Cerca

News

17 innesti per rifare grande la piazza: tre bomber 2008 da oltre 100 gol

Enzo Scalia prepara le carte per il 1° luglio. Iniezione di campioni regionali sul biennio allievi

17 innesti per rifare grande la piazza: tre bomber 2008 da oltre 100 gol

Filippo Pandolfi, dal Chisola al Pinerolo

Che fosse tornato carico lo si era capito e lo si era sentito. Ora lo si vede. Enzo Scalia a ridosso della fatidica data del 1° luglio ha già ottenuto diversi sì per il suo nuovo Pinerolo, nel quale è tornato operativo dopo l'anno sabbatico preso dopo la pluriennale e plurivincente esperienza col Chisola. 

Il leone torna a ruggire e piazza 17 innesti per le varie categorie con la missione di far rialzare la testa e la cresta ad un Pinerolo sulle ali dell'entusiasmo per la promozione in Serie D della prima squadra, ma che ha vissuto un anno di assestamento nel settore giovanile. Risultati discreti, ma non eccezionali. Serve un restyling, o meglio più restyling diversi sulle varie annate. 

giornale

UNDER 17 • 2006

Come già scritto sul giornale di questa settimana, che sui 2006 ci fosse movimento lo si sapeva. Il doppio colpo dalla Sisport Zaffonte-Chiabrando, aggiunto a quello di Alfredo Pepe dal Chisola lo sta a testimoniare. A chiudere il poker di innesti per la futura Under 17 di Primerano sarà un altro bianconero. Non dalla Sisport, ma dai campioni regionali del Lascaris e risponde al nome di Samuele Sconfienza. 1299 minuti in 24 gettoni presenza solo nel campionato agli ordini di Massimo Ricardo. I suoi 7 gol sono serviti ai bianconeri per arrivare poi alle fasi finali vinte contro la sorpresa Asti. Un centrocampista di sostanza e con la fresca esperienza di vittoria, caratteristiche che servono come il pane a Pinerolo per tornare a osare. 

UNDER 16 • 2007

Matteo Alu

Dal numero di ingressi e dallo spessore degli stessi, l'annata che potrebbe esplodere al Luigi Barbieri potrebbe e dovrebbe essere quella 2007. La squadra che l'anno prossimo sarà guidata da Simone Berger quest'anno si è già piazzata terza in campionato e ora con 9 nuovi volti vuole colmare o ridurre il gap almeno con Bra e Chisola. Nella precedente raffica 2007 avevamo già scritto di colpi da 90 come Loris Decolombi, Daniel Ienopoli e Daniele Salvatore dall'Alpignano e di Riccardo Correndo, campione regionale con il Chisola. 

Già questi basterebbero, ma è doveroso aggiungere altri 5 innesti non di poco conto. Primo su tutti, anche perché ha un titolo regionale in palmares fresco fresco è Filippo Pandolfi: attaccante leggero che a Vinovo ha dimostrato di saper entrare bene a partita in corso come giocando dall'inizio, come la doppietta in 3' contro la Biellese ai quarti di finale dimostra. 

Tra i pali arriva Amedeo Vendramini, portiere del Chieri. A seguire Matteo Alù, centrocampista della sorpresa stagionale Mirafiori e il duo da Orbassano Giacomo Sacco e Luis Costantino De Marinis

Vendramini

UNDER 15 • 2008

Mercato differente per la futura Under 15 dove si pesca maggiormente dal territorio circostante, ma non per questo meno importanti. Anche perché a parlare sono i numeri e questi dicono che dei tre attaccanti nuovi nessuno ha fatto meno di 30 gol nei loro rispettivi campionati provinciali, anzi la somma fa spavento. Tra campionati e playoff si supera quota 100 reti in 3. 

nicolò rizzi

Il primo, in ordine di reti segnate, è Nicola Sciarra. Già stato a Pinerolo fino agli Esordienti, l'attaccante ci torna con alle spalle 40 reti con la maglia del Cumiana Real in campionato più una ai playoff di categoria. Il secondo poi è Nicolò Rizzi, come già anticipato sul giornale di questo lunedì. Attaccante del Villarbasse che con le sue 31 reti in campionato ha portato gli arancioblù ai playoff dove comunque ha segnato altre 2 marcature contro PSG e Strambinese. 

Ultimo ma non ultimo, Riccardo Cioffi che porta in dote 31 marcature con la maglia del Vigone campione provinciale di Pinerolo. Insieme a lui dalla squadra vincitrice il girone arriva il centrocampista Marco Tibaldo che, nonostante un ruolo più arretrato, ha gonfiato comunque la porta 27 volte. 

vigone

Marco Tibaldo (in mezzo) e Riccardo Cioffi (a destra) dal Vigone si spostano insieme al Pinerolo. A destra in foto anche Lorenzo Valè.

In un sol colpo, Scalia pesca dal suo bacino 3 dei migliori quattro marcatori del girone provinciale Pinerolo (Sciarra, Cioffi e Tibaldo) più uno dei più prolifici attaccanti del torinese occidentale. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400