Under 16 Serie C
01 Dicembre 2024
PRO VERCELLI-FERALPISALO' UNDER 16 SERIE C - Sandrin inventa, Samaritano concretizza e la Pro Vercelli vince lo scontro diretto
LA PARTITA
La Pro Vercelli batte di misura la FeralpiSalò per 1-0. Nel primo tempo i padroni di casa guidati da Andrea Mercuri spingono immediatamente il piede sull’acceleratore e trovano il vantaggio alla primissima occasione creata, forti della quale disputano poi una frazione in cui concedono solo un’occasione agli ospiti. Nella ripresa i ragazzi di Alessandro Rossi si scuotono e si lanciano all’assalto della rimonta, cercando a più riprese la via del gol sia da distanza ravvicinata che da fuori con vari tentativi che si limitano però a spaventare gli avversari senza riuscire a trafiggere l’estremo difensore.
PRONTI, PARTENZA, GOL Nemmeno il tempo per le due squadre di sistemarsi in campo e la Pro Vercelli si porta subito in vantaggio: al 1’ Sandrin affonda sulla destra, rientra e con il mancino pennella un cross alle spalle della difesa che pesca tutto solo sul secondo palo Samaritano a cui non resta che appoggiare in rete il più semplice dei palloni trasformandolo nell’1-0. Al 18’ le Bianche Casacche corrono un rischio enorme quando la difesa lascia una vera e propria voragine in cui si getta Ouanchi che aggancia e conduce palla in area fino a dribblare Mazziotti, ma i suoi due tentativi a colpo apparentemente sicuro trovano ben due interventi salva-risultato sulla linea di porta prima da parte di Carmagnola e poi da parte di Vigano che mettono in questo modo una pezza sull’errore commesso. In maniera simile ma, questa volta, con la FeralpiSalò fortunata nel salvarsi in extremis è altrettanto importante la zampata con cui al 39’ Bilishti blocca il destro da distanza ravvicinata di Samaritano, imbeccato da Grandi lanciatosi in contropiede dopo aver evitato con agilità le uscite aggressive dei difensori lombardi, evitando al FeralpiSalò di chiudere il primo tempo con un passivo peggiore dell’1-0 su cui le due squadre rientrano negli spogliatoi.
PIOGGIA DI OCCASIONI La FeralpiSalò rientra in campo con spirito ben diverso e nel giro di un minuto va vicina alla rete del potenziale pareggio che ne riaccende ulteriormente le speranze: prima al 13’ con furbizia Semmah batte velocemente un calcio di punizione dalla trequarti servendo un assist al bacio per il gol di testa di Bilishti, annullato però per una posizione di fuorigioco del marcatore, e poi al 14’ è proprio l’ispiratissimo numero 10 a cercare la conclusione potente e angolata da fuori area che solo un tuffo spettacolare di Mazziotti può togliere dall’incrocio dei pali per evitare che il match torni sulla parità iniziale. Galvanizzati dalla ritrovata esuberanza in fase offensiva, gli ospiti si illudono nuovamente al 24’ con il neoentrato Catrinescu che dopo il traversone di Banu batte al volo a pochi passi dalla porta mancandola clamorosamente e graziando i disattenti padroni di casa. Una fase finale in cui la Pro Vercelli abbassa il proprio baricentro a protezione della porta difesa da Mazzocchi per poi ripartire in contropiede permette ai padroni di casa di tenere botta fino al triplice fischio: nonostante la ripresa in calo rispetto al buon primo tempo disputato, le Bianche Casacche vincono lo scontro diretto e mettono in cassaforte 3 punti che allargano il distacco in classifica dagli avversari.
IL TABELLINO
PRO VERCELLI-FERALPISALÒ 1-0
RETI: 1’ Samaritano (P).
PRO VERCELLI (4-3-3): Mazziotti 7, Carmagnola 6.5, Ridi 6, Osenga 6 (40’ st Favaro sv.), Ponzano 6, Vigato 6.5, Sandrin 7 (23’ st Idahosa 6), Olivero 6 (23’ st Lopez 6), Samaritano 7.5 (34’ st Piga sv.), Grandi 6.5 (34’ st Cavazzana sv.), Borrelli 5 (1’ st Giaccone 6.5). A disp. Acquadro, Trevisan, Chiono. All. Mercuri 7.
FERALPISALÒ (4-3-3): Frittoli 6, Banu 6.5 (34’ st Libretti sv.), Luciani 6, Semonella 5.5, Bignotti 6.5 (10’ st Catrinescu 5.5), Bilishti 7, Rumi 5.5, Ouanchi 6 (34’ st Zanardelli sv.), Pellizzari 5.5 (10’ st Cossetti 6), Semmah 6.5, Ebegbelumhen 6 (38’ st Piantoni sv.). A disp. Pagotto, Gatti, Sabotti. All. Rossi 6.
ARBITRO: Cremasco di Torino 7.5.
COLLABORATORI: Errera di Torino e De Dominicis di Torino.
AMMONITI: 13’ Ponzano (F), 18’ Semonella (P).
LE PAGELLE
PRO VERCELLI
MAZZIOTTI: 7 i suoi guantoni giocano un ruolo cruciale nella vittoria di misura della Pro Vercelli.
CARMAGNOLA: 6.5 Esce palla al piede da situazioni di difficoltà e avvia le azioni di ripartenza.
RIDI: 6 Solido quando si tratta di andare a contrasto per bloccare le iniziative ospiti lungo l’out sinistro.
OSENGA: 6 Si sdoppia sulla mediana fra intercettazioni e partecipazione al possesso.
PONZANO: 6 Fa valere la sua fisicità per recuperare la sfera a centrocampo.
VIGATO: 6.5 Impedisce alla punta di duettare con le ali bloccandone i tentativi di giocare palloni puliti.
SANDRIN: 7 Mette a referto un assist delizioso con un cross che trae in inganno i centrali ospiti.
23’ st Idahosa: 6 Gioca di sponda scaricando a rimorchio.
OLIVERO: 6 Si allarga sulla fascia per offrire linee di passaggio lontane dal pressing avversario.
23’ st Lopez: 6 Scippa qualche pallone nel finale.
SAMARITANO: 7.5 Viene continuamente ricercato dai compagni nell’imbastitura dell’azione e mette la sua firma sull’unica rete di giornata.
GRANDI: 6.5 Molto efficace quando si lancia in slalom tra i difensori che faticano a prevederne le mosse.
BORRELLI: 5 Va in apprensione quando riceve la sfera, finendo per spazzare anche i palloni giocabili.
1’ st Giaccone: 6.5 Subentra con grande vivacità, offrendo un apporto notevole tra chiusure e contropiedi sulla destra.
All. MERCURI: 7 Vittoria sofferta e di fondamentale importanza per i suoi ragazzi.
FERALPISALÒ
FRITTOLI: 6 Incolpevole sulla rete subita.
BANU: 6.5 Spinge lungo l’out destro e trova anche le energie necessarie per rientrare in difesa.
LUCIANI: 6 Difende con ordine la fascia sinistra.
SEMONELLA: 5.5 Fatica a tenere botta contro l’ispirata punta di casa.
BIGNOTTI: 6.5 Spezza i contropiedi di casa intervenendo con il giusto tempismo.
10’ st Catrinescu: 5.5 Spreca malamente un’occasione che avrebbe cambiato completamente l’andamento dalla gara.
BILISHTI: 7 Mette in mostra una fase difensiva arcigna e si incarica dell’avvio delle ripartenze, solo un fuorigioco gli strozza in gola l’urlo di gioia per il gol.
RUMI: 5.5 La generosità nel pressing lo priva della lucidità necessaria per risultare incisivo nei tentativi a rete.
OUANCHI: 6 Sfortunato nel vedersi ribattere due tentativi da distanza ravvicinata, dopo i quali sembra perdere entusiasmo.
PELLIZZARI: 5.5 Si muove molto lungo il fronte offensivo senza però riuscire ad arrivare alla conclusione.
10’ st Cossetti: 5.5 Non riesce a trovare la giusta Intesa con i compagni di reparto.
SEMMAH: 6.5 Dal suo destro partono vari palloni geniali che solo la sfortuna e la bravura degli avversari evitano che possano incidere sul risultato.
EBEGBELUMHEN: 6 Tanto generoso nel proporsi quando sconsolato nel vedere che non ha supporto.
All. ROSSI: 6 La poca freddezza in fase realizzativa condanna i suoi ragazzi ad una sconfitta che brucia.
ARBITRO
CREMASCO di Torino: 7.5 Amministra la gara senza perderne mai il controllo.
VOTA IL TUO UOMO PARTITA
MATTIA SAMARITANO (PRO VERCELLI)
ANDREA SANDRIN (PRO VERCELLI)
ENEA BILISHTI (FERALPISALO')
YASSINE SEMMAH (FERALPISALO')