Cerca

News

Tutti gli allenatori del Nichelino Hesperia, l'Athletic Bilbao di Torino sud

Nuovo direttore Scuola Calcio ex Juve e Pro Vercelli, pressing per i lavori sui campi sintetici

Nicola Sgueglia

Il Ds biancorosso Nicola Sgueglia con i tecnici del Settore Giovanile: Patrizio Saracino, Antonello Somma, Francesco Starace, Loris Fasiello Elio Bert, Edoardo Starace

We have a dream. «Vorremmo che un giorno nelle nostre squadre ci fossero solo ragazzi nati e cresciuti a Nichelino, che abbiano attaccamento e senso di appartenenza per i nostri colori, prendendo come modello l'Atlhetic Bilbao club spagnolo che tessera soltanto calciatori dei Paesi Baschi».

Damiano Zurlo, Dg del Nichelino Hesperia da 5 anni, espone l'obiettivo ideale per il club biancorosso che ha presentato lo staff della stagione entrante nella Sala Mattei del Palazzo del Comune di Nichelino. Per le istituzioni locali presente l'assessore allo sport Francesco Di Lorenzo che ha assicurato l'impegno del Comune per lavori sui nuovi impianti sintetici: campi a 5, a 7, a 8 e soprattutto a 11. Pressing del vice presidente Francesco Nasso che chiede tempi più celeri per completare i lavori e mettere a disposizione del Nichelino i nuovi campi.

L'assessore allo Sport del Comune di Nichelino, Francesco Di Lorenzo

Sui quadri dirigenziali una novità organizzativa, Damiano Zurlo è il responsabile tecnico non solo di prima squadra e Under 19, ma anche della Under 17; così come le competenze del Ds delle giovanili biancorosse Nicola Sgueglia (11 anni in biancorosso) si estendono dalla Under 16 agli Esordienti secondo anno. Questo per dare più profondità, oculatezza e programmazione sulle categorie (Under 17 e Esordienti Fair Play appunto) che nell'anno successivo faranno il salto rispettivamente nei dilettanti e nel settore giovanile. 

Al centro il presidente del Nichelino Hesperia, Luca Falleti, a fianco in maglia bianca Fulvio Casella

Grande risalto alle due nuove figure della Scuola Calcio: il giovane Carlo Valeriano e l'esperto Fulvio Casella, segno che la società di via Prunotto vuole dare la giusta attenzione e competenza anche e sopratutto alle annate più piccole. Carlo Valeriano, classe '94 cresciuto calcisticamente a Nichelino, ha giocato come terzino fino in Serie D e Lega Pro con la maglia del Bra, oltre che in Eccellenza con Corneliano e Alpignano, in Promozione con Lucento, Cbs, Lascaris e Don Bosco Nichelino. Fulvio Casella invece può vantare una lunga militanza nelle professioniste, avendo allenato nei settori giovanili della Pro Vercelli e della Juventus, un'esperienza esotica quanto affascinante a Cipro, inoltre ha fatto parte dello staff FICG per i centri federali.

Carlo Valeriano

Ecco nel dettaglio tutte le panchine del Nichelino Hesperia:

PRIMA CATEGORIA

La retrocessione dalla Promozione non spaventa il club di Luca Falleti, alla guida della prima squadra c'è quest'anno Saverio Russo, giovane tecnico classe '82, forte dell'esperienza sulla categoria con il Santa Rita nell'ultima stagione avendo conquistato la salvezza sul campo. Una conoscenza che va oltre quella di allenatore, Saverio Russo ha calcato i campi di Prima Categoria anche come giocatore, avendo disputato campionati da centrocampista di Barracuda e Tetti Rivalta.

UNDER 19 REGIONALE

Il club biancorosso rinnova la fiducia al tecnico Francesco Bonasera, che può proseguire con il gruppo 2005 allenato in questa stagione e che ha fatto benissimo nel Girone E Under 17 Regionale. Formidabile il filotto di 6 vittorie consecutive che ha dato entusiasmo al gruppo e gli ha permesso di ottenere una salvezza tranquilla, con un settimo posto conquistato in un girone particolarmente complesso. Anche per Bonasera si tratta della quinta stagione con il Nichelino Hesperia.

Nicola Sgueglia

UNDER 17 REGIONALE

New entry di rilievo alla guida dell'Under 17, che sarà allenata da Elio Bert, reduce da una deludente esperienza al Bacigalupo che non macchia comunque il suo curriculum di tutto rispetto, nel quale spiccano le annate con Chisola, BSR Grugliasco e Cbs. Bert rileva un gruppo già forte, al quale sono stati aggiunti nomi importanti che possono permettere alla squadra di fare il salto di qualità e diventare una mina vagante nel prossimo campionato.

UNDER 16 REGIONALE

Giovane anche il tecnico del gruppo 2007, Loris Fasiello, appena arrivato dalla CBS dove ha allenato per tre stagioni. Fasiello ha iniziato la sua carriera da tecnico/istruttore nella Scuola Calcio del Pino, poi diventato PSG, dove ha potuto apprendere la filosofia calcistica di una figura di riferimento esperta, innovativa e competente come Stefano Guidoni.

UNDER 15 PROVINCIALE

Spaventava qui la prospettiva di dover affrontare i campionati Provinciali, dopo tanti anni in cui il Nichelino Hesperia si era presentato ai nastri di partenza con tutte le categorie ai Regionali. Il gruppo 2008 inizialmente era stato affidato, come lo scorso anno, a Giuseppe Fratello. La società ha ritenuto di dover intervenire, chiamando Antonello Somma, tecnico reduce daun fantastico campionato Regionale Under 15 con i 2007 dell'Accademia Pertusa. «Siamo riusciti ad avere la conferma e la disponibilità da parte di 15 ragazzi di questa squadra» sottolinea Nicola Sgueglia.

UNDER 14 REGIONALE E PROVINCIALE

Insieme hanno vinto il campionato provinciale e il titolo di Campioni di Torino categoria Giovanissimi 2004: Francesco Starace in panchina, suo figlio Edoardo in campo, nel cuore della mediana con il numero 8 sulle spalle a recuperare e distribuire palloni. Era il 2019. Coppia collaudatissima anche nelle stagioni successive, fino all'ultimo campionato Under 19. Quest'anno Edoardo, oltre a giocare nella sua categoria, sarà anche il vice di Francesco Starace nell'importantissimo campionato Regionale Under 14 che i 2009 del Nichelino Hesperia dovranno affrontare all'esordio nel settore giovanile. L'annata 2009 viene però divisa in due gruppi, l'altro parteciperà ai campionati Provinciali come Sangonese Boschetto, il tecnico scelto per questa operazione, che non ha meno importanza dell'altra, è Patrizio Saracino che conosce benissimo i ragazzi avendoli allenati quest'anno negli Esordienti.

Il Dg Damiano Zurlo con lo staff dirigenti

SCUOLA CALCIO

Ogni categoria avrà una doppia figura, l'istruttore principale con un rispettivo collaboratore. La notizia più intrigante è il ritorno in panchina in prima persona del presidente Luca Falleti, che per tanti anni ha condotto le squadre del Nichelino Hesperia prima di ricoprire la carica di numero uno del club biancorosso. Con lui Salvatore Agnello, altro tecnico di fiducia al quinto anno con il Nichelino Hesperia. Ecco il quadro con tutti gli allenatori:

STAFF ALLENATORI 2022-23 NICHELINO HESPERIA

Categoria Allenatore
Prima Categoria Saverio Russo
Under 19 (2004-2005) Francesco Bonasera
Under 17 (2006) Elio Bert
Under 16 (2007) Loris Fasiello
Under 15 (2008) Antonello Somma
Under 14 (2009) Francesco Starace, collaboratore Edoardo Starace
Under 14 Sangonese Patrizio Saracino
Esordienti 2010 Nando Labianca
Esordienti Mista 2010/2011 Luca Perotto, collaboratore Matteo Cinello
Esordienti 2011 Fabio Pelazza, collaboratore Davide Pignatale
Pulcini 2012 Sebastiano Zurlo
Pulcini 2013 Luca Falleti, collaboratore Salvatore Agnello
Piccoli Amici 2014 Gianfranco Greco, collaboratore Gabriele Rovera
Piccoli Amici 2015 Mauro Castellengo, collaboratori Valerio Ferri, Alice Gasparro
Primi Calci 2016 Gianmattia Castagnoli

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400