Cerca

Anche il Torino FD nel ricordo di Valentino Mazzola

TORINO FD

Torino FD (foto Facebook Torino FD - For Disable - Asd Onlus

Sabato 26 gennaio sarà il giorno dell'anniversario dei 100 anni dalla nascita della leggenda granata Valentino Mazzola. Per ricordare la figura di uno dei migliori numeri 10 della storia del calcio, sono previste diverse iniziative. Una di queste coinvolgerà il Torino FD - For Disable, in un torneo triangolare al Campo Sportivo Santa Maria di Testona, Moncalieri.

Il programma della giornata prevede, nella mattinata, una serie di visite per omaggiare il campionissimo. Ci saranno le visite alla Basilica di Superga e al Monumento al Grande Torino, al Cimitero Monumentale e allo Stadio Filadelfia, luogo delle imprese del Grande Torino e di Valentino Mazzola.

L'inizio del triangolare è previsto per le ore 17.30 e le partite di disputeranno su tre tempi da 20 minuti l'uno. Oltre al Torino FD, le squadre partecipanti saranno i Diversamenti Abili Anffas Salerno e gli Insuperabili Torino.

Sempre nella giornata di sabato 26 è previsto un altro triangolare, questa volta allo Stadio Filadelfia, tra i Pulcini 2008 di Torino, Inter e Venezia, la squadra da cui Mazzola fu prelevato insieme al compagno di squadra Ezio Loik.

Valentino Mazzola nacque a Cassano d'Adda, provincia di Milano, il 26 gennaio 1919. Prima di diventare una leggenda nel Grande Torino, giocò con il Venezia portando i lagunari al loro primo ed unico titolo: la Coppa Italia del 1941. Capitano dei granata, ed anche della Nazionale Italiana per un biennio, contribuì con i suoi compagni a dare una speranza al paese negli anni della ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, insieme con i ciclisti Gino Bartali e Fausto Coppi. Anche per questo (oltre che per un'impressionante serie di record alcuni tutt'ora imbattuti) è considerato una delle più grandi leggende sportive del Novecento italiano, che solo il fato vinse.

 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400