Cerca

Primavera 1

Inter, adesso è ufficiale: Chivu prende il posto di Armando Madonna

Uno degli "eroi del Triplete" alla guida della più importante formazione giovanile nerazzurra: un ulteriore salto dopo aver allenato Under 14, Under 17 e Under 18

Cristian Chivu

Cristian Chivu è il nuovo allenatore della Primavera dell'Inter

Cristian Chivu è il nuovo allenatore della Primavera 1 dell'Inter. Era nell'aria da settimane, ma adesso c'è anche l'ufficialità: «Cristian Chivu - si legge sulla nota del club - è il nuovo allenatore dell'Inter Primavera. Sarà lui, uno degli "eroi del Triplete" a guidare la formazione Under 19 nerazzurra, al termine di una stagione intensissima alla guida della Under 18, conclusasi in maniera sfortunata con la sconfitta nella semifinale del campionato di categoria contro il Genoa poi laureatosi campione d'Italia». L'ex difensore prende il posto di Armando Madonna, arrivato nella stagione 2018-2019, che lascia quindi dopo un triennio nel quale non sono arrivati trofei ma nel quale sono stati valorizzati giocatori come Sebastiano Esposito, Gabriele Zappa e Lucien Agoume solo per citarne alcuni. Il tecnico bergamasco saluta il mondo interista con due finali disputate: quella della Supercoppa 2018 contro il Torino e quella Tricolore 2020 contro l'Atalanta di Kulusevski e Colley, entrambe perse.

Adesso la formazione Under 19 passa quindi nelle mani di Cristian Chivu, che si appresta ad affrontare la sua quinta stagione su una panchina giovanile dell'Inter: aveva esordito con l'Under 14 dei classe 2005, poi il bienno con i 2003 - prima in Under 17 e poi in Under 18 - ora destinato a continuare con l'approdo in Primavera. Chivu e i suoi ragazzi sono reduci dalle finali Scudetto giocare a Cesena, nelle quali è arrivata l'eliminazione a sorpresa contro il Genoa che si è poi laureato Campione d'Italia battendo nella finalissima la Roma: «In campo uno straordinario difensore dalle doti tecniche eccellenti - continua il comunicato ufficiale - e poi via, in panchina, in un percorso che si annoda sempre con i fili nerazzurri. Una spinta verso l'eccellenza che Chivu cerca di trasmettere ai ragazzi che allena. Nel 2018 l’inizio dell’avventura con l’Under 14, l’anno successivo alla guida dell’Under 17, quest’ultima stagione la cavalcata con l’Under 18 fino alla semifinale. A Cristian l'in bocca al lupo per questa nuova, importante, avventura con la Primavera nerazzurra!».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400