Under 16 A-B
06 Luglio 2023
UNDER 16 MONZA: Manuel Villa, ex Enotria
Che facesse gola a mezza Serie A è chiaro da un bel po' di mesi, precisamente da quando si è messo a giocare da fuoriclasse con la maglia dell'Enotria. A togliere ogni dubbio, poi, il Torneo delle Regioni vinto da capitano con la Lombardia, col senno di poi un crocevia fondamentale per farsi un nome in giro per l'Italia. Che fosse vicino a una big è evidente "solo" da qualche settimana, ma la firma arrivata in questi minuti ha messo tutto nero su bianco: da oggi, giovedì 6 luglio, Manuel Villa è un nuovo giocatore del Monza. È l'ennesimo colpo da novanta targato Mauro Bianchessi, che dopo aver strappato alla concorrenza del Milan un certo Giulio Fardin, ha fatto lo stesso con i classe 2008 scuola Enotria. Su di lui c'era infatti un forte interesse dell'Atalanta, senza poi dimenticare il Bologna e persino l'Inter, che un anno fa lo ha scartato ma sarebbe stata disposta al dietrofront per riportarlo all'ombra della Madonnina.
«Per me è una rivincita personale data la delusione dello scorso anno» le prime parole del difensore centrale, chiaramente un messaggio - nemmeno troppo velato - indirizzato all'Inter: la squadra che nel 2018 lo ha prelevato dal Cernusco, ma anche la squadra che nell'estate del 2022 lo ha lasciato andare senza troppi rimpianti. Una porta chiusa? Sì. Un portone aperto? Pure. Con la maglia dell'Enotria gioca un campionato sensazionale, inoltre la fascia da capitano affidatagli da Gabriele Peccati - tecnico della Rappresentativa - toglie ogni minimo dubbio: Manuel Villa è pronto per tornare tra i grandi. La prima a muoversi è stata proprio l'Atalanta, che nel frattempo ha sondato anche la situazione per Lorenzo Manzinali, classe 2008 del Ponte San Pietro - probabilmente ancora per poco - nonché compagno di reparto al Torneo delle Regioni. Si è poi fatto avanti anche il Bologna, oltre a una serie di realtà che avrebbero fatto carte false per averlo. Poi l'Inter, ma in tal senso il difensore ha avuto da sempre le idee chiare: «So che c'era l'interesse da parte loro, ma tra tutte le ipotesi posso dire di non averla mai presa in considerazione».
Mauro Bianchessi ha fatto centro. Sulla carta sarebbe sufficiente leggere anche solo le prime righe della lista di squadre che avrebbe fatto follie per averlo, ma non basterebbe. Perché Villa è un giocatore vero: un professionista esemplare, un ragazzo maturo e soprattutto innamorato del calcio. Mai una parola fuori posto, mai un atteggiamento sopra le righe, solamente lavoro: tanto, tantissimo lavoro. Ed è proprio questo l'aspetto che lo ha trasformato, nel giro di un solo anno, da oggetto misterioso della rosa dell'Inter a uno dei difensori centrali più forti d'Italia. Il tutto unito a qualità fisiche impressionanti e un'ottima tecnica di base, caratteristiche che lo rendono un giocatore completo e sul quale potersi affidare senza patemi. Insomma, Mauro Bianchessi ci ha visto decisamente lungo. Inoltre è stato proprio l'ex Lazio a convincere Villa nel vestire la maglia biancorossa: «Mi ha convinto lui - spiega il classe 2008 - e sono davvero contento della scelta. Mi piacerebbe giocare al Monza per anni, vorrei che il mio futuro fosse qui». E sebbene la sua avventura in via Ragazzi del '99 sia ancora all'inizio, le carte in regola ci sono tutte.