Cerca

News

Vanacore-Lascaris: è addio. Balice il sostituto

Si separano le strade tra l'ex tecnico di Bra e Lucento e la società bianconera, ora è caccia al sostituto

Rino Vanacore

Il tecnico saluta il Lascaris dopo due mesi di attività

Dopo un anno difficile per il Lascaris 2007, terminato con la mancata qualificazione per le fasi finali, ci si aspettava una ripartenza in grande stile: i presupposti c'erano, visto l'arrivo in panchina di Rino Vanacore e i primi grandi nomi che circolavano dal punto di vista del mercato giocatori, ma il tutto sembra essere svanito in questa mattinata, quando è arrivata la notizia che le strade tra l'allenatore ex Bra e i bianconeri si separano. 

L'ufficialità del suo arrivo in Via Claviere è arrivato il 7 Aprile, dopo tante indiscrezioni che lo avevano pensato vicino ad altre squadre, il Vanchiglia su tutte.


Nonostante le voci, sono sempre stati i bianconeri ad avere l'accordo con l'ex Lucento, e con lui in panchina si poteva pensare a una vera e propria rinascita dei 2007, mantenendo l'organico già di ottimo livello (capace di vincere per due anni di fila il Super Oscar), ma rafforzandolo con giocatori di qualità, e infatti iniziavano già a circolare i primi nomi, vedi Simone Sacco del Bacigalupo, Andrea Chiarello del Mirafiori o Manuel Nucelli della Bruinese per esempio.

Vanacore: «Non è successo niente di grave, semplicemente io e la società abbiamo due vedute diverse sulla gestione del Settore Giovanile vero e proprio, io la vedo non solo sui risultati, ma sulla crescita dei ragazzi per il loro futuro; le ultime prestazioni nei tornei non sono andate bene alla società, ma secondo me non si poteva fare diversamente, siamo a fine stagione e stiamo affrontando ben 4 tornei differenti, i ragazzi sono stanchi e tutto, e io questo assillo dei risultati non lo accetto. Per loro importante è vincere, ho bisogno di serenità, in un mese e mezzo avrò fatto sì e no 3 allenamenti, il resto solo partite e tornei, è normale poi che i risultati non vengono se non hai neanche il tempo di allenarti, la scorsa settimana abbiamo giocato 4 giorni; ma poi giocando continuamente, con così poco tempo a disposizione non ho il tempo di valutare i ragazzi, che con il caldo e con tutti questi impegni è normale che arrivino stanchi. Il Settore Giovanile per me è totalmente un’altra cosa, non è solo risultati su risultati, ma ciò che conta è la crescita dei ragazzi, poi per carità anche a me fa piacere vincere, ma devo avere il tempo per allenare i ragazzi, solo così si ottengono dei risultati. Se l’anno scorso questi ragazzi sono arrivati a -12 dal Volpiano capolista ci sarà un motivo, bisogna lavorare, ma se non mi dai il tempo io come faccio, non posso stare in una società dove sarò sempre con l’acqua alla gola».


Vanacore e Balice, si separano le strade tra i due amici

«Ieri sera io e Balice abbiamo discusso, e sono emerse queste visioni differenti, e dunque abbiamo deciso di non proseguire insieme, tanto non avevo ancora firmato; non abbiamo minimamente litigato, abbiamo anche una bella amicizia io e lui, quindi proprio per questo abbiam o deciso di troncare fin da subito, in modo tale fare il tutto per il meglio. Detto questo, non mi resta che ringraziare il Lascaris per l’opportunità che mi ha concesso, auguro ai ragazzi un campionato di livello il prossimo anno, so che ce la possono fare. Ora come ora sono libero, non avendo ancora firmato, io non vorrei perdere un altro, vediamo cosa succede, ci sono diverse società che devono ancora aggiustare qualcosa dal punto di vista delle panchine, quindi sono sereno, anche se il mio sogno sarebbe quello di allenare una Prima Squadra». 

Lascaris, saluta Vanacore e anche Ricardo, per lui c'è il Chieri

I POSSIBILI SCENARI

Al momento il gruppo dei 2007 è sotto la guida del Ds del Settore Giovanile Cristian Balice, che si era ripromesso di non ricoprire per questa stagione il ruolo di allenatore e dedicarsi completamente a quello di Ds; contemporaneamente il Ds bianconero è alla ricerca di un nuovo profilo a cui affidare i 2007, è caccia al sostituto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400