Under 16
12 Novembre 2025
UNDER 16 SEMPIONE • Andrea Gammino, il capocannoniere del Girone D
Sfruttare ogni minuto a disposizione, lavorare ed incidere. Queste sono le prerogative di un giovane calciatore, sicuramente sono quelle di Andrea Gammino. La concorrenza nel reparto d'attacco del Sempione Under 16 è tanta, con Giordano che si trova di fronte alla problematica preferita dagli allenatori, l'abbondanza. Andrea, in questa prima parte di stagione, si sta specializzando nell'entrare a partita in corso ed impattare immediatamente. Parte dalla panchina e porta in campo le sue caratteristiche, aiutando spesso i compagni a sbloccare situazioni e fasi complicate dei match. Il suo impatto in queste circostanze è spesso decisivo, lo testimonia il fatto che nonostante non abbia mai iniziato una partita dall'inizio è l'attuale capocannoniere del girone D. Anche grazie alla tripletta messa a segno nell'ultimo turno di campionato contro il Basso Pavese.
Andrea Gammino è un attaccante classe 2010, che nel reparto offensivo può ricoprire vari ruoli. Giordano lo ha fatto giocare anche da punto di riferimento centrale o da falso nueve, ma il ruolo nel quale sembra riuscire ad esprimersi maggiormente è quello di esterno alto a sinistra. Il Sempione gioca con un tridente d'attacco nel quale gli elementi hanno tutti caratteristiche differenti e complementari. Gammino è quello con la maggiore predisposizione ad attaccare la profondità, negli spazi aperti diventa devastante. Forse proprio per ciò, in questo momento, risulta così impattante a partita in corso. Quando gli spazi si ampliano e le energie si abbassano.
In campionato è a quota 8 gol in 8 presenze, tutte da sub-entrante. Attualmente questo lo porta ad essere il capocannoniere del Girone D, con la particolarità di esser sempre partito della panchina. Questo è il primo anno che gioca con la squadra, la sua storia precedente è legata alla Viscontini, società nella quale ha fatto tutta la trafila giovanile. L’anno scorso ha racimolato un bottino di 19 reti in 22 presenze nel campionato Under 15 provinciale. Il salto ai regionali con il Sempione è un qualcosa che va affrontato con pazienza e serenità. I numeri attualmente sono dalla sua parte, con il dato più impressionante che riguarda i gol segnati in rapporto al tempo giocato: una rete ogni 31 minuti. La distribuzione delle marcature nelle nove giornate di campionato non è ancora costante, qualcosa su cui Andrea dovrà lavorare, ma il suo impatto nella classifica favorevole dei blues è innegabile.
Il grande apporto che Gammino sta dando alla squadra e la facilità di adattamento e aggregazione al nuovo gruppo sono alcuni dei temi toccati dall’allenatore del Sempione, Davide Giordano, riguardanti il giovane attaccante: «Questo è il primo anno di Andrea con il Sempione. Prima della stagione avevamo una lista di giocatori da tenere d’occhio, lui è stato l’ultimo aggregato alla squadra. L’ho conosciuto durante la preparazione estiva con il ritiro di Sestriere, dopo poco le sue caratteristiche erano evidenti a tutti. È un diamante grezzo da svezzare. Ha grandi doti atletiche, negli spazi diventa imprendibile. Per questo preferisco farlo giocare dal lato del suo piede forte, il sinistro, in modo da poter sfruttare la profondità. Tecnicamente e tatticamente ha grandi potenzialità, ma deve ancora lavorare molto. Attualmente è un giocatore molto istintivo, che può fare giocate decisive, ma anche scelte non corrette alle volte. La cosa fantastica di Andrea è il suo atteggiamento e la sua personalità sempre allegra. È un elemento positivo per tutto il gruppo, con il quale si è trovato immediatamente bene. Questa squadra ha proprio nell’unione la sua maggiore forza. È con il gruppo che possiamo fare la differenza, durante la settimana e nelle partite».