Under 15 Serie C
11 Febbraio 2026
ALBINOLEFFE UNDER 15 SERIE C • Lorenzo Pezzali, centrocampista classe 2011
Irreale. Alieno. Fenomenale. Alzi gli occhi, vai a vedere la classifica marcatori e lo vedi lì, al terzo posto con 13 gol. «Cavoli, questo è forte», pensi. Calma, Lorenzo Pezzali è molto più di questo. Quattro doppiette, sei assist per i compagni, autentico trascinatore dell'Albinoleffe capolista a +10 sulla seconda classificata e centrocampista da far brillare gli occhi. Ogni tocco di palla è magia pura, ogni invenzione sembra pensata ore prima. E chi se non il centrocampista che più di tutti sta stupendo? Chi se non il classe 2011 Lorenzo Pezzali.
La storia di Lorenzo Pezzali parte da Locate Triulzi, paese diventato familiare agli appassionati di calcio giovanile negli ultimi tempi grazie ad Achille Cauli, attaccante classe 2010 in ascesa nel Como. Tra i due c’è un legame forte, tanto da - oltre ad aver giocato assieme per un periodo ristretto - essere cresciuti assieme. La storia di Pezzali nasce sui campi del CS Locate, dove muove i primi passi a soli quattro anni. Il talento emerge presto e a undici anni arriva la chiamata dell’Enotria. Qui resta per due stagioni e nel 2023/24 gioca addirittura 11 partite sotto età con i classe 2010, segnando tre reti. Prestazioni che non passano inosservate: l’Albinoleffe, con lungimiranza, decide di puntare su di lui e lo porta a casa.
Nel 3-5-2 di Scarpellini è una mezzala moderna e totale. Inserimenti perfetti, capacità di anticipo, recupero palla e lettura del gioco fuori dal comune. È ambidestro, pensa un attimo prima degli altri e quando prepara il tiro dalla distanza diventa una minaccia costante. I 13 gol stagionali lo rendono il miglior marcatore della sua squadra e il terzo dell’intero girone. Le sue quattro doppiette sono arrivate contro Lecco, Sassari Torres, Renate e Giana Erminio. Nell’ultima vittoria contro il Pontedera ha messo firma su gol e assist, mentre al Trofeo Italo Galbiati ha segnato una doppietta con i classe 2010 contro l’Ausonia. Tra le perle più memorabili, un controbalzo straordinario contro l’Arezzo e una rovesciata spettacolare contro il Renate.
Più dei numeri, colpisce la completezza. Lorenzo Pezzali è inserimento e visione, quantità e qualità, fantasia e concretezza. È il motore e l’ispiratore di un'Albinoleffe che guida il campionato con autorevolezza, forte di un vantaggio di dieci punti sull'Alcione seconda. Non è solo un realizzatore, ma un trascinatore capace di accendere i compagni con sei assist e con una presenza costante nelle azioni decisive. Semplicemente un giocatore totale. Semplicemente Lorenzo Pezzali.