Trofeo Italo Galbiati

I Dilettanti fanno tremare la big di Serie B: due doppiette, ma una sola risulta decisiva

Sebastian «Baraonda-gol» Barabanti e il Ponte Mapello sfiorano le stelle, Spagnolo fa impazzire il Monza

Spagnolo e Merati (Monza)

TROFEO ITALO GALBIATI • Spagnolo e Merati (Monza)

Succede solo a chi ci crede e sì, il Ponte Mapello ci ha creduto veramente. Forse più di tutti. Sotto per 2-0 con una doccia gelata arrivata ad inizio secondo tempo, i gialloblù dimostrano di non essere mai realmente usciti dalla partita e chissà se Barabanti non deve aver pensato «È la mia serata?» dopo aver tirato fuori dal cilindro quella magia che aveva permesso, a lui di firmare la doppietta personale, e al suo Ponte Mapello di crederci per davvero. Un cuore enorme quello gialloblùà. Poi, la Serie B si è occupate di mettere bene in chiaro le cose. Quel duplice vantaggio del Monza non era stato un caso. Ai biancorossi basta alzare nuovamente i giri del motore per creare un'azione pericolosa e punire immediatamente. Spagnolo è famelico. Doblete anche per lui e guanto di sfida verso l'Alcione per quella che sarà la fase 3 del Trofeo Italo Galbiati.

C'ERA FALLO SUL PORTIERE? INTANTO MERATI SEGNA

Dopo tre giri d'orologio Colombelli e Barbanti hanno già sporcato i guantoni di Brandolese. Lato Monza l'uomo partito con un piglio in più è Babacar. Una conclusione di Romano, violentissima e da distanza terribilmente ravvicinata, viene prontamente murata dalla difesa del Ponte (9'). Cantoro si fa sentire molto. È difficile prevedere chi riuscirà a sbloccarla. Volente o nolente, le categorie in più dei biancorossi emergono, anche se ben attutite nei primi minuti dal Ponte Mapello. Sugli sviluppi di una palla inattiva, la palla resta lì per almeno tre rimpalli di fila, ma nessun gialloblù riesce ad andarci con la giusta cattiveria e l'occasione sfuma (12'). D'Avanzo danza sul pallone. Cavalliere lo ferma senza troppi complimenti. Poi è il turno di Carsaniga di brillare con una scivolata ed un anticipo sublimi.

La gara si acquieta, perché entrambi i reparti difensivi lavorano a 300 km/h e la boccia fatica ad arrivare negli ultimi quarti di campo. Fattorini sgasa sulla corsia di sinistra e crea più di qualche grattacapo alla difesa del Ponte. Arriva l'episodio destinato a far discutere quest'ultimo ottavo di finale della Fase 2. Cross del Monza: Cantoro esce coi pugni e ci sarebbe un palese fallo su di lui, ma per l'arbitro è tutto buono e con il portiere del Ponte ancora a terra per Merati è semplicissimo appoggiare la sfera, rimasta lì in area, dentro la porta. 1-0 per il Monza (24'). D'Avanzo si scalda con una sassata da fuori, ma il tiro è centrale ed è l'ultima vera conclusione di un primo tempo che promette scintille nella ripresa.

SPAGNOLO FAMELICO, LA SERIE B METTE LE COSE IN CHIARO

Una doccia gelatissima per il Ponte Mapello. Incomprensione totale a livello difensivo. Ne approfitta Spagnolo con un pallonetto ai limiti dell'area di rigore ed è 2-0 shock per il Monza (2'). Barbanti va veramente molto vicino a riprenderla sugli sviluppi di una punizione ma Maryl brilla e gli nega la gioia del gol (16'). Poco male perché due minuti più tardi la rete che riaccende tutto arriva. Una rasoiata maestosa di Barabanti si spegne all'angolino. 2-1 e distanze accorciate (18'). Punizione a favore del Monza. I gialloblù allontano. La difesa biancorossa sembra in vantaggio, ma Barabanti non è della stessa opinione. Ci crede più di tutti.

Ruba il tempo al difensore rivale e prima che il portiere possa metterci una pezza solleva un campanile che si spegne dolcemente in porta. 2-2 palla al centro e tifo del Ponte Mapello completamente fuori controllo (24'). Succede solo a chi ci crede. Sì, ma anche la Serie B non è da meno. Locatelli si riversa sulla sinistra e mette in mezzo. Spagnolo è famelico e là puccia dentro scappando sul primo palo e mettendo le cose bene in chiaro. 3-2 per il Monza (30'). I ragazzi del Ponte ci provano, ma la prof è troppo compatta. Non si passa. Triplice fischio e adesso alla Fase 3 per il Monza arriva l'Alcione.

IL TABELLINO

MONZA-PONTE MAPELLO 3-2
RETI
: 24' Merati (M), 2' st Spagnolo (M), 18' st Barabanti (P), 24' st Barabanti (P), 30' st Spagnolo (M).
MONZA: Brandolese, Terna, Moioli, Taiocchi, Longhi, Ferri, Romano, Merati, Sarr, D'Avanzo, Fattorini. A disp. Mayrl, Locatelli, Bognetti, Murolo, Colombo, Cascella, Mazzola, Spagnolo. All. Magrin.
PONTE MAPELLO: Cantoro, Danci , Orlandi, Togu, Carsaniga, Cavaliere, Maffeis, Vezzoli, Colombelli, Campardo, Barabanti. A disp. Caio, Ferreira Pinto , Burini, Torri, Rottoli, Facconi, Ghislotti, Cortinovis. All. La Morgia.
ARBITRO: Kenne di Milano .

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400