Cerca

Cagliari-Milan: Doratiotto affossa i rossoneri

Alessandro Plizzari, portiere del Milan

Alessandro Plizzari, portiere del Milan

I guai non vengono mai da soli, e il momento del Milan sembra confermare questo modo di dire. I rossoneri cadono a Cagliari, gettando alle ortiche una grande occasione per ridisegnare una classifica sempre più deficitaria e vedendo sempre più lontano l’obiettivo salvezza diretta. E stavolta, oltre a quelle che possono essere le colpe del Diavolo, a fare infuriare l’entourage rossonero c’è una direzione arbitrale non all’altezza e molto contestata. A far scattare le proteste di Giunti (espulso) e di tutto lo staff, l’episodio che a 6 minuti dalla fine decide la partita: Verde sposta la palla ed entra a contatto con Merletti, per Maranesi non ci sono dubbi. Plizzari ipnotizza Doratiotto parando il suo terzo rigore nelle ultime tre partite, ma sulla ribattuta l’attaccante sardo infila di testa il gol della vittoria. A parziale scusante per il direttore di gara, il fatto che a velocità normale il rigore sembra starci: rivedendolo più volte, però, la sensazione è che Merletti anticipi il movimento di Verde e che sia lo stesso attaccante ex Brescia ad aggrovigliarsi intorno alle gambe del difensore. E’ il colpo del ko per un Milan che comunque aveva cominciato male la partita: nei primi minuti infatti è il Cagliari a sfiorare tre volte il vantaggio con Contini (mancino a lato al 2’, destro altro al 10’ e diagonale largo al 25’), con Plizzari che deve anche metterci i guantoni sulla conclusione da fuori di Kouadio. Passato il pericolo il Milan si sveglia, fa le prove del gol con Sala (miracolo in uscita di Daga) e la sblocca al 27’: angolo di Capanni, Tsadjout mangia in testa a Lombardi e insacca. Nel secondo tempo i sardi tornano in carreggiata col destro ravvicinato di Lombardi su cross di Kouadio, si salvano sul sinistro alto di Bellanova e trovano il colpo del ko quando ormai il pareggio sembrava il risultato più giusto.

PAGELLE CAGLIARI Daga 6.5 Grande risposta sullo 0-0 su Sala, niente da fare su Tsadjout. Kouadio 7 Solito trattore sulla destra, propizia il pareggio di Lombardi. Cadili 6 Tiene botta in mancina. Carboni 6.5 Chiude bene i varchi. Kanyamuna 6.5 Giocate “alla Torreira”, classe ’02 e ottime prospettive. Boccia 6 Fa la sua parte in difesa. Marigosu 6 Se la cava con il lavoro. Lella 6 Meno frizzante del solito. Verde 5.5 Lo stop mancato che porta al gol di Lombardi è la cosa migliore. Lombardi 7 Comincia male, si rifà alla grande con il destro dell’1-1. Contini 6.5 Elettrico, va tre volte vicinissimo al gol nel primo tempo. 27' st Doratiotto 6.5 Sbaglia il rigore, ma si fa trovare pronto sulla ribattuta. All. Canzi 6.5 Punti di prestigio.

PAGELLE MILAN Plizzari 7 Inter, Sassuolo, Cagliari: tre rigori parati consecutivi. Serve altro? Bellanova 6 Costante sulla destra, ma mette alta una buona occasione. Abanda 6.5 Segnali positivi, prima prova davvero convincente per lui. Brambilla 6 Mancano gli acuti. Merletti 5.5 Rigore a parte, commette diversi errori di sicuro evitabili. Tiago Djalò 5.5 Involuzione preoccupante, ancora negativo. Sala 6 Bene fino a quando Daga gli dice di no, poi cala lentamente. Brescianini 6.5 Sostanza e qualità. Tsadjout 7 Ci mette la testa e manda in vantaggio il Diavolo. Non basterà. Maldini 6.5 Piedino fatato. 21' st Mionic 5.5 Non lascia il segno. Capanni 6.5 Sempre molto ispirato. All. Giunti 6 Espulso dopo il rigore.

GLI HIGHLIGHTS DI SPORTITALIA


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull'edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l'aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400