Under 16
03 Febbraio 2024
Regionali Piemonte Under 16 Girone D Borgaro-Nichelino Hesperia 4-3: Gabriele Ponzo, Gabriele Fruianu
Una partita senza fine, uno scontro diretto valido per la salvezza: questo è stato Borgaro-Nichelino Hesperia. A festeggiare a fine partita sono stati i padroni di casa che hanno potuto così superare in classifica proprio gli scaccati portandosi a +4 dalla zona retrocessione. Un Borgaro decisamente vispo e gagliardo nel primo tempo chiuso sul parziale di 4-1, mentre il secondo tempo ha visto un Nichelino che ci ha provato fino alla fine e per poco non ha sfiorato il pareggio. Nel complesso i ragazzi di Maurizio Tonus hanno meritato la vittoria anche perché nel secondo tempo non sono mancate le azioni da gol, ma non è mancato il rischio di subire un'incredibile rimonta
Poker Borgaro. Primo tempo favoloso da parte del Borgaro che fin dai primi minuti dimostra di avere più grinta e più voglia di vincere questa partita. Dopo sette minuti di gioco i ragazzi di Maurizio Tonus si portano in vantaggio grazie alla rete di Gabriele Ponzo che tira di prima dopo aver ricevuto un passaggio rasoterra da Filippo Sereni su calcio d'angolo. Passano appena due minuti e il Borgaro sfiora il raddoppio sempre con Ponzo che si accentra da destra e calcia, Lorenzo Coco para ma sulla respinta arriva Alessio Albero, bravissimo Coco a chiudere ancora. Ponzo ha un piede caldissimo e al 15' segna una splendida doppietta: prima salta Simone Parizia con un sombrero, poi calcia in porta sul primo palo, Gennaro Zito devia ma non abbastanza. Due minuti più tardi arriva la reazione del Nichelino, ma la traversa nega a Riccardo Maggio di segnare di testa. I padroni di casa continuano ad attaccare e al 22' Mattia Pegorin atterra Gabriele Fruianu in area e causa il calcio di rigore che porta il Borgaro sul 3-0 grazie alla trasformazione proprio di Fruianu. Il Borgaro vuole chiudere definitivamente la partita e ci prova ancora al 27' con una punizione di Ponzo che si infrange sul palo, il secondo della sua partita dopo quello colpito al 10'. Al 37' il Nichelino prova a rientrare in partita con la rete di testa di Samuele Scognamiglio, ma a fine recupero arriva la doppietta di Fruianu che sfonda di forza sulla sinistra e calcia poi sul secondo palo.
Tentata rimonta. Nel secondo tempo il Borgaro prova ad allungare ulteriormente mantenendo una buona concentrazione in difesa, mentre il Nichelino prova a riaprire la gara. Al 20' viene fischiato un calcio di rigore per fallo di mano in favore del Nichelino che trova la rete del 4-2 con Denis Dedaj. Al 35' la partita si infiamma perché il Nichelino segna il gol del 4-3 con Mattia Masi che entra in area sulla destra e batte Matteo Rosso. Non passa neanche un minuto e il Nichelino sfiora il pareggio con l'illuminante palla in profondità di Masi per Dedaj, Rosso salva il risultato con un'uscita fenomenale.
BORGARO-N.HESPERIA 4-3
RETI (3-0, 3-2, 4-2, 4-3): 7' Ponzo (B), 15' Ponzo (B), 23' rig. Fruianu (B), 35' Masi (N), 37' Scognamiglio (N), 42' Fruianu (B), 20' st rig. Dedaj (N).
BORGARO (4-3-3): Rosso 7, Migliorini 6.5 (28' st Grandinetti sv), Mosca 6.5, Tommasin 7, Meinardi 6.5, Cannalire 6.5 (5' st Oprea 6.5), Catania 6.5 (33' st Coletta sv), Sereni 7 (23' st Lantero 6.5), Albero 6.5 (13' st Musarra 6.5), Ponzo 8, Fruianu 8 (41' st Barrera sv). A disp. Amen. All. Tonus 7. Dir. Conte.
BORGARO
NICHELINO HESPERIA