Cerca

Promozione

Pastorfrigor Stay-Pro Villafranca: la apre il solito Micillo, ma è Zaia a chiuderla con un gol diretto da calcio d'angolo

Gli ospiti accorciano le distanze all'inizio della ripresa con Idahosa, ma i padroni di casa ne hanno di più e conquistano la quinta vittoria stagionale

Pastorfrigor Stay-Pro Villafranca: la apre il solito Micillo, ma è Zaia a chiuderla con un gol diretto da calcio d'angolo

La risolve lui con un gran gol da calcio d'angolo. L'uomo partita di oggi è Lorenzo Zaia

Al campo di via Tommaso de Cristoforis a Casale Monferrato va in scena la sfida tra la Pastorfrigor Stay e la Pro Villafranca. I padroni di casa arrivano a questa sfida dopo aver perso nel turno precedente per 2-1 in casa della Gaviese. La squadra guidata da Claudio Perotti è invece reduce dal successo casalingo per 2-0 contro la Santostefanese. Perotti decide di schierare i propri uomini con un 4-4-2 con centrocampo a rombo: c'è Lorenzo Zaia a fare il vertice basso, Giarola sulla destra, Alessio Maraglio a sinistra e Axel Gulin a supporto delle due punte Tosi e Micillo. I villafranchesi, invece, decidono di optare per il 4-3-3, con il trio offensivo composto da Bosco sulla sinistra, Bruno a destra e Danny Monteleone.

Vantaggio Pastorfrigor. L'avvio di partita è caratterizzato da ritmi abbastanza lenti con entrambe le squadre che lottano per la supremazia sul campo, ma lo scontro rimane molto equilibrato. Per la prima occasione da gol bisogna aspettare il minuto 19: Giarola vede la sovrapposizione di Argellini sulla sinistra che riesce a crossare di prima. In realtà è un tiro-cross e l'estremo difensore della Pro Edoardo Franceschi viene chiamato in causa con una gran bel intervento. Nove minuti dopo è Federico Micillo che la sblocca: gran bell'azione di Lorenzo Zaia che trova Giarola dopo un bel taglio, il numero 8 mette in mezzo un cross basso e la punta della Pastorfrigor deve solo metterci l'interno piede per battere Franceschi. La prima occasione per la Pro Villafranca arriva al minuto 36 con Simone Bruno che si rende protagonista di una bella cavalcata sulla destra, entra in area e rientra sul sinistro calciando in porta. Pasquale Parisi, il portiere di casa, si lancia sul secondo palo e sventa il tentativo dell'ala villafranchese con una grandissima parata. Il primo tempo termina con un acuto ospite grazie al tiro di Bosco che recupera un rinvio di testa Elia Balliano e calcia dal limite, ma Parisi si fa trovare pronto e blocca in due tempi.

Match point di Zaia. La ripresa parte esattamente come è terminato il primo tempo, cioè con la Pro Villafranca in attacco. Al 3' arriva il pareggio ospite: da una punizione dalla destra si sviluppa una mischia furibonda con il pallone che arriva verso il secondo palo sul quale si trova Bosco, che la rimette in mezzo a trovare il colpo di testa di Favour Osayande Idahosa a battere l'estremo difensore Parisi. Questa sarà anche l'ultima della partita per i villafranchesi. Al 16' c'è un'occasione per la Pastorfrigor per passare in vantaggio con il neoentrato Petrillo che calcia su punizione da sinistra a rientrare sul primo palo, ma il pallone sfila alla sinistra della porta difesa da Franceschi. Segue cinque minuti dopo una bella azione corale dei padroni di casa con Giarola che trova con una bella verticalizzazione il trequartista Axel Gulin il quale la appoggia di prima a Lorenzo Zaia che ci prova da fuori area, ma il suo tentativo finisce alto sopra la traversa. Al minuto 26 ci prova direttamente Gulin dopo una bella percussione, ma il suo tiro rasoterra finisce tra le braccia di Edoardo Franceschi. Dodici minuti dopo c'è un calcio d'angolo dalla destra per la Pastorfrigor e sul pallone si presenta Lorenzo Zaia. Il cross non è tanto alto e infatti rimbalza in mezzo all'area. Il portiere della Pro Villafranca Franceschi non è piazzato bene, il pallone sfila e finisce in porta. La partita si conclude così, con la quinta vittoria stagionale per i padroni di casa che rimangono dodicesimi a 17 punti. La Pro Villafranca invece scende al settimo posto in graduatoria, complici i risultati dell'Asca (1-0 in casa contro la Novese) e del San Giacomo Chieri (2-1 in trasferta ad Arquata Scriva contro l'Arquatese).

IL TABELLINO

PASTORFRIGOR STAY-PRO VILLAFRANCA 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 28' Micillo (P), 3' st Idahosa (V), 38' st Zaia (P)
PASTORFRIGOR STAY (4-4-2): Parisi 6.5, Zannotti [02] 6.5 (29' st Lanza [02] 6), Argellini 6.5, Michelerio 6.5, Balliano 6, Zaia 7.5, Tosi [02] 6 (11' st Petrillo [01] 6.5), Giarola 7, Micillo 7.5 (44' st Colangelo sv), Maraglio 6.5 (14' st Miglietta 7), Gulin 6.5 (36' st Veliu 6.5). A disp. Cairola, Mulla [03], Osellame [01], Gentile. All. Perotti 7.5.
PRO VILLAFRANCA (4-3-3): Franceschi 5.5, Venturello 6, Fasano [01] 6 (1' st Turano [02] 6), Gennari 6, Idahosa [01] 7, Macri 6, Neri 6, Pasciuti 6, Monteleone 5.5, Bosco 5.5 (36' st Mingozzi sv), Bruno [02] 6. A. disp. Baldi [02], Manzoni [01], Falcone [03], Appendino [02], Dogliero [01], Lombardi [02], Reka. All. Bosticco 6.
ARBITRO: Mancullo di Bra 6.5
AMMONITI: 16' Idahosa (V), 37' Venturello (V), 23' st Zaia (P), 32' st Gulin (P)

LE PAGELLE

PASTORFRIGOR STAY
Parisi 6.5 Sempre molto attento, ha dimostrato grande prontezza, soprattutto sul tiro di Bruno nel primo tempo. Non ha potuto fare molto sul gol di Idahosa.
Zannotti 6.5 Ha spinto molto bene sulla sinistra ed ha fatto il suo in fase difensiva.
29' st Lanza 6 Ha sostituito bene il compagno, mantenendo la linea soprattutto al termine dell'incontro.
Argellini 6.5 Si sovrappone quasi sempre ed è molto propositivo. L'ho visto solamente un pochino indeciso per quanto riguarda i falli laterali.
Michelerio 6.5 Il capitano si è comportato da capitano, tenendo bene la linea difensiva e dirigendo bene i suoi.
Balliano 6 La sua partita in mezzo alla difesa è stata buona, un pochino troppo aggressivo nei contrasti.
Zaia 7.5 Ha giocato una partita strepitosa, si è preso cura della manovra ed ha coronato il suo incontro con un gol da calcio d'angolo che ha portato la sua squadra alla vittoria.
Tosi 6 La sua prestazione è stata piuttosto anonima, non ha toccato tanti palloni ma ha fatto il suo.
11' st Petrillo 6.5 Ha sostituito bene il suo compagno e si è reso protagonista di un paio di belle azioni.
Giarola 7 Ha spinto molto bene sulla sinistra, ha una grande visione di gioco e non fa fatica a trovare i suoi compagni.
Micillo 7.5 Ha fatto una bella partita, si è fatto trovare al posto giusto e al momento giusto per portare la sua squadra in vantaggio.
44' st Colangelo sv
Maraglio 6.5
Non ha fatto una brutta partita, ma ha perso un po' di palloni sulla destra.
14' st Miglietta 7 É entrato in mezzo alla difesa e ha fatto di tutto: ha chiuso quando doveva e ha portato su la squadra con delle grandi progressioni.
Gulin 6.5 Ha dato buon supporto alle punte, ma in certe occasioni è stato un po' troppo egoista.
36' st Veliu 6.5 É entrato e ha spinto bene, rendendosi protagonista di un paio di azioni.
All. Perotti 7.5 La squadra non si è persa dopo il pareggio, sono stati molto rocciosi in difesa e hanno limitato di gran lunga la squadra avversaria. Vittoria più che meritata.

PRO VILLAFRANCA
Franceschi 5.5 La sua prestazione è stata buona durante tutta la partita, però il posizionamento sul corner di Zaia è stato disastroso.
Venturello 6 Buona la fase di attacco, si è spinto molto bene. Ma in difesa ha sofferto un po' gli attaccanti avversari.
Fasano 6 Non ha giocato male sulla destra, ma si è perso Giarola in occasione del primo gol.
1' st Turano 6 Ha fatto la punta e non ha fatto male palla al piede, ma la difesa avversaria lo ha coperto fin troppo bene.
Gennari 6 Ha fatto un po' di fatica in fase difensiva, buona invece la distribuzione.
Idahosa 7 Ha giocato una bella partita, buoni interventi in difesa e prestazione coronata con un bel gol.
Macri 6 Ha tenuto bene la linea, ma la sua marcatura su Micillo sul primo gol non è stata granchè.
Pasciuti 6 Sulla sinistra ha giocato abbastanza bene, ma i difensori e il centrocampo avversario l'hanno marcato bene.
Neri 6 A destra ha distributo bene i palloni ed è rientrato quando serviva.
Monteleone 5.5 É stato messo in grande difficoltà dalla difesa durante tutta la partita.
Bosco 6 Ha fornito l'assist per il gol di Idahosa ed è stato protagonista di un paio di belle discese sulla fascia.
36' st Mingozzi sv
Bruno 6
Anche lui come il suo compagno di reparto si è reso protagonista di un paio di belle discese, ma la difesa ha fatto molto per fermarlo.
All. Bosticco 6 Non hanno giocato male, stavano tenendo molto bene dopo aver pareggiato. Per una distrazione si sono giocati un risultato utile.

ARBITRO Mancullo di Bra 6.5 Metro di giudizio tutto sommato buono, ma discutibile per quanto riguarda alcune chiamate. Avrebbe potuto tirare fuori di più i cartellini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400