Cerca

Under 17

Il centrocampista goleador fa volare la capolista: doppietta nel big match per sognare l'Élite

Il classe 2007 vuole anche conquistare la vetta della classifica marcatori

UNDER 17 REGIONALI • Francesco Bergo

UNDER 17 REGIONALI • Francesco Bergo, centrocampista goleador dell’Academy Legnano, al momento in vetta alla classifica

1-1-2-2-1. Questi numeri che detti così potrebbero sembrare un codice oppure una sequenza priva di senso, corrispondono in realtà agli score delle ultime cinque partite di Francesco Bergo, centrocampista dell'Academy Legnano con il vizio del gol che in questo finale di campionato si sta prendendo la scena tra le fila dei lilla. Il classe 2007, al momento a quota 20 gol, si sta rendendo noto anche per la sua grande personalità che viene fuori nei big match, come ad esempio la doppietta siglata nel recupero del big match della 20ª giornata contro il Morazzone, una partita che secondo molti avrebbe stabilito un buona parte del campionato, portato a casa senza grossi problemi dai legnanesi con il risultato di 3-1, risultato che ha permesso di riprendere la vetta della classifica.

PERSONALITÀ


Una delle partite più attese di tutto il campionato, non solo dalle due compagini che si sarebbero scontrate cioè Academy Legnano e Morazzone, ma anche dal Canegrate, reduce poche ore prima da un pareggio interno contro la Real Vanzaghese. I rossoblù osservavano con particolare interesse la partita che si sarebbe giocata da lì a poco in Via della Pace, infatti in caso di vittoria dei legnanesi si sarebbero complicati - e anche di molto - i piani dei ragazzi di Crispino, mentre in caso di vittoria dei varesotti le speranze per la promozione diretta sarebbero molto più alte, questo dovuto alla partita che ancora si deve disputare tra appunto Canegrate e Morazzone, in programma alla 23ª giornata.

Servono solo cinque giri di orologio per vedere subito delle emozioni in una partita che alla vigilia ne prevedeva tante, infatti proprio la mezzala lilla riesce a colpire di testa il pallone e portare in vantaggio i padroni di casa, dando una prima sensazione di poter veramente portare a casa i tre punti che sarebbero valsi un primo vero e concreto passo per l'Élite. Non è tuttavia d'accordo il Morazzone che dopo poco riesce a trovare il pareggio per merito del solito Nucera, il quale permette ai varesotti di riportare il match sull'equilibrio. Ma ancora una volta viene fuori la personalità dei ragazzi di Tibaldo, infatti Lucaj direttamente dal calcio d'inizio riesce a lanciare per Bergo che solo contro il portiere si dimostra ancora una volta implacabile, 2-1 che sposta decisamente gli equilibri. Il secondo tempo sarebbe potuto essere un flashback della partita con il Canegrate, in vantaggio nel primo tempo e rimontati nel finale di gara, ma invece i lilla si compattano alla perfezione e riescono a resistere alla carica di un squadra capace di fare 110 gol in tutto il campionato, e negli ultimi minuti il solito Lucaj permette ai lilla di sigillare una partita che a fine stagione stagione avrà un peso specifico non indifferente, infatti questi tre punti permettono all'Academy Legnano di riprendersi la vetta della classifica.

VIZIO DEL GOL

Alcuni dati di Francesco Bergo: il classe 2007 in 21 presenze è riuscito a realizzare 20 reti, o meglio, il centrocampista milanese segna un gol ogni 91 minuti, un gol ogni partita per essere larghi, oltre ad una media voto di 7.3. Dati che solitamente sono attribuibili ad un attaccante, mentre invece Bergo è centrocampista, o meglio mezzala nello scacchiere di Fabio Tibaldo. Tutte queste reti in campionato gli permettono di essere lì a giocarsi la vetta della classifica marcatori insieme a Patella (attaccante del Canegrate, al momento a quota 21 gol) e il suo compagno di squadra Lucaj, fermo dopo il recupero a 24 reti, due pilastri fissi di questa «competizione individuale». Proprio con Lucaj c'è un rapporto speciale che Francesco ha voluto raccontare: «Il mio rapporto con Gabriel è fantastico, per come giochiamo è il compagno perfetto, io sono una mezzala che tende ad inserirsi ed essere pericolosa, lui mi fornisce gli assist, se quest'anno ho fatto così tanto gol lo devo anche a lui» racconta il giocatore lilla, che poi prosegue: «Devo qualcosa anche al mister, ci conosciamo da tantissimo tempo, calcisticamente mi cresciuto, ho un bellissimo rapporto con lui, è artefice di aver creato un gruppo che si conosce da molti anni ed è ampiamente consolidato, e questo penso che sia quel qualcosa in più rispetto alle altre squadre» 

Tifoso da sempre della Juventus, Francesco ha poi dichiarato: «Mi ispiro tantissimo a Del Piero, è il mio idolo, lo amato soprattutto per l'attaccamento alla maglia che ha sempre dimostrato, un altro campione a cui mi ispiro e Zinedine Zidane, in lui mi rivedo per il suo modo di approcciarsi come centrocampista, anche perché come lui sono un giocatore che ha un bel feeling con il gol».

COUNTDOWN

Adesso per l'Academy Legnano è solo questione di tempo e concentrazione, prima le doppie partite pericolose con il Bosto - squadra che all'andata ha ampiamente dato del filo da torcere ai ragazzi di Tibaldo che infatti ne sono usciti sconfitti per 2-1 - e Cedratese, che nella partita di andata è stata la partita che ha permesso ai lilla di ripartire e di intraprendere poi un fine 2023 e un 2024 a dir poco perfetti. Tuttavia i ragazzi di Cialona vorranno infastidire i capolista per rimanere attaccati al treno playoff. Le ultime due gare invece si prospettano più alla portata di Bergo e compagni, infatti se la vedranno con Castanese e all'ultima giornata con il Valle Olona. Zero errori, queste deve essere il mantra per i lilla che infatti hanno comunque la pressione del Canegrate, visto anche che ambo le compagini sono a pari punti, con però l'Academy Legnano premiata per il 3-0 alla quinta giornata contro i rossoblù. Dopo il big match con il Morazzone dovranno poi vedersela con Villa Cassano, Lainatese, con quest'ultima che vuole consolidare la posizione che permetterebbe di centrare i playoff. Per finire, poi, ecco la sfida con il Bosto. I gialloblù di Giardini che dunque nel finale di campionato fungeranno da giudice per le due compagini che vorranno fino all'ultimo minuto ottenere il primo posto per entrare in paradiso, o meglio, in Élite.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter