Cerca

Under 15

Prima il gol che apre le danze, poi un salvataggio sulla linea: la decide il top player della difesa

L'Afforese batte un'Inter combattiva grazie ai subentrati: a segno Protti, Ciardiello e Berinato

Ciardiello, Protti, Berinato • Afforese Under 15

AFFORESE UNDER 15 • Ciardiello, Protti e Berinato a segno per i padroni di casa

Una sfida fuori classifica che si rivela molto equilibrata quella tra Afforese ed Inter. Le squadre fanno turnover per l'occasione, facendo trovare minutaggio a tutti i ragazzi coinvolti. Il man of the match, Protti, apre le marcature per i padroni di casa. Lombardo a fine primo tempo pareggia per le nerazzurre. La squadra di Spazian fa entrare alcuni titolari dalla panchina, spingendo sull'acceleratore. Ciardiello prima e Berinato poi sanciscono la vittoria dell'Afforese. Nel finale arriva il gol che accorcia le distanze per l'Inter, con Signorelli lesta a sfruttare un'incertezza della difesa avversaria. Un buon test per entrambe le squadre, in vista dei prossimi impegni.

EQUILIBRIO TOTALE

Le squadre, dopo gli impegni settimanali, decidano di fare qualche cambiamento nelle rotazioni. L'Afforese di Spazian si schiera con un 3-5-2, Marelli opta per un 4-3-3 per l'Inter. I ragazzi di via Assietta cercano di prendere le misure alle avversarie e di far valere la maggior fisicità. Le nerazzurre si fanno trovare pronte nei duelli e sviluppano una manovra di gioco pulita e rapida. Dopo pochi minuti arriva una traversa su corner per i gialloblù, sfortunati nella deviazione. Ci riprovano qualche minuto dopo, costringendo Bottarelli a compiere un bell'intervento su botta da fuori di Negash, palla deviata in angolo. La partita dopo una prima fase di studio, inizia a scorrere con maggiore velocità. L'Afforese cerca di schiacciare l'Inter nella propria meta capò. Le nerazzurre sfruttano rapidità e tecnica per tentare di arrivare velocemente in area avversaria una volta riconquistato il pallone.

Gli equilibri si sbloccano quando Foligno spinge sulla fascia destra e trova il sempre propositivo Protti in area di rigore, palla che si infila perfettamente sul secondo palo. Il numero 4, che nel primo tempo guida la difesa, fa un gol da attaccante vero. L'Inter non resta a guardare affatto, e alla metà della prima frazione si rende pericolosissima: ancora Protti è decisivo per l'Afforese, quando salva un pallone sulla linea di porta su conclusione a botta ormai sicura di Signorelli. I padroni di casa reagiscono andando più volte al tiro, ma spesso dalla distanza e senza molta precisione: prima Foligno con una conclusione che termina alta dalla destra dell'area, poco dopo Negash insiste da fuori trovando Bottarelli sicura in presa. E poi con Neri dal limite, con un tiro che termina a lato della porta avversaria. Il momento sembra favorevole ai gialloblù, ma le nerazzurre sono sempre pronte a colpire: al 29' Lombardo sale sulla fascia sinistra e cerca il cross verso l'area di rigore, la parabola presa dal pallone diventa insidiosa per Pagani. Il portiere viene scavalcato dalla traiettoria e l'Inter trova il pareggio. Nel finale del primo tempo c'è spazio per alcune buone parate di Bottarelli.

VITTORIA SUDATA

Nel secondo tempo l'Afforese inserisce alcuni giocatori dalla panchina, solitamente titolari, che cambiano la partita. In particolare, Ciardiello è straripante. Segna subito un gran gol di destro da fuori area e mette a ferro e fuoco la difesa avversaria per tutta la partita. Il numero 17 è velocissimo e molto tecnico, le avversarie faticano a stargli dietro. I cambi diventano linfa necessaria per ravvivare la manovra dell'Afforese, che ha approcciato la partita non con il giusto atteggiamento. L'ingresso di Ciardiello, Di Blasio e Meini sveglia la squadra, che prende le redini del match cercando di aumentare costringere le avversarie nella propria area di rigore. L'Inter risponde andando vicina al pareggio su corner, quando il colpo di testa di Franceschini sfiora il palo della porta difesa da Pagani. Cambio tra i pali per entrambe le squadre, per le nerazzurre entra Arrigoni. La numero 12 si fa trovare subito pronta su una conclusione da posizione defilata di Meini.

Sull'ennesima conclusione tentata da fuori, Arrigoni compie un intervento clamoroso, andando a respingere in angolo un tiro indirizzato all'angolino basso alla sua destra. Intervento in tuffo in totale estensione, dal grande impatto estetico. Sul calcio d'angolo che ne deriva Berinato si fa trovare pronto in mischia, segnando il terzo gol per i gialloblù. Nel finale di partita le ragazze di Marelli, calano fisicamente concedendo qualche occasione in più agli avversari, ma senza concedere mai l'ingresso diretto in area. Il muro eretto dal trio difensivo non viene scavalcato. Walabo e Vicedomini, anche loro sub-entrati, cercano con insistenza il gol senza trovare la giusta precisione. Allo scadere la difesa dell'Afforese ha un evidente infortunio, Signorelli è brava a crederci e fiondandosi su quel pallone trova il definitivo 3-2. Vittoria molto tirata dell'Afforese, che affronta una buonissima Inter in grado di mettere a tratti notevolmente in difficoltà i ragazzi di Spazian.

IL TABELLINO

AFFORESE-INTER 3-2

RETI (1-0, 1-1, 3-1, 3-2): 14' Protti (A), 29' Lombardo (I), 6' st Ciardiello (A), 21' st Berinato (A), 33' st Signorelli (I).
AFFORESE (3-5-2): Pagani 6.5 (16' st Gennaro 6), Berta 6, Foligno 7, Protti 8 (16' st Berinato 7), Negash 6.5, Pesatori 6, Rinaldi 6 (1' st Di Blasio 6.5), Beltrame 6 (1' st Vicedomini 6), Bertaggia 6.5 (1' st Meini 6), Beiene Teclu 6.5 (1' st Ciardiello 7.5), Neri 7 (16' st Walabo 6). All. Spazian 6.5.
INTER (4-3-3): Bottarelli 7 (5' st Arrigoni Francesca 7), Angoli 7.5 (18' st Colantuono 6), Lombardo 7 (13' st Di Summa 6), Sala 6.5, Morandi 7, Signorelli 7.5, Vigetti 7, Gavazzeni 6.5, Franceschi 6.5 (18' st Nuzzi 6), Piccaluga 6.5, Manca 6 (26' st Ripamonti sv). All. De Luca 6.5. Dir. Ticozzelli.
ARBITRO: Ebeid di Cinisello Balsamo 7.

LE PAGELLE

AFFORESE

Pagani 6.5 Impegnato in qualche occasione, si fa trovare sempre pronto.
16' st Gennaro 6 Protagonista suo malgrado di un infortunio in difesa, che concede il gol finale alle nerazzurre.
Berta 6 Scambia spesso di posizione in fase difensiva, mostrando buona duttilità.
Foligno 7 Anche lui è protagonista degli scambi nella scacchiera di Spazian. Spesso presente sulla fascia destra, serve assist e punta ripetutamente le avversarie.
Protti 8 Nel primo tempo agisce in difesa e guida i compagni di reparto, trovando anche il gol del vantaggio. Nel secondo diventa il punto di riferimento offensivo della squadra.
16' st Berinato 7 È bravo a farsi trovare al posto giusto in mischia su corner, contribuendo alla vittoria per i compagni.
Negash 6.5 Fisicamente dominante, probabilmente in questo tipo di partite non è avvantaggiato. Sempre presente in campo, cerca più volte anche la conclusione.
Pesatori 6 Partita diligente in difesa, ha forse qualche sbavatura dettata da cali d'attenzione.
Rinaldi 6 Resta più accorto sulla fascia rispetto ai colleghi, dal suo lato le avversarie attaccano maggiormente.
1' st Di Blasio 6.5 Entra con grande personalità in mezzo al campo, gestisce i tempi e smista palloni puliti.
Beltrame 6 Un po' in ombra rispetto ai compagni, esce all'intervallo.
1' st Vicedomini 6 Ordinato quando entra, prova anche l'azione personale sul finire della partita.
Bertaggia 6.5 Molto isolato lì davanti. Cerca di crearsi qualche occasione da solo, andando anche alla conclusione. Manca di precisione.
1' st Meini 6 Attaccante rapido e fastidioso da affrontare. Cerca con insistenza la profondità sfruttando il suo passo.
Beiene 6.5 Pressa la prima costruzione avversaria in modo aggressivo, ma anche lui viene sostituito ad inizio ripresa.
1' st Ciardiello 7.5 Spacca la partita a metà. La sua presenza cambia volto alla manovra dell'Afforese. Velocissimo e dotato di gran tecnica, lascia sul posto chiunque abbia di fronte. Segna anche un gran gol da fuori area.
Neri 7 Il più propositivo nella fase iniziale della partita, cerca di creare problemi continui sulla fascia. Cala un po' con l'andare della partita.
16' st Walabo 6 Molto propositivo, è molto spesso pericoloso. Manca un po' di precisione.
All. Spazian 6.5 A fine partita non sembra affatto contento della prestazione dei suoi ragazzi. Forse entrati in campo con troppa leggerezza. La partita risulta molto più equilibrata di quanto si potesse pensare, anche sul piano fisico. L'approccio per i prossimi impegni è da rivedere.

INTER

Bottarelli 7 Arrivano molte conclusioni verso la sua porta, ma senza impensierirla particolarmente. Sui gol presi può fare poco.
5' st Arrigoni 7 Entra in partita molto bene, è più volte decisiva con i suoi interventi. Il gol preso arriva da posizione ravvicinata ed in mischia, tra l'altro il calcio d'angolo sul quale arriva è scaturito da una sua gran parata precedente.
Angoli 7.5 Si fa valere sotto tutti i punti di vista, tecnico e fisico. Gran partita sulla fascia destra.
18' st Colantuono 6 Durante le sortite avversarie, sul finale, entra nel muro difensivo nerazzurro e regge ai colpi dell'Afforese.
Lombardo 7 Molto buona anche la sua prestazione sulla sinistra, coronata dal gol su tiro/cross.
13' st Di Summa 6 Quando l'Inter passa alla difesa a 3 lei si posiziona sulla fascia sinistra, chiedendo spesso alle compagne di alzare il baricentro.
Sala 6.5 Sempre attenta in difesa e pronta a chiudere gli spazi agli avversari.
Morandi 7 Guida il reparto con grinta e concentrazione, di fatti i gol, presi non sono arrivati per defezioni della line difensiva.
Signorelli 7.5 Combattiva e sempre presente in partita. Si rende più volte pericolosa spingendosi in avanti, fino a trovare un gol di pura convinzione.
Vigetti 7 Spazia su tutta la trequarti avversaria, non dando punti di riferimento. La più propositiva delle sue, soprattutto nel primo tempo.
Gavezzeni 6.5 Un mix di doti fisiche e di palleggio. Gioca un'ottima partita a centrocampo, insieme alle compagne di reparto.
Franceschini 6.5 Centravanti tecnico, con dei colpi evidenti nel repertorio. Va vicina al gol con un colpo di testa che sussurra al palo di Pagani.
18' st Nuzzi 6 Entra in campo con carattere, facendosi valere anche dal punto di vista della tempra.
Piccalunga 6.5 Stesso discorso fatto per le altre ragazze del centrocampo: un'ottima prestazione, con risalto sulle doti tecniche e di palleggio.
Manca 6 Si accende a sprazzi durante la partita, quando punta l'uomo da sempre la sensazione di poterlo saltare. Talento ad intermittenza (26' st Ripamonti sv).
All. Marelli 6.5 La squadra disputa un'ottima partita, reggendo anche dal punto di vista fisico nella prima frazione di gioco. Il punto di forza è certamente il lato tecnico ed il gioco palla a terra. Le ragazze sono molto veloci nel capovolgere il fronte grazie alla loro rapidità. Nella ripresa soffrono un naturale calo fisico, senza però uscire mai dalla partita.

ARBITRO

Ebeid di Cinisello Balsamo 7 Ottima prestazione del direttore di gara, che non è mai dovuto ricorrere ad i cartellini. Il gioco scorre bene, e la differenza fisica tra le due squadre viene gestita con tranquillità.

LE INTERVISTE

Così si esprime il tecnico dell'Afforese, Spazian: «Male, malissimo. L'approccio non mi è piaciuto per niente. Partita giocata sotto ritmo per adattarsi a quello degli altri, una cosa che non posso concepire. Siamo entrati male, si vedeva già dal riscaldamento. È una questione di testa, se si vogliono vincere i campionati bisogna cambiarla. Non è un qualcosa che riguarda il piano della tecnica o quello del gioco. Poi oggi i ragazzi che sono entrati hanno cambiato la partita, però questo atteggiamento non può esistere».

Parole di soddisfazione quelle dell'allenatore dell'Inter, Marelli: «Ho visto un approccio buono ad un partita difficile. Sapevamo di trovare una squadra preparata, nonostante ciò sono stato sorpreso dal loro gioco. Sono una delle poche squadre maschili che prova a dare un'impronta, il ché ci ha fatto giocare la partita sul piano che preferiamo. È stato un bel test per noi, oggi avevamo una squadra mista tra Under 17 ed Under 15. Nel complesso siamo contenti e soddisfatti, ed è venuto fuori un bel match».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter