Cerca

Scuola Calcio

Vighi for Africa, il materiale inviato in Tanzania

Tradizione calcistica, attenzione al territorio e al sociale: in via Pace sono pronti ad un'altra grande stagione

Vighi for Africa, il materiale inviato in Tanzania

Con una ricetta che unisce alla tradizione calcistica l’attenzione per il territorio, la partecipazione attiva alla società e la grinta dei colori biancoblù, l’US Vighignolo prepara il ritorno sui campi per la nuova stagione. Per Stefano Salducco, responsabile della scuola calcio è questa la miscela efficace: una formazione pianificata per gli allenatori di tutte le squadre implementata da esercitazioni mensili con i tecnici federali e corsi di aggiornamento in collaborazione con la gemellata Scuola Calcio Atalanta.

All’aspetto tecnico - sportivo, il Vighignolo decide di affiancare anche quello psicologico introducendo nella società una figura fondamentale: lo psicologo sportivo, un professionista a disposizione non solo di adulti e istruttori ma anche dei più piccoli che potranno rivolgersi a lui al fine di costruire una relazione positiva sia con le dinamiche dello sport sia con i compagni. Un’innovazione che abbraccia lo spirito della società milanese che, all’aspetto sportivo, affianca con entusiasmo e regolarità iniziative che fuoriescono dall’ambito più strettamente calcistico.

Il legame con il territorio è sicuramente uno dei cardini attorno a cui ruota il centro sportivo di via Pace: «L’obiettivo», sostiene Salducco, è quello di far appassionare i ragazzi ma anche coinvolgerli attraverso una partecipazione attiva alla vita societaria, con spirito di aggregazione e attenzione al contesto comunitario. Anche la festa patronale si trasforma dunque in un torneo per i più piccoli e vedrà scendere in campo le due squadre dei Pulcini A e B insieme ai Piccoli Calci 2014-2015».

È durante l’estate 2022 che il Vighignolo decide di andare oltre lo sport per gettare uno sguardo sulle realtà più difficili: una raccolta dei materiali della stagione 2021/2022 e una spedizione oltremare per regalare una sorriso a forma di pallone. Sono stati i bambini della comunità di Kiberashi, nella regione del Tanga, in Tanzania, a ricevere quel pacco e a ringraziare la società con una foto dei ragazzi in divisa biancoblù.

Iniziative importanti che tuttavia non lasciano scivolare al secondo posto l’attenzione allo sport e alla competitività: agli albori della stagione 2022/2023 il Vighignolo schiera ben tre squadre di Pulcini 2013 allenate rispettivamente da Fabio Grassi, Dario Giglio ed Eleonora Morreale, e due squadre di Pulcini 2012 seguite da Matteo D’Agnese e Paolo Cattaneo. Ad occuparsi della squadra degli Esordienti 2010 sarà Massimo Salemi, mentre le due squadre di Esordienti 2011 saranno allenate da Marco Ripamonti e Francesco Sciacca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400