Serie C
11 Febbraio 2026
ATALANTA UNDER 23-POTENZA SERIE C - Alberto Manzoni, centrocampista classe 2005, ha segnato il provvisorio 2-1 contro i lucani con il suo 4° gol in campionato in 17 partite giocate
Finisce in parità la sfida infrasettimanale di Caravaggio tra Atalanta Under 23 e Potenza, valida per la 26ª giornata del Girone C di Serie C Sky Wifi. Un 2-2 che lascia sensazioni diverse alle due squadre: i rossoblù, ancora in difficoltà lontano da casa, riescono comunque a reagire e a strappare un punto; più rammarico invece per i nerazzurri di Salvatore Bocchetti, che vedono sfumare una vittoria più volte accarezzata. Il vantaggio orobico arriva nel primo tempo con Levak. Nella ripresa Schimmenti ristabilisce l’equilibrio, Manzoni riporta avanti l’Atalanta e Mazzeo firma il pareggio definitivo.
PRIME OCCASIONI
L’avvio è di marca lombarda, ma è il Potenza a mostrare maggiore aggressività iniziale, alzando subito il baricentro e occupando stabilmente la metà campo avversaria. Nei primi 15 minuti le squadre appaiono lunghe e votate alla verticalizzazione immediata, alla ricerca dello spazio tra le linee. L’Atalanta Under 23 prova a rendersi pericolosa in più occasioni, senza però chiamare seriamente all’intervento Cucchietti. Al 18’ arriva il primo episodio chiave del match: il direttore di gara viene richiamato al monitor per un contatto in area tra Manzoni e Kirwan, ma dopo l’on-field review decide di non assegnare il calcio di rigore.
VANTAGGIO NERAZZURRO AL RIPOSO
La prima vera occasione arriva al 24’: Vavassori devia sotto porta un cross preciso di Manzoni, costringendo l’estremo difensore ospite a un intervento decisivo. Poco dopo è Levak a provarci dal limite, ma la sua conclusione termina a lato. Il Potenza risponde al 32’ con De Marco che pesca D’Auria nello spazio: il numero 10 calcia male, spedendo il pallone lontano dallo specchio. Nel recupero del primo tempo la gara si sblocca. Al 47’ Panada disegna un cross dalla trequarti, Levak anticipa Camigliano e con un tocco delicato sorprende Cucchietti, firmando l’1-0 con cui si va al riposo.
ALTALENA DI GOL
La ripresa si apre con l’Atalanta Under 23 ancora propositiva. Al 4’ Manzoni va vicino al raddoppio, ma trova sulla sua strada un grande intervento del portiere potentino. Al 15’ i nerazzurri reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo su Vavassori, ma l’arbitro Mascara lascia proseguire. Al 23’, alla prima vera occasione della ripresa, il Potenza trova il pareggio: Mazzeo imbuca per Schimmenti, che si libera bene della marcatura e scarica sotto la traversa un destro potente che non lascia scampo a Vismara. È l’1-1. Il VAR torna protagonista 10 minuti più tardi per un possibile cartellino rosso ai danni di Castorani, ma anche in questo caso la revisione non porta a provvedimenti.
BOTTA E RISPOSTA FINALE
Al 35’ l’Atalanta torna avanti: Manzoni calcia dal limite, il pallone viene deviato in modo sfortunato dal braccio di Balzano e finisce alle spalle di Cucchietti per il 2-1. La gioia dei padroni di casa dura però pochissimo. Al 37’ Adjapong lascia partire un gran tiro dalla distanza che si stampa sulla traversa; sulla ribattuta è Mazzeo il più rapido di tutti a insaccare il gol del definitivo 2-2. Nel finale i ragazzi di Bocchetti provano a spingere alla ricerca del successo, ma la difesa ospite regge, consentendo al Potenza di portare via un punto prezioso da Caravaggio.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ATALANTA UNDER 23-POTENZA 2-2
RETI: 47' Levak (A), 23' st Schimmenti (P), 35' st Manzoni (A), 37' st Mazzeo (P).
ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1): Vismara, Plaia, Berto, Panada, Manzoni (42' st Cortinovis), Cissè (24' st Misitano), Obric, Steffanoni (30' st Ghislandi), Levak, Bergonzi, Vavassori (30' st Cassa). A disp. Zanchi, Torriani, Simonetto, Comi, Pounga, Guerini, Riccio, Navarro, Idele, Mencaraglia, Zanaboni. All. Bocchetti.
POTENZA (4-3-3): Cucchietti, Felippe , Castorani (42' st Bura), D'Auria (11' st Mazzeo), Riggio, Camigliano, Balzano, Schimmenti (42' st Delle Monache), De Marco, Kirwan (30' st Adjapong), Maisto (11' st Erradi). A disp. Franchi, Guiotto, Landi, Loiacono, Ragone, Gabriele. All. De Giorgio.
ARBITRO: Maresca M. di Napoli.
AMMONITI: Panada (A), Levak (A), Castorani (P).