Cerca

News

Stagione da record in Juniores, l'astro nascente della panchina riparte dall'Under 15 provinciale

Dopo l'ottima esperienza all'Alicese Orizzonti ecco il passaggio nell'eporediese, decisiva la mediazione di Kevin Bardus

Stagione da record in Juniores, l'astro nascente della panchina riparte dall'Under 15 provinciale

Stefano Bergamini con Marco Mellano, allenatore della Prima Squadra dell'Alicese Orizzonti

Un sogno chiamato campioni d'inverno, un quarto posto finale che ha il sapore di un successo senza precedenti. Stefano Bergamini ha compiuto un vero e proprio capolavoro alla guida dell'Under 19 dell'Alicese Orizzonti nella stagione appena conclusa. Messe dietro corazzate come Pro Eureka, Rivarolese e Charvensod, il tecnico si era ampiamente meritato la riconferma alla corte dei rossoblù vercellesi, ma le strade tra le parti alla fine si sono divise. Bergamini lascia l'Alicese Orizzonti dopo 4 stagioni (considerando anche gli anni trascorsi all'Orizzonti United) e sbarca in terra eporediese in casa Ivrea Banchette.

«Ho comunicato a fine campionato la mia decisione di cambiare alla società, senza remore o divergenze. La scelta di andare a Banchette deriva essenzialmente da una progettualità ambiziosa in cui credo fermamente, dalla vicinanza a casa e da motivazioni personali. Ripongo grande fiducia nel lavoro di Bardus e sono convinto che la prossima stagione anche un campionato provinciale sarà molto competitivo. Ripartire dall'Under 15? Credo che sia la categoria giusta per fare calcio».

Una conclusione di rapporto dunque voluta dall'allenatore stesso, concordata molto serenamente tra le parti e una nuova avventura con i Giovanissimi alle porte in cui il tecnico sembra riporre grande confidenza. Stefano Bergamini torna a casa, dopo aver allenato a Banchette nel 2016-17; per altro per il giovane tecnico si tratta di un come-back sotto tutti i punti di vista, visto che nella stagione 2019-2020 aveva avuto modo di allenare l'Under 15 provinciale ad Alice Castello con ottimi risultati (primo posto in classifica allo stop per Covid con una sola sconfitta al passivo) e dunque quello che ritroverà sarà un ambiente a lui familiare da cui ripartire, in un vero e proprio percorso di rinascita in casa rossoblù dopo le numerose retrocessioni maturate recentemente.

Alicese Orizonti U19
Alicese Orizzonti Under 19, Stefano Bergamini il primo in alto a destra


A fare la differenza nel suo cambio di rotta l'intermediazione di Kevin Bardus, Responsabile del Settore Giovanile eporediese, con il quale i rapporti che intercorrono sarebbero ottimi e il quale avrebbe proposto un piano pluriennale avvincente all'allenatore in rampa di lancio. In mano avrà il gruppo dei classe 2008, retrocessi anche loro nell'ultimo campionato Under 14, e all'orizzonte si prospetta un campionato provinciale comunque complesso e con molti connotati tipici di un classico Regionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400