Italia Under 16
22 Febbraio 2023
ITALIA UNDER 16 • Nicolò Gariani, capitano dell'Atalanta, e Mattia Liberali, fantasista del Milan
Finisce in goleada la prima delle due amichevoli tra l'Italia Under 16 e l'Albania. Gli Azzurrini, guidati in panchina da Zoratto, hanno vinto 5-1 nella prestigiosa cornice dell'Air Albania Stadium di Tirana (l'impianto dove la Roma ha conquistato la Conference League contro il Feyenoord) contro i pari età albanesi dopo essere stati in svantaggio: il milanista Liberali e l'atalantino Gariani hanno guidato la rimonta completata dalle reti di Garofalo (Napoli), Maiorana (Fiorentina) e Orlandi (Empoli). Giovedì, a Elbasan alle 12:00, in programma la rivincita.
I classe 2007 italiani hanno vinto con un risultato molto largo, ma le cose non si erano messe benissimo con l'Albania capace di portarsi in vantaggio al 20' con Oresti Rifa che sfrutta uno svarione della difesa, prende palla a metà campo e si invola fino ad arrivare a tu per tu con Vannucchi, battendolo e segnando l'1-0. La reazione Azzurra è nei piedi e nelle idee di Mattia Liberali, stellina del Milan impiegato ormai in pianta stabile con i 2006 nell'Under 17: il numero 10 al 31' insacca il rigore conquistato dall'interista Mosconi - appena affrontato nel derby di sabato scorso - e porta il match sull'1-1. Prima dell'intervallo arrivano anche le due reti che mettono al sicuro il risultato: il 2-1 è di Garofalo di testa su corner di Perin, con il difensore del Napoli che rimedia all'errore sul gol albanese, il 3-1 è di Maiorana che va in pressing sul rinvio del portiere Taho venendo premiato dal rimpallo sul rinvio dell'estremo difensore dell'Inter. Nella ripresa gli Azzurrini rimpinguano il punteggio: prima con una zampata di Gariani, centrocampista dell'Atalanta, poi con un autogol di Halili provocato da Orlandi.
Credit fshf.org • Clicca sulla foto per leggere la news su figc.it
«La partita è stata dominata - spiega il tecnico Daniele Zoratto a figc.it - e il risultato dice tutto. Abbiamo subito il gol su un episodio sfortunato, ma i ragazzi sono stati bravissimi a rimettere la gara dalla loro parte, interpretandola bene e cercando sempre di costruire gioco. Da questa partita cercavamo conferme e risposte anche dai nuovi, che giocheranno giovedì nella seconda partita. Oltre al risultato, l'obiettivo è quello di valutare tutti i miglioramenti dei ragazzi. Lo stadio? Giocare in un impianto così a 16 anni credo che per i ragazzi sia stata un'esperienza favolosa».
ALBANIA-ITALIA 1-5
RETI (1-0, 1-5): 20’ Rifa (A), 31’ rig. Liberali (I), 40’ Garofalo (I), 44’ Maiorana (I), 25’ st Gariani (I), 27’ st Orlandi (I).
ALBANIA: Taho; Laze, Shpuza (10’ st Boduri), Pepnikaj, Halili, Huqi, Nuredini (22’ st Hoxha), Karaj (1’ st Elmazi), Malaj, Dashi, Rifa. A disp. Kogecaj, Misja, Nela, Nderjaku, Mavriqi, Giçi, Fikaj, Paci, Zadeja. All. Bulku.