Cerca

Calciomercato Promozione

Il mercato rivoluziona il girone: tutte le news della sessione

La finestra invernale ha visto svariati movimenti su ambedue i fronti che potrebbero mutare gli equlibri della graduatoria

CALCIOMERCATO PROMOZIONE: Roberto Salzano

CALCIOMERCATO PROMOZIONE: Roberto Salzano nuovo innesto di spessore della Pro Novara

Il girone d'andata è giunto alle battute conclusive e i valori in campo espressi hanno delineato delle chiare gerarchie nelle differenti zone della graduatoria. Tuttavia, la sessione invernale del calciomercato in programma dal 1° al 23 dicembre, potrebbe rappresentare una variabile non indifferente per mutare gli equilibri della classifica in vista della secondà metà della stagione del Girone A della Promozione.

BULE' BELLINZAGO

Seppur sia in vetta alla graduatoria con un percorso netto costellato da successi di tappa con una sola sconfitta, quella casalinga nel big match con la Pro Novara, gli oroneri sono intervenuti sul mercato ingaggiando Hamine Yassine e Simone Asole. Il classe 2003 arriva dalla Biellese, mentre il classe 1997 è reduce dall'esperienza al Briga. Sul fronte uscite, Francesco Buccolini si è trasferito al Cameri, Florenc Leka al Città di Vigevano.

PRO NOVARA

La società novarese è una delle più attive in questa finestra di calciomercato invernale, sia in entrata sia in uscita. Alla corte di Dighera approdano Vittorio Gado, Roberto Salzano e Matteo Battaglia. Si trasferiscono al Città di Vigevano il centrocampista Alessandro Rossi e l'esterno offensivo Christian Moscardi. L'estremo difensore Samuele Silva passa alla Dufour Varallo, mentre Michele Gogna e Michele Lombardo andranno a rinforzare la Pernatese.

LG TRINO

E' probabilmente la compagine più in forma del momento e non ha intenzione di fermarsi. I trinesi hanno effettuato un unico acquisto, Christian Marteddu dal Vigliano, volto ad incrementare il tasso tecnico sulla mediana. Ceduti Alessandro Chiaria alla Pastorfrigor Stay e Mattia Albino al Pontestura.

FERIOLO

E' una delle rivelazioni dell'annata in corso ed è reduce da cinque vittorie in successione. La guida tecnica Pissardo ha trovato l'equilibrio perfetto e i gialloblù si sono mossi solamente sul fronte uscite. Salutano i gialloblù due centrocampisti, il primo è il classe 2004 Samuele Lilla che si accasa al Gravellona San Pietro, società nella quale ha disputato anche l’ultimo campionato 2021/22 tra le file della Juniores. L’altra uscita riguarda Manuel Rampi, che rientrerà dal prestito allo Stresa.

ARONA

I biancoverdi, così come nell'arco della stagione antecedente, navigano nella zona play-off seppur a distanza dalle prime due della classe. La compagine di Ragazzoni ha sfruttato la sessione invernale del mercato per puntellare la rosa, in particolare il reparto arretrato. Dal Piedimulera arriva Lorenzo Rogora, difensore centrale alto 189 centimetri. Stazza fisica che offrirà maggiore solidità difensiva sopratutto nel gioco aereo.

OMEGNA

I rossoneri voglono rimanere ai piani alti della graduatoria e hanno rinforzato in particolare la mediana ingaggiando Cristian Traglio, centrocampista reduce dall'esperienza al Gravellona. Abbandona la corte di Fusè Alessandro Schirru, la cui destinazione non è ancora stata ufficializzata.

CHIAVAZZESE

La società biellese ha deciso di effettuare tre acquisti, mirando ad incrementare il tasso tecnico in ogni reparto. Il primo colpo riguarda la retorguardia difensiva, dove è stato ingaggiato Alessandro Marcantoni. Passando alla linea della mediana, spicca l'acquisto di Stefano Vanoli, centrocampista proveniente anche lui dai giallorossi viglianesi.

Infine, i blucremisi sono intervenuti sul fronte avanzato, la zona del rettangolo verde nella quale si sono denotate le maggiori avversità nell'annata in corso. I blucremisi hanno puntato le proprie fiches su Luca De Paola, terminale offensivo classe 2003 che sino allo scorso 30 novembre ha militato tra le fila dell’Alicese Orizzonti.

SPARTA NOVARA

L'andamento altalenante denotato sino adesso, ha portato la società novarese ad intervenire sul fronte ingressi per provare a dare una sterzata e schiodarsi dal centro gruppo. Il tecnico Poma avrà a disposizione Alessandro Eliseo e Gabriele Pelli. Il primo arriva dal Robbio, il secondo dal Città di Vigevano.

JUVE DOMO

I granata hanno colto l'occasione per tesserare due svincolati, il centrocampista Roberto Orsi ed il centravanti Luca Cabrini. Il classe 1996 amplierà il ventaglio di soluzioni tecnico/tattiche sulla mediana, mentre il classe 1992 offrirà maggiore incisività sul fronte avanzato. Possono essere considerati acquisti anche i rientranti Lucio Ciana, Davide Lopardo e Tommaso Vanini che hanno recuperato dai rispettivi infortuni dopo molteplici settimane lontani dal rettangolo verde.

FR VALDENGO

Risalire la china dopo settimane colme di criticità. E' questo l'obiettivo della Fulgor Ronco Valdengo in vista della seconda metà della stagione. Per provare a dare una sterzata, la società biellese ha ingaggiato Giacomo Gila e Diego Giovinazzo, entrambi reduci dell'esperienza all'Alicese Orizzonti. I due hanno debuttato lo scorso 11 dicembre contro l'Arona da titolari offrendo prestazioni convincenti.

BIANZE'

La formazione guidata da Costanzo ha ufficializzato un solo acquisto, quello di Tommaso Stesina dal Vigliano. Acque calme anche sul fronte uscite.

DUFOUR VARALLO

L'avvio dell'annata è stato contraddistinto da alcuni passi falsi che hanno portato la Dufuor Varallo ai bassi fondi della graduatoria. Per discostarsi dalla zona play-out, i neroverdi hanno puntato su profili provenienti dalla Serie D, Eccellenza e Promozione. Dallo Stresa arriva il centrocampista Manuel Rampi, dall'Accademia Borgomanero la punta Edoardo Guidetti e dalla Pro Novara l'estremo difensore Samuele Silva.

PIEDIMULERA

Le molteplici criticità riscontrate sino adesso, hanno indotto il Piedimulera a cogliere l'occasione di queste tre settimane di calciomercato per provare ad incrementare il tasso tecnico della rosa. Gli ossolani hanno ingaggiato Simone D'Elia, centrocampista classe 2004 reduce dal biennio all'Accademia Borgomanero, e Marco Cugliandro. Per l'attaccante classe 1998 si tratta di un ritorno dato che già in passato aveva vestito la maglia gialloblù.

VIGLIANO

I giallorossi sono stati protagonisti di una prima metà dell'annata decisamente tormentata. Per i biellesi, ad eccezione di due pareggi, sono giunte solamente sconfitte. Un percorso accidentato che ha portato la compagine guidata da Peretti a puntellare la rosa con i seguenti acquisti: Mohamed Berlabi, Osenkiengie Cabrera, Matias Barria Caserio, Olivio Duarte Franco, Oladipupo Olatoye, Osama Mohammad Talib e Manuel Rui Teixeira Varejao. Tommaso Stesina passa al Bianzè.

VALDUGGIA

Le buone prestazioni fornite nell'arco della prima metà dell'annata, settimo posto in classifica e diverse prestazioni convincenti, hanno portato la dirigenza vercellese a non mutare quella che sino adesso si è dimostrata una rosa competitiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter