Torneo delle Regioni • Under 15
12 Aprile 2025
TORNEO DELLE REGIONI 2025 • I migliori della gara con l'Umbria: Alessio Zanini, Michael Dimasi e Meshach Abebaneria
Quanto gasa questo Piemonte! I campioni d'Italia in carica onorano la prima uscita vincendo 1-0 con l'Umbria ma con tantissime occasioni create da parte della selezione sabauda. A decidere è la rete del difensore centrale del Chisola Meshach Abebaneria che corona una prestazione pazzesca, così come quella del suo compagno di reparto, e capitano, Dimasi. Tante occasioni già nel primo tempo, ma il gol che decide arriva ad inizio ripresa. Con la prima partita archiviata con successo, è già tempo di pensare alla Toscana, che ntanto ha vinto 1-0 con la Sardegna.
Il Piemonte di Franco di Nuovo parte con il 4-3-1-2 con Benevento in porta; Barberis e Musso sulle fasce e capitan Dimasi e Abebaneria centrali. In mezzo da destra verso sinistra Cocciolo, Zanini e Rua. Davanti Bergamini trequartista dietro Dierna e Cammarata. Umbria che risponde con un offensivo 4-2-3-1.
TANTO PIEMONTE, SUPER DI MASI
Già dai primi minuti il Piemonte inizia a spingere soprattutto con gli inserimenti di Rua (incaricato anche dei piazzati), anche se il primo squillo è di Cammarata, però fermato perché in posizione di fuorigioco. Poi cambio di fronte e occasionissima per l'Umbria: punizione di Hamdi diretta sotto il 7, Benevento la toglie letteralmente da dentro ma la palla batte contro il palo e Zitoun si avventa sulla sfera, è lì che Dimasi fa il miracolo salvando sulla linea. Incredibile intervento del capitano Piemontese. Al 13' il Piemonte dall'altra parte ci prova dopo un angolo con Dimasi di testa, ma la palla finisce alta. La partita è equilibrata e le occasioni ci sono da una parte e dall'altra, l'Umbria con i piazzai dal limite, il Piemonte ripartendo e affidandosi alla velocità di Bergamini e Cammarata. Al 15' episodio dubbio nell'area dell'Umbria: contatto tra Pucci e Bergamini (che resta a terra). Il Piemonte chiede rigore, ma il direttore, Calanna di Acireale lascai proseguire. Al 18' ancora Piemonte con Cocciolo che tira una mina da fuori: gran parata di Minicucci, in angolo. Un minuto dopo ancora Cocciolo su suggerimento di Rua, altra botta da fuori, altra parata Monster di Minicucci. È assedio Piemonte nella seconda metà del secondo tempo. Si difende bene l'Umbria che spegne sul nascere le conclusioni Piemontesi, prova il tiro da fuori anche Rua su rimessa laterale di Barberis, ma palla alta. Poco dopo retropassaggio sbagliato dell'Umbria, ne approfitta Cammarata ma ancora una volta esce benissimo Mincucci. Altro episodio dubbio, questa volta a terra va Dierna, ma ancora una vota il direttore lascia proseguire. Intanto angolo di Rua e testa di Dimasi, forte ma fuori di poco. Finisce 0-0 il primo tempo.
Staff del CALCIO CLUB SANTA VENERINA (affiliata fiorentina) che ospita le gare del girone E
ABEBANERIA NELLA STORIA
La ripresa inizia sulla falsa riga della fine del primo tempo, con il Piemonte in avanti e Rua che ci prova da fuori ma il tiro è facile per Mincucci. Poi Bergamini che prende palla sulla trequarti, arriva in area e calcia deciso ma la palla è altra. Al 4' la musica cambia è vantaggio Piemonte! Punizione di Rua che la mette bassa in mezzo, arriva Abebaneria che prima la colpisce con il tacco ma la intercetta un difensore umbro, Abe vince il rimpallo e poi trafigge Minicucci! È 1-0. Argenta lo aveva detto il che il primo gol del TDR sarebbe stato di Abebaneria. Intanto iniziano i primi cambi, Di Nuovo sostituisce Dierna con Bennati e passa al 4-3-3 con Cammarata prima punta, Bergamini a destra e Bennati a sinistra. Ancora Piemonte all'11', punizione di Rua e ancora testa di Dimasi che colpisce la traversa. Intanto di fa vedere anche l'Umbria con una ripartenza ma Benevento anticipa tutto. Al 28' occasionissima Umbria: Benevento interviene su Baglioni che da posizione ravvicinata colpisce non solo la palla ma anche il portiere, ma il numero 1 del Piemonte dice no. Nel finale due occasioni per l'Umbria con Baglioni ma Benevento è un muro. Finisce 1-0.
QUI LE PAGELLE
IL TABELLINO
PIEMONTE VDA-UMBRIA 1-0
RETI: 3' st Abebaneria Meshach (P).
PIEMONTE VDA (4-3-1-2): Benevento Gio. 7.5, Musso 7 (15' st Caramassi 6), Dimasi 7.5, Abebaneria Meshach 8, Zanini 7.5, Cammarata 7 (32' st Camoriano sv), Rua 7 (25' st Scelfo 6), Bergamini 7 (19' st Giolitti 6.5), Cocciolo 7, Barberis 6.5, Dierna 6.5 (9' st Bennati 6). A disp. Cordero, Tonin, Argenta, Koshena. All. Di Nuovo - Ferrari 7.5. Dir. Ferrara.
UMBRIA (4-2-3-1): Minicucci 7.5, Basili 6, Cinaglia 6, Hamdi 7, Lucchetti 6.5, Maitini 6 (21' st Baglioni 7), Montarani 6 (9' st Foschi 6), Pucci 6 (33' st Vidmidi 6), Sargenti 6 (15' st Pallini 6), Sigismondi 6.5, Zitoun 7 (15' st Baccello 6). A disp. Cassano, Bastianelli, Pascucci, Rinchi. All. Velini 6.5. Dir. Fanali.
ARBITRO: Calanna di Acireale 6
COLLABORATORI: Riccobono di Acireale e Dell'Agliera di Acireale.
AMMONITI: 22' Hamdi (U), 26' st Abebaneria Meshach (P), 28' st Scelfo (P), 28' st Baglioni (U), 39' st Lucchetti (U).