Serie C femminile
15 Ottobre 2023
Serie C femminile, Moncalieri-Independiente 3-1, la rimonta delle blues la firmano Maria Speranza Levis, Maria Teresa Bonanno e Erika Ponzio
Scoppiettante derby piemontese della Serie C femminile al Testona, ad aggiudicarselo infatti è la squadra di Maurizio Ferrarese, brava e anche un po' "testona" nel saper rimontare il gol iniziale e a ribaltare il match con pieno merito. Le ragazze del Moncalieri hanno messo in luce un gioco brillante, palla a terra, che pian piano ha messo in crisi l'Independiente, crollato anche sul piano fisico nel secondo tempo. La squadra eporediese pagava alcune assenze, ma il suo gioco fisico alla fine è risultato troppo dispendioso e poco redditizio. Presente anche il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna a sostenere le ragazze che difendono i colori della sua città.

PONZIO RISPONDE A MONTECUCCO
Fin dai primi minuti è chiaro quale sarà il leitmotiv del match: le ragazze di casa cercano il fraseggio in mezzo al campo, non hanno timore a partire dal basso, e a sfruttare i continui inserimenti di Bonanno, centralmente, e Ceppari a sinistra. Gueli è francobollata da Tumelero, mentre a Ponzio è concessa maggiore libertà di svariare. L'Independiente sfrutta centimetri e fisico per conquistare palloni e smistarli verso la sempre insidiosa Montecucco, supportata ai lati da Gennari e Ancona. Il primo tiro nello specchio arriva al 20', ma è una telefonata di Civalleri che non crea problemi a Prundeanu. Ben più complesso è il suo intervento al 28', quando in uscita deve sventare un bel diagonale di Gueli Vetri, riuscita a sfuggire dalle grinfie dei difensori. Un minuto dopo, però, a passare sono le ospiti. Erroraccio di Aimetti che in impostazione prova a dribblare la Montecucco, l'attaccante ruba palla e tutta sola non ha problemi a insaccare. Lo svantaggio potrebbe destabilizzare la squadra di casa, invece le ragazze del Monca continuano con il loro gioco a terra, fatto di triangoli e inserimenti. E i risultati arrivano. Al 41' grossa mischia in area ospite, arriva solo un corner. Pochi minuti dopo, Gueli Vetri se ne va in area sulla sinistra, palla al centro, batti e ribatti, finché Ponzio trova lo spazio per pareggiare i conti.
DOMINIO BIANCOAZZURRO
Il pareggio trovato poco prima del riposo dà la carica alle ragazze di casa che rientrano ben intenzionate a completare la rimonta. Corner al 4': Bonanno e Gueli Vetri scambiano palla dalla bandierina, poi quest'ultima va al tiro e ci vuole un super intervento di Prundeanu ad evitare il gol. Nel corner successivo, stessa azione, ma stavolta va al tiro Bonanno, il suo sinistro finisce nell'angolino ed è imprendibile per la portierona avversaria. Rimonta completata, e le ragazze ospiti sembrano aver finito le batterie per cercare di pareggiarla. Levis va vicino al gol al 9' (altro bell'inserimento di Bonanno). Solo al 12' Montecucco ha una bella palla in area, stop e tiro, ma palla fuori di un soffio. Con l'ingresso di Tosetto, Il Monca si mette a 3 in difesa e non rischia più nulla. La nuova entrata spinge sulla fascia sinistra e dal suo piede arriva il cross del terzo gol: Prundeanu stavolta sbaglia, in uscita, palla a Levis che sola segna a porta vuota. Alla fine tutti a festeggiare con le ragazze di casa, e anche il Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, presente sugli spalti, ha voluto complimentarsi con Ferrarese e con la squadra alla fine.
MONCALIERI-INDEPENDIENTE: 3-1
RETI: 29' Montecucco (I), 44' Ponzio (M), 5' st Bonanno (M), 25' st Levis (M).
MONCALIERI (4-4-2): Milone 7, Tamburini 7 (18' st Tosetto 6.5), Archinà 6.5, Bonanno 8, Nicco 7, Aimetti 6, Ponzio 7.5, Civalleri 7, Levis 7.5, Gueli Vetri 7.5, Ceppari 7.5. A disp. Fiordispina, Bianco, Trapani, Stranieri, Tahiraj, Barbero, Crisantino, Correale. All. Ferrarese 7.5.
INDEPENDIENTE (4-3-3): Prundeanu 6.5, Boccardo L. 6, Sala 6.5, Tumelero 5.5, Dreon 5.5, Ambrosi 5.5, Demargherita 5.5 (26'st Amoroso 6), Gonnet 6, Montecucco 6.5, Gennari 5.5, Ancona 6. A disp. Mognol, Faudella, Zappone, Boccardo G. Trabucco. All. Pitzalis 5.5.
ARBITRO: Travaini da Busto Arsizio 6.5 (Romanazzo e Casino di Pinerolo).
AMMONITE: Archinà (M), Gennari (I).
MONCALIERI

Milone 7 Precisa e attenta nelle uscite, liscia un pallone su un rilancio, per sua fortuna lontano dalla porta.
Tamburini 7 Tambureggiante la sua spinta a destra, specie nella ripresa, quando Levis si accentra (18'st Tosetto 6.5 Brava a controllare tutta la fascia mancina).
Archinà 6.5 Un po' bloccata come terzina sinistra, meglio quando si accentra giocando nella difesa a tre.
Bonanno 8 Chiamatela Vespa, perché ha le ali sotto i piedi e non si ferma mai. E sa anche pungere! Suo il gol che ribalta il match, sempre pronta ad inserirsi negli spazi e a creare pericoli.
Nicco 7 Brava a bloccare le iniziative della vivace Ancona nella ripresa.
Aimetti 6 L'errore iniziale un po' la condiziona, nel secondo tempo ritrova sicurezza sia in impostazione che nelle chiusure.
Ponzio 7.5 Al di là del gol, svaria su tutto il fronte offensivo, dialogando in modo efficace con tutte le compagne di reparto. Da stropicciarsi gli occhi alcuni tocchi di gran classe.
Civalleri 7 La manovra passa sempre per i suoi piedi, brava a tenere gli equilibri con la difesa e l'attacco.
Levis 7.5 Eccone un'altra dall'inserimento facile. Parte da destra, si accentra, si propone in area e alla fine segna anche. Le avversarie faticano a fermarla.
Gueli Vetri 7.5 Prundeanu le nega il gol in due occasioni, ma con i suoi movimenti e i suoi dribbling mette spesso in crisi la difesa ospite.
Ceppari 7.5 Nel primo tempo le sue fughe a sinistra rappresentano una delle armi più utilizzate dal Monca. Meno d'impatto nella ripresa, ma sempre utile.
All. Maurizio Ferrarese 7.5 La sua squadra ha un'identità precisa e riesce a imporre il suo gioco anche contro un avversario fisicamente più strutturato. Terza vittoria in 3 partite da quando si è seduto sulla panchina del Moncalieri.

Prundeanu 6.5 Due interventi spettacolari su Gueli Vetri, ma anche un'uscita titubante in occasione del terzo gol subito.
Boccardo L. 6 Ci mette corsa e concentrazione, nel finale cerca anche gloria personale sugli sviluppi di una punizione.
Sala 6.5 A centro difesa è la più lucida: impeccabile sui palloni alti.
Tumelero 5.5 Inizia con una marcatura asfissiante su Gueli Vetri, con il passare dei minuti però perde punti di riferimento e va in affanno.
Dreon 5.5 A sinistra non trova spazi e spesso viene presa in mezzo dalle giocate di Levis e Tamburini.
Ambrosi 5.5 In mezzo al campo soffre le giocate palla a terra delle ragazze di casa.
Demargherita 5.5 Anche per lei un match difficile contro le più tecniche avversarie (26'st Amoroso 6 Ci mette un po' di pepe nel finale).
Gonnet 6 Finisce coi crampi dopo aver corso per tutto il tempo. La trovi a coprire al limite dell'area, e poi in avanti a sostenere l'attacco.
Montecucco 6.5 Fa reparto da sola: si costruisce da sola il gol e per poco non trova il pari.
Gennari 5.5 Inizia in modo arrembante a destra, poi pian piano si spegne ed esce dal gioco.
Ancona 6 Mostra buone qualità tecniche con alcuni dribbling interessanti, ma non riesce a concretizzare.
All. Pitzalis 5.5 La squadra inizia bene, ma poi si spegne presto, subendo il gioco delle padrone di casa.
ARBITRO: Travaini da Busto Arsizio 6.5 Non sbaglia un fischio nel primo tempo, nella ripresa, invece, alcune decisioni risultano poco chiare.