Cerca

Coppa Promozione

Andata dei sedicesimi di coppa Promozione: i primi verdetti dei match infrasettimanali

Grandi vittorie per Ivrea Banchette e Valduggia, pari di fuoco tra Carignano e Sommariva Perno

Ivrea Banchette 2021/22

L'Ivrea Banchette al gran completo di Gianluca Falcone

Una stagione intensissima che non accenna a fermarsi. Pronti via ed ecco un altro giro di partite infrasettimanali, con l'andata dei sedicesimi di finale di coppa Promozione. Programma scaglionato da martedì 12 ottobre a giovedì 14 ottobre, con un unico "posticipo" (BSR Grugliasco - Cavour) in programma per giovedì 21 ottobre.

Nel girone A giocano 3 partite, due al mercoledì e una al giovedì. Spicca il successo del Valduggia, vittorioso per 1-0 in casa contro la capolista Arona: decide la rete a inizio ripresa dell'attaccante classe 2001 Pietro Caldi, al primo centro stagionale con la casacca dei vercellesi. Grande vittoria esterna per la Chiavazzese, che nella seconda sfida in pochi giorni contro il Bianzè si prende il piatto grosso vincendo 1-0 (gol di Giglio). Nella terza gara del girone, il big match tra Dormelletto e Città di Cossato, ad aggiudicarsi il primo atto sono i biancoblù, che superano 2-0 i biellesi con le reti di Rossi e Albanese.

Nel gruppo B altro colpo da novanta del Sanmauro, vincente nella trasferta sul campo della Torinese per 2-0: Piazzoli e i suoi ragazzi hanno ipotecato il turno, superando gli oronero del nuovo allenatore Michele Cortassa, che sembrano una squadra in crescita rispetto alle ultime uscite. Occhio però al risultato finale: con ogni probabilità la Torinese otterrà il 3-0 a tavolino, vista la presenza in campo tra le fila del Sanmauro di Alessio Patrono, squalificato per somma di ammonizioni dal turno precedente. Bene anche l'Ivrea, vittorioso 3-1 in rimonta in casa contro lo Charvensod: nonostante lo svantaggio iniziale siglato da Mammoliti gli orange riescono a ribaltarla grazie alle reti di Vitale, Luca Soster e Trovato, che mettono la strada in discesa verso gli ottavi di finale. Altro stop per la seconda in classifica Valdruento, che incappa nella seconda sconfitta stagionale nella trasferta di Banchette: la formazione di Falcone continua a volare in coppa, grazie a un grande 2-1 rimontando la rete iniziale di Scopelliti grazie a Lanza e Sabolo. Chiude il pari per 1-1 tra Pianezza e Union Vallesusa: avanti i rossoblù di Musso con Lavina, raggiunti nei minuti di recupero del secondo tempo da Gianluca Bertuzzi.

Il girone C si apre con l'unico anticipo di martedì, che vede in scena il pirotecnico pareggio per 3-3 tra Carignano e Sommariva Perno. Aprono le danze i biancoverdi con Alberto Gili al 2', subito raggiunto da Alessandro Savino; nella ripresa Veglio riporta in vantaggio i sommarivesi, durato solamente pochi minuti prima del momentaneo 2-2 di Andrea Barbero. Il gol di Tarable sembrava aver indirizzato la gara a favore degli ospiti, ma ancora Barbero ha chiuso il match sul definitivo 3-3. Le altre due gare del giovedì non sono da meno: la capolista del girone PancalieriCastagnole supera 3-2 il Villafranca, rischiando la clamorosa rimonta nei minuti finali. Per i granata segnano Vitale e Dal Molin (doppietta), mentre per i giallorossi un autogol di Astore e la rete nel recupero di Solera. Chiude il cerchio l'ottima vittoria della Pedona, che poteva essere sicuramente più ampia: il 4-3 dei biancoblù di Zappatore in casa della Montatese è a due facce, visto il parziale 4-0 del primo tempo (Barbero, Boniello e doppio Calleri) e le tre reti subite nella ripresa (Mainardi, Mascarello, Giovannelli).

Nel girone D c'è la dolce vendetta del Trofarello, che dopo la sconfitta in campionato per mano dell'Asca si rifà con un rotondissimo 1-5 in casa degli alessandrini. Il protagonista di serata non poteva che essere il nuovo acquisto Alessio Leo, che alla prima presenza in biancorosso segna una tripletta in poco più di mezz'ora. Arrotondano il risultato Petiti e Arcari, mentre per l'Asca va in gol Cicciarello. Ma il colpo vero lo firma la Pastorfrigor Stay, che va a battere in casa l'Ovadese con un grande 2-0: la squadra di Perotti, trascinata da Girino e Micillo, non poteva partire meglio di così, anche se la qualificazione è ancora in bilico. Nel grande "clasico" degli ultimi anni del girone D, tra Santostefanese e Pro Villafranca, sono i cuneesi a spuntarla, con un 5-2 importante che potrebbe facilitare il ritorno in casa dei Villans: spicca tra tutti la doppietta di Francesco Vuerich. Chiude l'ottimo esordio per il nuovo allenatore della Valenzana Mado Luca Pellegrini, vittorioso per 1-0 in casa del San Giacomo Chieri (gol di Jauch).

COPPA PROMOZIONE, ANDATA SEDICESIMI DI FINALE

GIRONE A

Bianzè - Chiavazzese 0-1
     Reti: 20' Giglio
Briga - Omegna GIOVEDI' 14 OTTOBRE H.20.30
Dormelletto - Città di Cossato 2-0
     Reti: 7' st Rossi, 49' st Albanese
Valduggia - Arona 1-0
     Reti: 7' st Caldi

GIRONE B

Ivrea Banchette - Valdruento 2-1
     Reti (0-1; 2-1): 15' Scopellitti (V), 10' st Lanza (I), 20' st Sabolo (I).
Ivrea - Vda Charvensod 3-1
     Reti (0-1; 3-1): 15' st Mammoliti (V), 18' st rig. Vitale (I), 27' st L.Soster (I), 40' st Trovato (I).
Pianezza - Union BB Vallesusa 1-1
     Reti (1-0; 1-1): 7' st Lavina (P), 48' st G.Bertuzzi (U). 
Torinese - Sanmauro 0-2
     Reti: 10' Stocco, 44' Di Vanno.

GIRONE C

BSR Grugliasco - Cavour GIOVEDI' 21 OTTOBRE H.20.30
Carignano - Sommariva Perno 3-3
     Reti (0-1; 1-1; 1-2; 2-2; 2-3; 3-3):
2' Gili (S), 3' Savino (C), 20' st Veglio (S), 22' st Barbero (C), 34' st Tarable (S),
     44' st Barbero (C).
Montatese - Pedona 3-4
     Reti (0-4; 3-4): 3' Barbero (P), 28' rig., 35' Calleri (P), 44' Boniello (P), 2' st Mainardi (M), 30' st Mascarello (M), 38'
     st Giovannelli (M).
PancalieriCastagnole - Villafranca 3-2
     Reti (3-0; 3-2): 31' Vitale (P), 6' st rig., 25' st Dal Molin (P), 35' st aut. Astore, 51' st Solera (V).

GIRONE D

Asca - Trofarello 1-5
     Reti (1-0; 1-5): 3' Cicciarello (A), 10', 15', 44' Leo (T), 4' st Petiti (T), 35' st Arcari (T).
Ovadese - Pastorfrigor Stay 0-2
     Reti: 30' Girino, 48' st Micillo. 
Santostefanese - Pro Villafranca 5-2
     Reti (0-1; 4-1; 4-2; 5-2): 22' Idahosa (P), 25' Claps (S), 29' Novara (S), 39' aut. Macrì, 20' st Vuerich (S), 25' st
     Rolando (P), 47' st Vuerich (S).
SG Chieri - Valenzana Mado 0-1
     Reti: 6' st Jauch.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400