loro evidente miglioramento sul piano della prestazione sia nella fase offensiva che in quella di non possesso. Abbiamo inoltre svolto con cadenza degli allenamenti con gli istruttori dell'Inter, che hanno contribuito a farli divertire e a consolidare la loro tecnica individuale». In merito all'affiliazione societaria con il club nerazzurro, il presidente Alessandro Bertinazzi aggiunge: «Motiva tutte le nostre squadre ad impegnarsi maggiormente sia durante gli allenamenti che in gara».

Tra i pali, Francesco Girone ed Omar Haikal effettuano già delle buone parate, e gli altri due portieri a disposizione sono Giuseppe Bellavia e Martino Novello. Tra i difensori, il capitano autorevole Alessandro Anelli, Thomas De Florio, Tommaso Zacchetti, Davide Donà e Alessandro Tondi sono abili ad occupare gli spazi e a vincere i duelli. Bertinazzi precisa: «Sarà importante mantenere questa capacità di coprire il campo anche quando si passerà a undici». A centrocampo si distinguono Jacopo Ansaldi, Mattia Pulerà, Luca La Manna, Andrea Bertolini, Mohamed Ibrahim ed Edoardo Lato, bravi nel palleggio e nel rinforzare la fase difensiva. Tra i protagonisti del reparto conclusivo Matteo Manfrè, il brevilineo Andrea Tirinato, e Gregorio Di Nunzio, dal buon tiro. L'allenatore prosegue: «In gara spesso dimostriamo un buon giro palla, creiamo molte occasioni da gol, ma non sempre riusciamo a concretizzarle a sufficienza. Adotto il 3-4-1 sul campo a nove, privilegiando il metodo palla a terra e suggerendo con frequenza di cambiare gioco». Tra le fotografie di quest'anno Bertinazzi rammenta in particolare una peculiare vittoria nel primaverile, quella contro le Esordienti del Milan femminile, e anche le due gare contro la Serenissima nel Torneo Sesto 2012.

Il tecnico parla di sé, della sua lunga esperienza sulla panchina, e anche dei suoi obiettivi: «Sono cinisellese, alleno da vent'anni, e in precedenza ho seguito i Pulcini dell'Accademia Inter, gli Esordienti del Muggiò e i Giovanissimi a Sesto. Non mi aspettavo di vincere il campionato con questi Esordienti, ma avevo molta fiducia nelle loro potenzialità». Nel prossimo campionato Bertinazzi sarà ancora al loro timone, e verrà affiancato dal collaboratore Luca Candi

Rosa Esordienti 2009 Sesto 2012  Stagione 2021-22

Portieri
Bellavia Giuseppe
Girone Francesco
Haikal Omar
Novello Martino

Difensori
Abdelmonem Adam
Anelli Alessandro
De Florio Thomas
Donà Davide
Mohamed Abdelbar
Tondi Alessandro
Triscari Marco
Zacchetti Tommaso

Centrocampisti
Ansaldi Jacopo
Bertolini Andrea
La Manna Luca
Lato Edoardo
Mohamed Ibrahim
Pulerà Mattia
Serra Joele
Veliz Matthew

Attaccanti
Di Nunzio Gregorio
Manfrè Matteo
Portanova Igino
Tirinato Andrea

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400