Under 16 Serie C

Pazzesco a Renate, succede di tutto: una doppietta, sette gol segnati e tre rimonte

Lanati esce vittorioso dalla trasferta contro le Pantere e vola al quinto posto.

Under 16 Sestri Levante

Bordonaro e La Rosa, migliori in campo nella rimonta sul Renate

Il Sestri Levante compie l'impresa: rimonta per 3 volte il Renate e riesce poi a vincere per 4-3! Nel primo tempo sono i padroni di casa a giocare meglio e chiudono meritatamente in vantaggio per 2-1, grazie alla doppietta di Ponzo. Nella ripresa, nel giro di sette minuti succede di tutto, con ben quattro reti: il Sestri Levante la riprende con Bordonaro, ma una fantastica punizione di Chinaglia riporta avanti i neroazzurri, poi La Rosa e Iannelli la ribaltano per i liguri in pochi istanti. Il Sestri Levante soffre nel finale, ma riesce a portare a casa 3 punti importantissimi che lo fanno salire al 5° posto in classifica con 21 punti, mentre il Renate rimane fermo a quota 17, al 9° posto.

LA DOPPIETTA DI PONZO APRE E CHIUDE IL PRIMO TEMPO

I padroni di casa partono fortissimo e alla prima azione di gioco si portano in vantaggio: dopo un bel pallone recuperato nella trequarti avversaria, Verderio imbuca per Ponzo che, solo davanti a Ghirelli, incrocia il destro e trova la rete. Verderio è scatenato nella prima parte di gara e va vicino al raddoppio con due conclusioni pericolose. Il Sestri Levante non si scoraggia dopo il difficile inizio e prova a reagire affidandosi a passaggi in verticale per Costa e Bordonaro. Al 15’ arriva il gol del pari da corner, con il Renate che non riesce a liberare e Giudici, in mischia, è rapido ad approfittarne con un mancino potente da centro area. Il Renate continua ad appoggiarsi molto al proprio capitano Verderio: il numero 9 va vicino al 2-1 al termine di un’azione di forza e velocità, ma Ghirelli gli sbarra la strada. Sul finire di tempo è sempre un calcio d’angolo a essere decisivo, questa volta per il Renate: la palla spiove sul secondo palo per Signore che è bravissimo a fare la sponda aerea per Ponzo che di testa riporta avanti i suoi. Gli ospiti vanno a caccia del pari negli ultimi minuti della prima frazione, grazie a un paio di iniziative di La Rosa, ma non riescono a creare pericoli dalle parti di Sartor.

QUATTRO GOL IN SETTE MINUTI E TANTE EMOZIONI

Il Renate, come nel primo tempo, parte spingendo moltissimo, con due azioni interessanti: dopo una corta respinta della difesa rossoblù, il pallone rimane nella disponibilità di Scrimenti che tira però centralmente da buona posizione; pochi minuti più tardi sono ancora i brianzoli a rendersi pericolosi, con il mancino deviato di Ponzo, su cui Ghirelli ha un gran riflesso. Dopo lo spavento il Sestri Levante cresce e, tra il 14' e il 21', accade veramente di tutto. L’azione del 2-2 parte dalla destra con un traversone tagliato di Benvenuto, appena entrato in campo, sul quale Sartor non riesce ad allontanare e Bordonaro, da pochi passi, non perdona. La reazione del Renate è immediata con una punizione meravigliosa da quasi 30 metri di Chinaglia: Ghirelli tocca, ma non può fare di più ed è 3-2 Renate! La partita continua a essere stupenda con il Sestri Levante che trova un incredibile 3-3 solo un paio di minuti dopo essere andato nuovamente in svantaggio: La Rosa si inserisce alle spalle della difesa, salta con eleganza Sartor e deposita in rete con il destro. Il Renate subisce il terzo gol del pareggio e sulla successiva azione degli ospiti subisce addirittura il gol del 4-3: Commissione scappa sulla sinistra e confeziona un pregevole cross per Iannelli che batte Sartor con una gran girata di mancino. La squadra di Busnelli, per la prima volta sotto nella gara, va alla ricerca del gol del 4-4, ma sbatte sulla traversa con il colpo di testa di Verderio. Nel finale il Sestri Levante si difende con ordine, non subisce occasioni da rete pericolose e porta a casa una vittoria di grande carattere.

IL TABELLINO

RENATE-SESTRI LEVANTE 3-4
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 3-2, 3-4): 3' Ponzo (R), 15' Giudici (S), 35' Ponzo (R), 14' st Bordonaro (S), 16' st Chinaglia (R), 19' st La Rosa (S), 21' st Iannelli (S).
RENATE (4-2-3-1): Sartor 6, Signore 6.5, Campanella 6.5 (40' st Alviano sv), Chinaglia 7.5, Pastore 6.5, Villa 6, Coderoni 6 (23' st Regina 6.5), Farina 6.5 (1' st Jouni 6), Verderio 7.5, Scrimenti 6 (23' st Branchini 6), Ponzo 7.5 (31' st Ravasi sv). A disp. Intini, Ingargiola, Martelli. All. Bosisio 6.5.
SESTRI LEVANTE (4-3-1-2): Ghirelli 7, Lepuscolo 6 (10' st Benvenuto 6.5), Giudici 7, Commissione 7, Savaia 6, Fortuna 6.5, La Rosa 8, Lamberi 7, Costa 6.5, Bordonaro 7.5 (28' st Perniciano sv), Iannelli 7. A disp. Ferro, Cofano, Massa, Rossetti. All. Lanati 7.5.
ARBITRO: Meazza di Abbiategrasso 6.5.
ASSISTENTI: Mennillo di Monza e Muscella di Monza.
AMMONITI: Ravasi (R), Costa (S).

PAGELLE

RENATE

Sartor 6 Subisce 4 gol senza grosse responsabilità, poteva forse fare meglio sul cross di Benvenuto che dà origine alla rete di Bordonaro.
Signore 6.5 Primo tempo perfetto in entrambe le fasi condito anche dall'assist di testa per il gol del 2-1; nella ripresa soffre le accelerazioni di Commissione e, dalla sua fascia, nascono 2 gol del Sestri Levante.
Campanella 6.5 Partita ordinata, dalla sua parte il Sestri Levante non crea grossi pericoli; incide meno quando viene spostato come esterno destro nel finale. (40’st Alviano sv)
Chinaglia 7.5 Detta i ritmi del Renate con buona precisione e realizza un gol bellissimo con una punizione da più di 25 metri.
Pastore 6.5 Molto grintoso, spesso irruento e, infatti, commette molti falli, ma riesce a contenere bene Costa, con cui ingaggia un serrato duello per tutta la gara.
Villa 6 Pressoché perfetto nella prima parte di gara, specie nei duelli aerei, si lascia poi sfuggire La Rosa e Iannelli in marcatura in occasione delle ultime due reti degli ospiti.
Coderoni 6 Non viene servito moltissimo largo a destra, dà comunque il suo contributo, soprattutto nel primo tempo con qualche sgroppata sulla fascia.
23’st Regina 6.5 Buon impatto sulla gara come esterno sinistro, sforna quasi subito un gran cross per Verderio.
Farina 6.5 Gioca un primo tempo di livello con tante verticalizzazioni alla ricerca di Ponzo e Verderio, poi esce a inizio ripresa.
1’st Jouni 6 Entra in mediana facendosi vedere poco in fase di impostazione, ma giocando una partita solida.
Verderio 7.5 Giocatore di una categoria superiore: forte, veloce e imprendibile quando parte palla al piede. Oggi gli è mancato solo il gol, ma è stato senza dubbio uno dei migliori del Renate.
Scrimenti 6 Prova a portare qualità partendo dal settore di sinistra e accentrandosi, ma non riesce mai a trovare lo spunto vincente. Ha anche l'occasione per il 3-1, ma il suo tiro è centrale.
23’st Branchini 6 Entra come terzino sinistro e gioca un buon quarto d'ora, senza particolari giocate.
Ponzo 7.5 Doppietta da grande attaccante: apre le danze con un gran destro a incrociare e raddoppia a fine ripresa con un colpo di testa sotto misura, poi cala nella ripresa, anche se va vicino alla tripletta con un sinistro dal limite sporcato.(31’st Ravasi sv)
All.Busnelli 6.5 Il Renate gioca un buon primo tempo con tante occasioni e un bel calcio offensivo, poi subisce tre gol nel giro di 7' nella ripresa e getta via la prestazione e i punti.

SESTRI LEVANTE

Ghirelli 7 Compie due buoni interventi su Verderio nel primo tempo, poi è decisivo nella ripresa sul mancino di Ponzo su cui si supera.
Lepuscolo 6 Terzino destro bloccato in fase difensiva, si propone poco, ma riesce a contenere Scrimenti dalla sua parte, poi esce a inizio ripresa.
10’st Benvenuto 6.5 Entra con grande voglia e gamba, contiene bene tutti gli attacchi del Renate sulla sua fascia ed entra nel gol del 2-2 con un cross insidioso.
Giudici 7 Terzino mancino di spinta, non soffre Coderoni e trova il gol dell'1-1 con grande opportunismo.
Commissione 7 Mezz'ala di sinistra che si allarga molto e spinge con continuità. Nella ripresa è un fattore con l'assist per Iannelli per il gol decisivo. Va anche vicino alla gioia personale in contropiede.
Savaia 6 Verderio è un avversario molto forte e lui fatica a contenerlo, soprattutto quando parte palla al piede; meglio nella ripresa quando il Renate attacca meno.
Fortuna 6.5 Prova discreta del capitano del Sestri Levante, anche lui messo alle corde da Ponzo e Verderio, ma non ha particolari responsabilità sui gol dei padroni di casa.
La Rosa 8 Trequartista mancino elegante ed efficace. Anche nel primo tempo è il migliore dei suoi, poi si scatena nella ripresa con tante belle giocate e il gol del 3-3 dopo aver superato il portiere. Nel finale si spende anche in fase difensiva.
Lamberi 7 Solida prestazione davanti alla difesa, non si fa vedere moltissimo in costruzione, ma in fase di interdizione è fondamentale.
Costa 6.5 Partita di sacrificio per il 9 ligure con tante sponde e una vera e propria lotta con Pastore. In zona gol lo si vede però poco.
Bordonaro 7.5 Seconda punta del Sestri Levante, nel primo tempo viene ben contenuto dalla difesa del Renate, nel secondo tempo, invece, gli riescono molte più giocate e trova il gol del 2-2 di rapina. (28’st Perniciaro sv)
Iannelli 7 Buona gara come mezz'ala destra, timido nel primo tempo, cresce poi nella ripresa fino a trovare il gran gol del definitivo 4-3, con un inserimento perfetto e una girata mancina di alto livello.
All.Lanati 7.5 La sua squadra va sotto per ben 3 volte, ma non molla mai. Chiude il girone d'andata con una vittoria in trasferta pesantissima, arrivata da una partita che potrebbe svoltare la stagione dei liguri.

ARBITRO

Meazza di Abbiategrasso 6.5 Tiene in mano la gara dall'inizio alla fine, qualche piccola imprecisione, ma nel complesso non compie errori significativi.

INTERVISTE

Per il Renate parla Busnelli, tecnico in seconda, oggi alla guida dei neroazzurri: "Questa partita rappresenta un po' l'andamento altalenante del nostro girone di andata. Abbiamo giocato un bel primo tempo, soprattutto in fase offensiva, poi, nella ripresa abbiamo subito 3 gol nel giro di pochi minuti e la mancata compattezza e le disattenzioni difensive ci sono costate i 3 punti".

Lonati, allenatore del Sestri Levante, è davvero soddisfatto della prestazione e dei 3 punti conquistati: "Sono orgoglioso dei miei ragazzi, abbiamo lavorato sodo fino a venerdì e questa vittoria ci ripaga degli sforzi fatti. Il modo in cui è arrivata rende tutto ancora più bello, nonostante siamo andati sotto tre volte non ci siamo mai persi d'animo. Senza dubbio è il miglior modo di finire il girone di andata e questa partita potrebbe darci una spinta ulteriore per il ritorno." 

VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO

IANNELLI • SESTRI LEVANTE

47%

LA ROSA • SESTRI LEVANTE

33%

PONZO • RENATE

14%

CHINAGLIA • RENATE

6%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400