News
17 Novembre 2022
Francesco Musumeci, nuovo responsabile area scouting del Torino Fc
Dopo l'annuncio della conferma con rinnovo di contratto per Davide Vagnati, nuova scadenza 30 giugno 2025, arriva un'altra novità di rilevo in casa del Torino Fc. Nominato come nuovo responsabile dell'area scouting per l'area agonistica del settore giovanile per il Piemonte, Francesco Musumeci.
Dirigente sportivo giovane ma con esperienza già decennale nel panorama del calcio professionistico in diversi ruoli. Musumeci infatti, muove i suoi primi passi al fianco di Franco Ceravolo, affermato e noto dirigente sportivo, protagonista della costruzione della Juventus negli anni della gestione Moggi-Giraudo in bianconero. Al fianco di Ceravolo poi, dopo gli anni in Juventus, Francesco Musumeci lo segue nell'avventura all'Arezzo e poi negli anni a venire, ricopre cariche dirigenziali e sportive in tantissime realtà calcistiche. Dal Palermo al Gozzano, prima di passare, due anni fa, alla corte della Pro Vercelli dove diventa il responsabile del settore giovanile delle bianche casacche. Una permanenza a Vercelli che porta grandi risultati e soddisfazioni.
Da ricordare infatti, l'incredibile risultato ottenuto nella stagione passata, il 2021-2022, proprio dalla Pro Vercelli e dalle sue formazioni giovanili nazionali. Per la prima volta nella storia infatti, tutte e tre le formazioni giovanili che partecipano a campionati nazionali, ovvero Under 17, Under 16 e Under 15, hanno centrato tutte e tre le categorie il passaggio alle fasi finali nazionali per la corsa scudetto. Arrivando addirittura a sfiorare il Tricolore nella categoria Under 15, con il sogno sfumato solo e soltanto in semifinale. Un risultato storico che però non era bastato per prolungare il rapporto tra la società Pro vercelli e Francesco Musumeci che decisero di prendere strade diverse. La nomina e l'arrivo in casa Torino Fc rappresenta un nuovo step nella carriera di Musumeci e una nuova grande sfida da vincere.
IL COMUNICATO UFFICIALE DEL TORINO FC
Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver affidato a Francesco Musumeci l’incarico di responsabile scouting nella regione Piemonte per l’attività agonistica del Settore Giovanile.
Musumeci, con sedici anni di esperienza maturata nell’area tecnica e gestionale di società professionistiche e dilettantistiche, ha collaborato con Palermo, Pro Vercelli, Gozzano e tante altre realtà del calcio italiano.
RINNOVO DI CONTRATTO PER DAVIDE VAGNATI
Dopo giorni in cui la notizia era nell'aria, è arrivata anche l'ufficialità: Davide Vagnati ha rinnovato con il Torino. Il Responsabile dell'area tecnica, il cui contratto scadeva nel 2023, ha prolungato fino al 30 giugno 2025 il suo legame col club. In carica dal maggio 2020, il dirigente genovese di 44 anni ha ottenuto il rinnovamento della fiducia del patron Urbano Cairo. Ex calciatore cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria, Vagnati nella carriera ha vestito le maglie di Andria, Biellese, Casale, Massese, Benevento e Giacomense. Nella Giacomense ha anche iniziato il percorso di direttore sportivo, continuato nella Spal che sotto la sua gestione è passata dalla Serie C alla Serie A e proseguito nel Torino.
IL COMUNICATO DEL TORINO FC
"Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver prolungato il contratto del Responsabile dell’Area Tecnica Davide Vagnati fino al 30 giugno 2025. Avanti insieme con rinnovato vigore: buon lavoro, Sempre Forza Toro!"