Cerca

Prima Categoria

Ribaltone tra colpi sotto porta e papere del portiere, l'ambiziosa armata giallorossa rimane a punteggio pieno

Primo tempo con poca verve, mentre nella ripresa arrivano tutti i gol. Subito la sblocca il terzino ospite, poi il bomber e il fantasista firmano il sorpasso

Filippo Alfano Alfredo Bruno

Filippo Alfano e Alfredo Bruno, attaccanti rispettivamente classe 1990 e classe 1997 che hanno deciso la partita del Bassanino contro la Valdilana Biogliese

Vittoria in rimonta per il Cigliano, autore di un brutto primo tempo ed invece più efficace nella ripresa. La squadra di Mario Gaudino è uscita sulla distanza dopo il gol preso a freddo a inizio secondo tempo. A questo punto sono 3 vittorie su 3 partite tra campionato e Coppa in questa prima parte di stagione per i giallorossi. Sicuramente un ottimo bottino per una squadra che si è sì rinforzata nel mercato estivo, ma è comunque ancora da assemblare nel migliore dei modi. Masticano invece amaro i biellesi di Mario Salvi, che non hanno saputo capitalizzare le occasioni avute nel primo tempo e non hanno gestito il vantaggio di inizio ripresa. 

Occasioni biellesi Le squadre si giocano la gara a viso aperto. Primo pericolo portato dalla Valdilana Biogliese, sugli sviluppi di una punizione laterale, la difesa giallorossa respinge dopodiché la botta da fuori a seguire di Remorini termina a lato. Il Cigliano si distende e si fa pericoloso con un paio di traversoni in area sui quali arrivano un paio di corner. È però l'area di Bagnis a essere maggiormente teatro di mischie. Al 18' su una punizione spadellata in area da Vaglio Ostina nessuno interviene ed è lo stesso portiere del Cigliano a respingere con il corpo. Fanno un po' troppa fatica a distendersi i giallorossi e la Valdilana Biogliese non fa complimenti. Al 27' tocco sulla destra per F. Cinguino che va al tiro ma la palla è fuori. Di contro la squadra di Gaudino reclama un rigore al 29' quando Grosso cade quasi nell'area piccola. Biellesi ancora pericolosi al 38' quando dopo un passaggio ancora sulla destra Dondi penetra in area ma tenta un tiro-cross troppo sul secondo palo che non è utile a nessuno.

Gol improvviso Nella ripresa subito fuoco e fiamme. Neanche il tempo di sistemarsi che la Valdilana Biogliese trova il vantaggio con una giocata di Remorini sulla destra che si conclude con Bagnis costretto a raccogliere la palla da in fondo al sacco. 0-1. Il gol incassato ha il merito di svegliare il Cigliano che diventa immediatamente più incisivo. E pareggia al 6': sugli sviluppi di un corner da sinistra spizzata che si trasforma in assist per Alfano che sotto porta di testa non perdona. 1-1. I giallorossi prendono morale a ribaltano completamente il risultato al 13': giocata di Bruno sulla destra, l'ex La Chivasso converge e fa partire un sinistro che fulmina Pitarresi, che si lascia colpevolmente infilare con palla che gli sfugge dalle mani. 2-1. Adesso sono i biellesi a dover inseguire ma la loro reazione è confusa e per la squadra di Gaudino è grasso che cola il poter mantenere senza troppa frenesia il punteggio. Il primo tentativo di pareggiare arriva da calcio da fermo ma il rasoterra destro di Brazzale è sul fondo al 22'. Poca roba. Di contro il Cigliano in contropiede va alla ricerca del tris e lo sfiora con Grosso (destro sul fondo al 31') e con Alfano (tiro da sinistra parato da Pitarresi al 43'). Nel recupero, da ultimo, parata di Bagnis da distanza ravvicinata. Per il Cigliano un'utile vittoria per restare al comando della classifica a punteggio pieno e per confermare le buone impressione estive degli addetti ai lavori in sede di costruzione della rosa. La Valdilana Biogliese invece non ha dato continuità al successo del debutto.

IL TABELLINO

CIGLIANO-VALDILANA BIOGLIESE 2-1
RETI:
1' st Remorini (V), 6' st Alfano (C), 14' st Bruno (C).
CIGLIANO (4-2-3-1):
Bagnis 7, Quilico Scagliot 6.5, Loschirico 6, Genestrone 7, Reynoso 7, Nicita 7, Moussaif 5.5 (1' st Lanza 6.5), Lami 5.5 (1' st Bruno 7), Alfano 7, Germano 6 (36' st Strenuo 6.5), Grosso 7 (39' st Comotto F. sv). A disp. Neri, Farjaoui, Maranta, Calandra, Taracila. All. Gaudino 7.
VALDILANA BIOGLIESE (4-3-3):
Pitarresi 5, Remorini 7, Filippazzo 5.5 (1' st Mancin 6), Santacaterina 6.5, Foglia Crosa 6.5, Vaglio Ostina 6.5 (34' st Cinguino N. sv), Bergo 6.5 (15' st Brazzale 6), Dondi 6, Mazzarotto 6 (32' st Lorenzo sv), Cavalli 6.5 (34' st Stefani sv), Cinguino F. 6. A disp. Toso, Cerutti, Castaldelli. All. Salvi 6.5.
ARBITRO:
Scutaru di Pinerolo  6.5.
AMMONITI:
Quilico Scagliot (C).

LE PAGELLE 

CIGLIANO

a a a a a a a a a a a

La formazione titolare del Cigliano, brava a conquistare i 3 punti alla prima casalinga al Bassanino con una rimonta veemente nella ripresa

Bagnis 7 Solidissimo tra i pali, salva il risultato nel finale con una bella parata ravvicinata al centro.
Quilico Scagliot 6.5
Discese produttive sul versante di destra nel secondo tempo.
Loschirico 6
Parte piuttosto male e la Valdilana Biogliese agisce prevalentemente dalle sue parti. Col passare del tempo migliora.
Genestrone 7
Bravo a raddoppiare sul compagno a sinistra senza mai perdere la calma.
Reynoso 7
Spara via senza tanti complimenti quando è ora. In marcatura molto tignoso sull’avversario.
Nicita 7
Regge bene a centrocampo per tutti i 90’, nel primo tempo quasi da solo facendo quello che può, nella ripresa è più sostenuto dai compagni.
Moussaif 5.5
Rare giocate sulla destra, combina poco e viene sostituito per dare più equilibrio alla squadra.
1' st Lanza 6.5
Buon tempismo a centrocampo, dà più ordine arpionando più palloni.
Lami 5.5 Un po’ troppo fuori dagli schemi a centrocampo. Difficile per lui coprire a sinistra, dove gli ospiti insistono.
1’ st Bruno 7
Entra con grande vigore, il gol segnato è audace anche se un po’ fortunoso visto l’errore del portiere.
Alfano 7
Si libera bene per provare a tirare in più di una circostanza. Opportunista sulla rete sotto porta.
Germano 6
Tenta di fare qualcosa con una fiammata sulla sinistra all’inizio, ma non è al meglio e deve uscire presto.
36’ Strenuo 6.5
Generoso, poteva sfruttare meglio qualche contropiede.
Grosso 7
Senza gol ma prezioso per pungere a sinistra. (39’ st F. Comotto sv)
All. Gaudino 7
Riequilibra la squadra e va a vincerla con merito.

VALDILANA BIOGLIESE

b b b b b b b b

L'undici di partenza della Valdilana Biogliese, formazione scesa a Cigliano in maniera gagliarda ma incapace di reagire alla rimonta giallorossa

Pitarresi 5 Presenza che garantisce solitamente sicurezza tra i pali, ma il peccato sul tiro da fuori di Bruno è grave e non da lui.
Remorini 7 Va a segno con una bella intuizione da destra, già nel primo tempo comunque aveva tentato il tiro da fuori.
Filippazzo 5.5 Patisce nei primi minuti sulla sinistra, non una delle sue partite migliori.
1' st Mancin 6 Tenta di coprire maggiormente facendo fronte alla verve di Bruno e Grosso.
Santacaterina 6.5 Ha la meglio sui palloni aerei, qualche difficoltà nel contenere gli attaccanti che arrivano verso di lui palla a terra, ma risponde sempre presente.
Foglia Crosa 6.5 Discretamente solido in retroguardia, sbaglia pochi palloni.
Vaglio Ostina 6.5 Buon riferimento davanti alla difesa. Nella gestione della gara e dei piazzati spicca per la sua esperienza. (34' st Cinguino N. sv)
Bergo 6.5 Si inserisce con discreta frequenza nel primo tempo. Buon lottatore anche se non appariscente in area.
15' st Brazzale 6 Dentro per aumentare le soluzioni offensive, ma finisce per essere pericoloso solo su piazzato da fuori.
Dondi 6 Un po' troppo altruista nel finale di primo tempo, quando invece di tirare crossa al centro. Gara senza molti squilli.
Mazzarotto 6 In attacco fatica a farsi strada tra i centrali. Trova spazio sgomitando non senza poca lotta. (32' st Lorenzo sv)
Cavalli 6.5 Si aggiunge volentieri alla linea offensiva pur non avendo particolari iniziative a disposizione. (34' st Stefani sv)
Cinguino F. 6 Ha occasioni, particolarmente nel primo tempo e partendo da destra. Ma non riesce a sfruttarle appieno.
All. Salvi 6.5 Squadra che sembra remissiva, ma che in area opposta ci arriva bene. La sensazione è che manchi un finalizzatore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400