Cerca

News

Juventus: tutti i nuovi allenatori e le date della ripresa del settore giovanile

Dopo il 'ritorno' di Montero e l'arrivo Brambilla, tra i tecnici del vivaio l'ultima novità è un ex Torino Fc e Spal

Paolo de Ceglie (Juventus)

Paolo De Ceglie, Responsabile Tecnico dell'Attività di Base della Juventus. Ripercorre da 'tecnico' il viaggio fatto nelle giovanili bianconere partendo dai Pulcini e arrivando in Serie A

Programmazione e rinnovamento. In casa Juventus tutto pronto per una stagione 2022-2023 contraddistinta dalle 'solite' ambizioni, il proseguimento di un percorso e un progetto che dall'Under 23 all'attività di base crede e investe nel proprio futuro e diverse novità nell'organigramma dei tecnici.

Dopo l'annuncio di Massimo Brambilla sulla panchina dell'Under 23 e del 'ritorno del cuore' di Paolo Montero che guiderà la Primavera bianconera (primo tecnico straniero alla guida della categoria in casa Juventus) c'è un 'terzo nuovo moschettiere' nell'organigramma. Chiamato infatti sulla panchina dell'Under 16 Claudio Rivalta, ex giocatore e difensore passato anche dal Torino Fc, nato e cresciuto calcisticamente al Cesena, poi per cinque anni anche all'Atalanta, proprio al Cesena nel 2017-2018 aveva cominciato il suo percorso da allenatore arrivando fino alla Primavera. Dopo Cesena, Claudio Rivalta ha accettato la chiamata della Spal dove ha allenato l'Under 17 nell'ultima stagione. 

Terzo nuovo arrivo in un quadro che per il resto delle categorie ha visto la conferma dei tecnici già in organico, vedendo solo qualche cambiamento sulla categoria (ma non sull'annata in diversi casi, preferendo la continuità di lavoro con ragazzi già allenati e conosciuti). Un settore giovanile bianconero che ha reso ufficiali anche tutte le date della ripresa degli allenamenti, dall'attività di base fino all'Under 23. Under 23 che si ritroverà il 18 luglio agli ordini del nuovo tecnico, Massimo Brambilla mentre prima formazione a ritrovarsi e a riprendere l'attività, sarà l'Under 19 (Primavera) con Paolo Montero a dirigere le operazioni già il 15 luglio.

Piero Panzanaro, da oltre 10 anni tecnici dei giovani bianconeri: dall'attività di base all'Under 14 e poi all'Under 16. A lui 'l'eredità' di Francesco Pedone sulla panchina dell'Under 17 della Juventus


Appuntamenti per i raduni fissati ad agosto invece per le Under nazionali. L’Under 17 che sarà allenata da Piero Panzanaro, quest'anno alla guida dell'Under 16 e che quindi proseguirà il suo lavoro con i classe 2006, si ritroverà il 6 agosto. Giorno di ritrovo per il nuovo tecnico Claudio Rivalta e la 'sua' nuova avventura chiamata Under 16 bianconera, seguirà di un giorno, tornando in campo il 7 agosto. A seguire, ovvero l'8 agosto, partirà invece il lavoro dell'Under 15 affidata a Marcello Benesperi mentre 'chiuderà' i ritrovi delle categorie nazionali, l'Under 14 allenata dal confermato Riccardo Catto, che ripartirà con gli allenamenti il 16 agosto

Già 'ripartita' invece, l'attività di base. Fino al 12 agosto infatti, a Vinovo, il club organizza attività facoltative per i ragazzi tesserati Juventus, nella fattispecie i giovani bianconeri dall’Under 13 (anno 2010) all’Under 7 (anno 2016) compresi. Attività in cui i ragazzi vengono suddivisi in gruppi e, dal lunedì al venerdì, dalle 18:15 alle 20:00, saranno a Vinovo per svolgere attività ludico motorie e partitine interne.

Per quanto riguarda invece l'attività e l'organigramma dell'attività di base, sotto la guida del Responsabile Tecnico, Paolo De Ceglie, del coordinatore dell’area portieri, Andrea Minero, dell’area motoria coordinativa con Claudia Dutto, del coordinatore area futsal Alessio Musti e del coordinatore area lavori individuali, Alberto Lampo, ecco tutte le date e i ritrovi delle categorie dall'Under 13 in giù.

L’Under 13 (annata 2010) si radunerà il 16 agosto sotto la guida dei tecnici Massimiliano Marchio e Cristian Castagno e il preparatore dei portieri Emiliano Campana. L'Under 12 (annata 2011) parte il giorno dopo, insieme ai tecnici Lorenzo Niello e Matteo Angaroni e al preparatore dei portieri Simone Poncet. Agli ordini di Davide La Pira, Pietro Magri, Simone Perla e del preparatore dei portieri Nicolò Maiani, l’Under 11 (annata 2012) inizierà invece il 19 agosto, mentre il 20 agosto si raduna l’Under 10 (annata 2013) con i tecnici Marco Battaglia, Alessandro Calcia, Andrea Cara e il preparatore dei portieri Fabio Ceppa.

Lunedì 22 agosto invece la data da segnare in agenda per l’Under 9 classe 2014 (con i tecnici Fabio Cucciniello e Lorenzo Cuzzi), mercoledì 24 l’appuntamento fissato per l’Under 8 classe 2015 di Luca Giglio e Luca Bernardi e il preparatore dei portieri Mario Budroni, infine l’Under 7 classe 2016, che sarà guidata da Gianfilippo Boscolo e Luca Carlino e dal preparatore dei portieri Mario Budroni che ripartirà, chiudendo la serie delle ripartenze, il 24 agosto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400