Cerca

News

Questa è la volta buona: anche la seconda città piemontese ha il suo Super Oscar

11 società cuneesi hanno aderito all'idea di Matteo Pipino, Responsabile del Morevilla. Il sogno è una supersfida con le vincenti torinesi

Questa è la volta buona: anche la seconda città piemontese ha il suo Super Oscar

Morevilla, Saluzzo, Albese, Monregale, Centallo, Infernotto, Area Calcio, Salice Fossano, Busca, Caraglio e Valle Po le società che hanno aderito al Super Oscar di Cuneo

«Una mia "pazza idea" della domenica sera che sta però sempre più trasformandosi in realtà. Ci avevano già provato diverse persone a più riprese e dopo tanto tentare potremmo finalmente essere giunti alla realizzazione definitiva». Si esprime così il Responsabile della Scuola calcio del Morevilla, Matteo Pipino, dando quella che può a tutti gli effetti essere definita una notizia bomba per la zona ma non solo: è infatti pronta per settembre la prima edizone del Super Oscar del calcio giovanile cuneese.

Parallelamente a ciò che succede da oltre 40 anni a Torino, anche la seconda città piemontese per popolazione potrà contare su un proprio torneo di inizio stagione che coinvolgerà alcune delle società più importanti del comitato. Per ora "soltanto" alcune, ma con l'obbiettivo di allinearsi il più possibile negli anni al classico torneo da quest'anno intitolato al mitico Giò Frassinelli.

Edizione pilota

«A Torino c'è una manifestazione bella, storica e importante che ormai da tantissimi anni apre la stagione convogliando tutto il meglio del capoluogo. Nella provincia di Cuneo è sempre mancato un qualcosa simile e il nostro obbiettivo, mio come ideatore e di tutti club che hanno deciso di iniziare questo progetto, è di arrivare ad avvicinarci a ciò che il Superoscar rappresenta da sempre» spiega ancora Pipino.

«Non possiamo ancora contare su un meccanismo di scelta delle partecipanti basato su criteri meritocratici ma le 11 società che inizieranno questa avventura sono sicuramente un ottimo punto di partenza. Putroppo molte non possono contare su una copertura totale delle annate, dagli Allievi ai Pulcini qualche lacuna c'è per tutti e proprio nel'ottica di lavorare per migliorare e colmare le mancanze penso che una competizione come questa possa fare da traino.

Matteo Pipino (a destra) con il collaboratore Lorenzo Barberis

Questo sarà un anno di prova per vedere cosa funzionerà e cosa bisognerà invece mettere a posto ma è un esperimento molto stimolante con l'obbiettivo di arrivare magari il prossimo anno a una seconda edizione più completa e curata nei dettagli. Come detto partiremo con 11 società (Morevilla, Saluzzo, Albese, Monregale, Centallo, Infernotto, Area Calcio, Salice Fossano, Busca, Caraglio e Valle Po, ndr). Putroppo Bra, Cheraschese e Cuneo non hanno aderito ma contiamo di aggiungerle in eventuali edizioni future così come altre due papabile quali Pedona e Bisalta. Ora partiamo con questo "consorzio" ma l'obbiettivo e allargare gli orizzonti».

Date, categorie, campi base e gironi

Orizzonti che Pipino intende già ampliare puntando a dare vita a una supersfida con le vincenti delle categorie torinesi e in questo senso sono già in corso contatti con una delle figure centrali del Superoscar torinese, Giovanni Carbone. Rimanendo alla novità cuneese intanto, le annate coinvolte per la prima edizione sono quelle dal 2006 (Allievi Under 17) al 2013 (Pulcini B).

Il settore agonistico partirà l'1 settembre per terminare il 14. Scuola calcio invece spalmata dal 10 settembre al 1 ottobre. Ecco tutti i campi base e i gironi:

Under 17 (2006) • Campo base Monregale

Girone A: Monregale, Caraglio, Area Calcio

Girone B: Centallo, Saluzzo, Valle Po

Under 16 (2007) • Campo base Caraglio

Girone A: Monregale, Centallo, Saluzzo

Girone B: Infernotto, Area Calcio, Caraglio

Under 15 (2008) • Campo base Infernotto (Barge-Bagnolo)

Giorone A: Caraglio, Monregale, Saluzzo

Girone B: Area Calcio, Centallo, Infernotto

Girone C: Albese, Morevilla, Valle Po

Under 14 (2009) • Campo base Caraglio

Quadrangolare: Saluzzo, Valle Po, Area Calcio, Monregale

Triangolare: Caraglio, Morevilla, Centallo

Esordienti (2010) • Campo base Centallo

Girone A: Centallo, Monregale, Saluzzo, Valle Po

Girone B: Busca, Caraglio, Infernotto, Salice Fossano

Girone C: Albese, Area Calcio, Morevilla

Esordienti B (2011) • Campo base Morevilla

Girone A: Busca, Caraglio, Infernotto, Salice Fossano

Girone B: Albese, Monregale, Morevilla, Valle Po

Girone C: Area Calcio, Centallo, Saluzzo

Pulcini (2012) • Campo base Valle Po-Sanfront

Girone A: Valle Po, Infernotto, Monregale, Busca

Girone B: Salice Fossano, Albese, Area Calcio

Girone C: Morevilla, Centallo, Saluzzo

Pulcini B (2013) • Campo base Morevilla

Girone A: Busca, Valle Po, Salice

Girone B: Saluzzo, Infernotto, Centallo

Girone C: Morevilla, Area Calcio, Monregale

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400