Italia Under 17
05 Ottobre 2025
ITALIA UNDER 17 • Thomas Corigliano e Djibril Diallo (foto figc.it)
Quante volte il calcio punisce chi crea di più? A Tallinn succede agli Azzurrini: l’Italia Under 17 cade 2-1 contro il Montenegro al Kalevi Keskstaadion nella seconda giornata del Gruppo 1 del primo turno delle qualificazioni europee Estonia 2026. Dopo l’8-1 all’esordio sull’Estonia, una gara dominata a larghi tratti si trasforma in una beffa con due reti annullate nella ripresa. Petar Vujovic e Luka Vusurovic firmano il colpo montenegrino, Thomas Corigliano illude, Daniele Franceschini sbotta con eleganza: «È una sconfitta immeritata».
IL FILM DELLA PARTITA: RITMO, CHANCE E STOCCATE
Italia subito col piede sull’acceleratore. Al 7’ punizione frustata di Corigliano, Sosic respinge con i pugni. Del Fabro ci prova dalla distanza, mira fuori di poco. E come spesso accade, alla prima disattenzione arriva la doccia gelata: 21’, sfondamento di Kljajevic a sinistra e servizio a rimorchio per Petar Vujovic, destro pulito nell’angolino, 0-1. La reazione azzurra è da squadra vera. Bonifazi e poi Corigliano scaldano i guanti a Sosic, che però crolla al 31’: dopo un destro a giro di Gjeci, Thomas Corigliano si avventa sulla respinta e con il mancino dipinge una cartolina sotto l’incrocio. 1-1 e inerzia ribaltata. Nel giro di un minuto due volte vicino al raddoppio: Bonifazi e Gasparello sbattono ancora su un insuperabile Sosic; prima dell’intervallo, Del Fabro trova solo l’angolo da corner. Si va al riposo in parità, ma l’Italia sembra con il vento in poppa.
LE PAROLE DI DANIELE FRANCESCHINI
«È davvero un peccato – sottolinea il tecnico Daniele Franceschini – perché i ragazzi hanno messo in campo il massimo impegno. Avremmo dovuto essere più bravi nel capitalizzare la grande mole di occasioni che abbiamo creato. Viceversa siamo stati ingenui e poco attenti nelle uniche due circostanze che abbiamo concesso agli avversari, venendo puniti in entrambe le occasioni. Mi sento di dire che è stata una sconfitta immeritata. Detto questo, analizzeremo i nostri errori per evitare di ripeterli tra tre giorni, quando ci giocheremo la qualificazione».
LA POSTA IN PALIO: MARTEDÌ 7 OTTOBRE VALE GIÀ TANTO
Appuntamento da dentro o fuori? Quasi. Martedì 7 ottobre, ore 14.30, al Kalevi Keskstaadion di Tallinn c’è Ucraina-Italia: gara chiave per il pass del turno, live su Vivo Azzurro TV. Dopo l’8-1 all’Estonia e lo stop con il Montenegro, agli Azzurrini serve la partita perfetta: lucidità sotto porta, attenzione nelle transizioni, cattiveria nei duelli. La qualificazione è lì, a un taglio in area e a un tempo d’anticipo.
UEFA European Under-17 Championship Estonia 2026 | Round 1
Gruppo 1: Estonia, ITALIA, Montenegro, Ucraina
Prima giornata (mercoledì 1° ottobre)
ITALIA-Estonia 8-1
Montenegro-Ucraina 1-1
Seconda giornata (sabato 4 ottobre)
ITALIA-Montenegro 1-2
Ore 14.30: Ucraina-Estonia, Rakvere Linnastaadion di Rakvere
Classifica: Montenegro 4, ITALIA 3, Ucraina 1, Estonia 0.
Terza giornata (martedì 7 ottobre)
Ore 14.30: Ucraina-ITALIA, Kalevi Keskstaadion di Tallinn
Ore 14.30: Estonia-Montenegro, Rakvere Linnastaadion di Rakvere