Under 16
05 Marzo 2022
Il Capitano e l'attaccante numero 11 dopo la sfida con la Don Bosco Rivoli
In questo sabato pomeriggio è andato in scena un avvincente match, ricco di emozioni e giocate inaspettate fino allo scadere del tempo! La Torinese in trasferta del tecnico Gianluca Chessa vince e si porta a casa la terza vittoria consecutiva, confermando così la quinta posizione in classifica raggiunta nella scorsa giornata di campionato. La sfida in casa della Don Bosco Rivoli si è chiusa per 0-3, immancabile la doppietta dell'attaccante numero 9 Roberto Lot. «Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei, questa meritata vittoria conferma la solidità della squadra che abbiamo creato. La partita, aldilà del risultato, è stata molto combattuta da entrambe le sfidanti: dalla loro l'abitudine a giocare in questo campo di terra che ci ha parecchio destabilizzato Tra i migliori dei miei ci sono indubbiamente Amendola, Loriso e Lot che sono stati il cuore della squadra ma anche tutti gli altri non sono stati da meno. Puntiamo al podio siamo sotto di un solo punto da Barcanova e Caselette, nonostante l'inizio altalenante ci stiamo riprendendo molto bene. Tanto penalizzati dalle assenze in campo, ringraziamo per l'aiuto e il supporto i 2007 che hanno giocato con noi ma ci mancano alcuni ragazzi infortunati e altri non in regola con le visite mediche» commenta Chessa a fine partita. Escono sconfitti ma non a testa bassa i rossoblu padroni di casa allenati da Guido Poltronieri, che li segue da alcuni anni: hanno lottato al massimo delle loro capacità con grande spirito di squadra e nel rispetto degli avversari. «Anche noi sentiamo molto l'assenza di elementi fondamentali della rosa in campo, come ad esempio la nostra punta. Il nostro problema è che ci buttiamo spesso giù se vediamo che la partita non gira a nostro favore, non riusciamo a capitalizzare le tante buone occasioni che creiamo e ci accontentiamo di giocare in difensiva. Gli avversari sono stati bravi a sfruttare i nostri errori, il secondo e terzo gol è stato quasi un nostro regalo; il primo non lo commento nemmeno, una concessione del direttore di gara» racconta il tecnico di casa.
Doppietta Lot Le due sfidanti entrano in campo accompagnate in sottofondo dall'entusiasmo degli spettatori, il consueto triplice fischio del direttore di gara Luca Puntillo dà il via alla gara. Non lascia spazio agli avversari rossoblu la Torinese che gioca da subito in offensiva: dopo appena due minuti Roberto Loriso, avvalendosi della sua grande velocità e tecnica, è gia a tu per tu con il portiere di casa Mattia De Salvo che, intenzionato a mantenere la propria porta inviolata, con un balzo ferma al volo la palla neutralizzando l'attaccante. Continua per tutta la prima frazione il dominio degli ospiti: gli innumerevoli tentativi di aprire il match vengono prontamente bloccati da De Salvo, degna di nota la performance di Cristian Amendola che con agilità supera la linea difensiva e prova a tirare, la grinta e la troppa potenza manda, però, il pallone appena sopra la traversa. Alcune buone occasioni concesse dal direttore di gara ai padroni di casa, permettono alla Don Bosco di provare a costruire e giocare in attacco: fischiato un fallo di mano all'oronero Jacopo Ciampolini, la punizione la batte Enrico Pennacchio dritta in porta, Matteo Coman ferma il pallone ma non lo blocca, prova a ribattere Andrea Ricca ma un miracoloso intervento di Alessandro Novaresio ad un centimetro dalla porta evita il gol. Ancora una punizione fischiata, questa volta a favore degli ospiti, non manca di intuito e precisione il capitano Roberto Lot che riesce a segnare aprendo il match dopo 25 minuti di gioco. Accusa il colpo ma non si demoralizza la Don Bosco che riparte cercando di affondare in attacco, il gioco inizia a svolgersi nella metà campo nemica: nonostante il centrocampo e la difesa avversaria siano difficili da superare, Diego Sassano, alla ricerca di un pareggio, tenta il gol da oltre quindici metri ma c'è poco da fare quando in porta c'è lo sguardo vigile e attento di Coman che prontamente vanifica l'azione. Raddoppia capitan Lot allo scadere della prima frazione, imparabile per De Salvo.
Allungo Torinese La seconda frazione si apre con una Don Bosco decisa a non permettere un ulteriore allungo degli avversari, il cambio di mentalità è evidente sin dai primi minuti: il gioco si velocizza, un continuo botta e risposta tra le due sfidanti. Ci prova per i suoi rossoblu Emanuel Sedda, intercetta un pallone da dietro passato dal compagno Alessandro Arcella, e corre a perdifiato sulla via del gol, si smarca con facilità da Leonardo Toselli e Diego Rizzo che provano a fermarlo ma a tu per tu con il nuovo portiere avversario Simone Notarnicola si tira indietro e non riesce a concretizzare. Ritorna a giocare in offensiva la Torinese che trova il gol al 12' con Leonardo Toselli che decide e chiude il match ancor prima dello scoccare del quarto del secondo tempo. Fischio finale e gli oronero di Gianluca Chessa possono portarsi a casa altri tre punti.
IL TABELLINO
DB RIVOLI-TORINESE 0-3
RETI: 25' Lot (T), 38' Lot (T), 12' st Toselli (T).
DB RIVOLI (3-4-2-1): De Salvo 7, Arcella 7, Nucera 6.5, Pinna 6.5, Giustini 6, Pennacchio 6.5, Sassano 6.5, Ricca 6.5 (35' st Accorso sv), Rainò 6, Sedda 7, Inserra 6.5 (17' st Delsozzo 6). A disp. Grammatico. All. Poltronieri 6.5. Dir. De Salvo Salvatore.
TORINESE (3-5-2): Coman 7 (1' st Notarnicola Simone 7), Toselli 7.5, Bova 7, Rizzo 7 (37' st Iorio sv), Amendola 7.5, Novaresio 6.5, Sanfilippo 7 (39' Venniro 6.5), Pistone Ludovico 6.5, Lot 8, Ciampolini 7 (15' st Mastrosimone 7), Loriso 8 (39' st Colasanto sv). All. Chessa 7.5. Dir. Lot.
ARBITRO: Luca Puntillo di Collegno 7.
AMMONITI: 2' st Toselli (T), 10' st Venniro (T).
LE PAGELLE
DON BOSCO
TORINESE
Rizzo 7 Molta intensità sia in fase di difesa sia in attacco, smista tanti palloni e non manca mai di farsi vedere dai suoi per agevolare l'azione.