Youth League
22 Ottobre 2025
UEFA YOUTH LEAGUE Simone Padoin e Francesco Verde, tra i migliori della Juventus
Youth League ancora amara per la Juventus, che rimane ancora a secco di punti, situazione opposta per il Real Madrid che fa valere il suo DNA Europeo e mette in saccoccia la terza vittoria in altrettante gare. Per la Juventus il muro centrale Rizzo-Verde dà garanzie, bene anche gli esterni Merola, nonostante un'ingenua espulsione nel finale, e Finocchiaro. La corsia destra del Real Madrid fa paura, e può essere il futuro dei Blancos, tra tutti il terzino Jesus Fortea e l'esterno Daniel Yanez. A segno per i Blancos ci va Liberto Navascues, mentre il centrale Rivas fa paura sui piazzati. Ecco le pagelle del match:
REAL MADRID-JUVENTUS 1-0
RETI: 13' Navascues (R).
REAL MADRID (4-2-3-1): Navarro 6, Fortea 8, Rivas 7.5, Nkoghe 7, Lezcano 6.5, Regueira 7, Duran 6 (21' st Diego 6), Yanez 7 (14' st Perez 6), Díez 6 (36' st Gascon sv), Navascues 8 (21' st Valero 6), Barroso 6.5 (36' st Ortega sv). A disp. Gonzalez, Martinez, Bailon, Galassi. All. Lopez 7.
JUVENTUS (4-4-2): Huli 6, Bamballi 6, Verde 6.5, Rizzo 6.5, Contarini 6 (28' st Grelaud 6), Elimoghale 6 (28' st Sosna 6), Mazur 5.5 (39' st Durmisi sv), Boufandar 5.5 (33' Milia 6), Finocchiaro 6.5 (39' st Bellino sv), Merola 6, Lopez Comellas 5. A disp. Nava, Bassino, Tiozzo Pagio, Radu. All. Padoin 6.
ARBITRO: Kuzma (Polonia) 6.5.
COLLABORATORI: Winkler (Polonia) e Pobdielski (Polonia).
AMMONITI: 6' st Rizzo (J), 16' st Barroso (R), 18' st Elimoghale (J), 32' st Sosna (J), 40' st Bellino (J), 49' st Perez (R).
ESPULSI: 42' st Merola (J).
LE PAGELLE (a cura di Niccolò Tuzzolino)
REAL MADRID
Navarro 6 Nel finale di primo tempo, alla prima occasione pericolosa della Juve, che proseguiva un corner, va a vuoto sul cross di Merola e deve ringraziare soltanto l’intervento decisivo di Regueira in scivolata sulla zampata di Rizzo. A inizio ripresa con un’altra uscita alta si rifà e toglie dalla testa di Merola il cross di Verde.
Fortea 8 Del terzino destro del Madrid si sentirà parlare sicuramente in futuro, sembrava di vedere un piccolo Cafù giusto per citare uno dei più fantasiosi terzini blancos degli ultimi decenni. Fa la doppia fase come se nulla fosse e le sue intuizioni con Yanez mettono parecchio in apprensione Padoin&co. Al 23’ sfrutta la sponda di Barroso per passare tra Finocchiaro e Contarini in campo aperto ma viene chiuso dall’ottimo intervento di Verde.
Rivas 7.5 Si potrebbe identificare come il moderno difensore spagnolo e tecnico: si fa vedere spesso in fase offensiva e anche ad andare al tiro con spavalderia. Le sue giocate hanno personalità ma la sua vera forza è il gioco aereo, sui calci d’angolo o i cross sembra avere la calamita, proprio al 35’ colpisce la traversa di testa raccogliendo il cross da sinistra di Lezcano.
Nkoghe 7 Dietro da la sensazione di non sbagliare un colpo, d’altronde ad affiancare un difensore più offensivo come Rivas ci vuole un infallibile colosso in marcatura.
Lezcano 6.5 Fa partire il pericoloso cross da sinistra da dove Rivas colpisce la traversa, rispetto a Fortea non si sovrappone con troppa insistenza ma se lo fa son dolori.
Yanez 7 Al 9’ ha la prima occasione della gara andando a raccogliere il tiro di Rivas respinto da Huli. Sulla destra sfrutta l’intesa con Fortea per fare male alla retroguardia bianconera, cerca spesso di rientrare verso l’interno. Si rende protagonista del calcio d’angolo che scaturisce il vantaggio Blancos.
14'st Perez 6 C'è qualche spazio per affondare ma la retroguardia della Juve non lo permette non riesce ad esprimere il meglio in una fase di partita che ha poco da raccontare.
Duran 6 Prova a partecipare nella manovra del Real ma cerca poco la verticalità, gioca più avanzato rispetto a Regueira ma incide poco negli ultimi metri.
21'st Diego 6 Prova a distinguersi con verticalizzazioni di qualità ma senza riuscire ad incidere davvero.
Diez 6 Ha l’occasione di portare il Real sul 2-0 in chiusura di primo tempo raccogliendo l’imbucata di Regueira ma strozza troppo il tiro che esce largo. Anche lui poco incisivo negli ultimi metri di campo. (36'st Gascon sv)
Regueira 7 Tra i due mediani é quello che accompagna di più la manovra partendo dal basso ma osa con le verticalizzazioni, cosa che è mancata un po’ al partner in mediana. A fine primo tempo impedisce alla Juve di pareggiare salvando Navarro e chiudendo la traiettoria di Rizzo in scivolata.
Navascues 8 È l’unica firma del match nel tabellino ed è decisiva per la terza vittoria consecutiva in Youth League. Sul calcio d’angolo battuto da Yanez è il più lesto ad approfittare del rimpallo che lo favorisce sull’1-0. Nella ripresa oltre al gol anche di fungere da assist man e cerca di mettere nelle condizioni di segnare Barroso con un cross di una bellezza rara ma il compagno fa uscire la capocciata alta di poco.
21'st Valero 6 Sulla destra prova anche lui a sfruttare le sovrapposizioni di Fortea e lo cerca spesso, in un'occasione anche con una bella 'trivela'.
Barroso 6.5 Attaccante più dedito al sacrificio che lavora tanto per la squadra in pressione. Si rende autore della bella sponda che mette fuori causa Finocchiaro e Contarini in un colpo solo e che lascia campo libero a Fortea, poi neutralizzato all’ultimo da Verde. Al 15’ della ripresa ha finalmente l’occasione di mirare la porta con un colpo di testa sul cross perfetto di Navascues ma esce alto di poco. (36'st Ortega sv)
JUVENTUS
Huli 6 Un po’ molle in risposta al tiro di Rivas al 9’ del primo tempo da cui Yanez per poco non segna su ribattuta, graziato anche dall’intervento di Verde a chiudere in angolo. Poco dopo si riprende con una bella parata sul tiro di Regueira. Poche altre parate anche dovute a un secondo tempo che ha regalato poche emozioni, per il resto sbaglia poco e fa le cose giuste.
Bamballi 6 Fa il compitino rimanendo come terzino più mobile e non rischiando mai qualcosa in fase offensiva, tuttavia dalle sue parti il Real non affonda troppo e riesce a contenere quelle poche iniziative dei Blancos.
Rizzo 6.5 Da lui parte la reazione d’orgoglio bianconera con il primo tiro in porta della Juve, ottimo il tempismo sul cross di Merola, che manda fuori causa Navarro, tuttavia Regueira fa gli straordinari per coprire il suo portiere e salva il tutto in scivolata. In difesa commette pochi errori, se non qualche imprecisione in fase di costruzione, ma si distingue come uno dei migliori tra i suoi.
Verde 6.5 Nel primo tempo compie due chiusure salvifiche per la Juve: la prima al 9’ sul tap-in di Yanez mentre al 23’ si immola da ultimo baluardo difensivo e ferma Fortea in contropiede, mentre poco dopo ci mette la zampa per deviare il tiro nello specchio di Rivas. Nella ripresa fa partire dalla destra un bellissimo cross sulla testa di Merola ma questa volta il portiere del Madrid Navarro non sbaglia i tempi dell’uscita.
Contarini 6 Gli ci vogliono un paio di minuti per prendere familiarità con le sovrapposizioni del Real e se all’inizio le soffre terribilmente, dovuto anche al poco supporto in copertura preventiva, poi riesce a limitare sempre di più. Purtroppo si trova sulla traiettoria del calcio d’angolo battuto da Yanez che colpendolo involontariamente, lascia il pallone a Navascues a pochi passi da Huli.
28'st Grelaud 6 Come terzino rimane più contenuto e non affonda spesso la morsa in fase offensiva, rimane più che altro ancorato dietro per contenere le continue sovrapposizione di Fortea.
Boufandar 5.5 Pochi palloni a disposizione per il capitano bianconero che tenta qualche timida verticalizzazione ma senza scombinare le carte in tavola. Esce per infortunio sperando non sia più grave del previsto.
33’ Milia 6 Offre più corsa e sostanza in mezzo al campo, andando con coraggio a duellare con i centrocampisti del Madrid.
Mazur 5.5 Pochi palloni giocati per davvero, offre sostanza in mezzo al campo garantendo battaglia sui duelli ma poca costruzione e invenzioni. Non lascia il segno. (39'st Bellino sv)
Finocchiaro 6.5 Ha tante occasioni di accendersi e qualche volta riesce nell’intento di affondare e sfuggire alla guardia dei blancos ma è da aggiustare la mira in qualche circostanza. Viene murato dal muro blancos in un'altra occasione, mentre in una successiva ha la sfortuna di trovarsi la palla sul piede debole, il tiro infatti è da rivedere. (39'st Durmisi sv)
Elimoghale 6 Alti e bassi ma diamo tempo al talento di formarsi anche in questo tipo di partite. Se da una parte pecca di lucidità in alcuni passaggi anche sulla carta semplici, dall’altra quando ha campo aperto mette in seria difficoltà il Real. Al 38’ da il via ad una delle occasioni più pericolose della Juve con una ripartenza fulminea che poi farà scaturire a sua volta un’altra delle azioni più importanti dei bianconeri.
28'st Sosna 6 Ha pochi palloni realmente giocabili e deve cavarsela andando a ripiegare per dare una mano al reparto difensivo, poco supporto offensivo.
Lopez 5 Mai entrato definitivamente in partita anche quando l’onda bianconera sembrava positiva. Riceve alcuni palloni in posizione da boa da addomesticare ma sbaglia persino alcuni controlli basilari. Poco incisivo e concentrato.
Merola 6 Uno dei pochi che riesce ad impensierire la retroguardia delle Merengues con le sue avanzate su tutto il fronte offensivo. Nel finale di primo tempo pennella un gran cross sul 2º palo dove Rizzo viene bloccato dal salvataggio in angolo di Regueira. Nel finale di secondo tempo viene espulso per un fallo di reazione su Fortea, ingenuità evitabile.
All.Padoin 6 Si sa affrontare i maestri della Champions League proprio in campo europeo non è roba da poco. La sua Juve con il passare dei minuti acquista fiducia e riesce a limitare quello che il Real fa meglio, soprattutto sulla corsia di destra. Siamo sicuri che la prima vittoria sbloccherà questa squadra, che ha avuto anche alcune occasioni importanti, ma il Real è riuscito in un qualche modo a salvarsi sempre per il rotto della cuffia.