Under 17 A-B
07 Settembre 2025
PADOVA-MONZA UNDER 17 A-B • Nicola Basso e Amir Abou Ellez
Ci sono partite che sembrano raccontare due storie diverse nello stesso pomeriggio. A Padova è andata così: un primo tempo dominato dai biancoscudati, un secondo tempo in cui il Monza ha provato a riscrivere la trama ma ha trovato la rimonta quando ormai il sipario stava calando. Alla fine il tabellino dice 3-2, con i veneti capaci di indirizzare la sfida con un avvio perfetto e i brianzoli orgogliosi nel non arrendersi mai. Una sfida intensa, ricca di episodi, che premia la qualità del Padova e lascia al Monza la consapevolezza di avere carattere, anche nella sconfitta.
Il Padova si presenta con la faccia giusta e dopo appena nove minuti sblocca la partita: rigore procurato da Minotti e calciato in maniera impeccabile da Basso, glaciale dal dischetto nonostante l’intuizione di Vischi. L’episodio accende l’entusiasmo dei veneti, che continuano a giocare in velocità e trovano combinazioni da applausi. Alla mezz’ora ecco il raddoppio: Vecchiatini inventa, Minotti difende il pallone con mestiere e serve Miotto, che a sua volta innesca ancora Basso. Il destro del numero nove sorprende un Vischi non perfetto e fa esplodere lo stadio. Il Monza è stordito, fatica a contenere la brillantezza degli avversari e poco dopo l’intervallo incassa il terzo schiaffo: all’11’ della ripresa Minotti è il più lesto a insaccare in tap-in dopo una respinta corta del portiere brianzolo. Sembra la rete che chiude i giochi, il suggello su una partita a senso unico.
E invece il Monza, sotto di tre reti, decide che non è ancora il momento di mollare. Al 19’ Alfieri mette in mezzo un pallone velenoso, Zanin non interviene con decisione e Abou Ellez ci mette la testa: 3-1 e spiraglio di speranza. L’inerzia cambia, i brianzoli alzano il baricentro e cominciano a crederci. Il Padova cala d’intensità, gestisce più che affondare, e il finale si riapre a sorpresa. Al 43’ Ortolani pesca in profondità Picarelli, che si infila tra due difensori e batte Zanin con freddezza: 3-2 e ultimi minuti da brividi. Il Monza ci prova fino all’ultimo, ma il tempo è tiranno e i veneti festeggiano una vittoria meritata per la qualità espressa soprattutto nel primo tempo. Per il Padova è una risposta di carattere dopo il ko con il Cagliari, per il Monza un passo falso che brucia ma che consegna segnali incoraggianti di orgoglio e mentalità.
PADOVA-MONZA 3-2
RETI (3-0, 3-2): 9' rig. Basso (P), 31' Basso (P), 11' st Minotti (P), 19' st Abou (M), 43' st Picarelli (M).
PADOVA (3-5-2): Zanin 6, Vecchiatini 7 (27' st Bellio sv), Miotto G. 7, Innocenti 6.5, Parolin 6.5, Pandini 6.5, Libralesso 6.5 (37' st De Stefani sv), Boscolo 6 (20' st Cassetti 6.5), Basso 8 (20' st Mazzon 6.5), Pegoraro 6.5 (37' st Miotto A. sv), Minotti 7.5 (20' st Rizzo 6.5). A disp. Pettenello, Dragescu, Jalba. All. Curci 7.
MONZA (4-3-3): Vischi 6, Scifo 6, Perego 6.5, Cellamaro 6, Drobnic 6 (1' st Persichitti 6), Martone 6.5 (27' st Picarelli 7), Iavarone 6.5 (27' st Sacchi 6), Gessa 6 (1' st Alfieri 7), Abou 7, Rossini 6.5 (34' st Buscema sv), Casati 6.5 (34' st Ortolani 6.5). A disp. Mihnea, Corsi, Lotumolo. All. Monguzzi 6.
ARBITRO: Bortoletto di Treviso 6.5.
ASSISTENTI: Condrut di Castelfranco Veneto e Tosello di Castelfranco Veneto.
AMMONITI: Zanin (P).