28 Settembre 2020 - 07:47:56
sprint-logo

Archivio Storico, ecco come funziona

Ricerca intelligente

L'Archivio Storico è raggiungibile da questo link, ma potete anche fare le vostre ricerche attraverso L'edicola digitale. Non vi è alcuna differenza. Potete utilizzare la lente grande in basso a destra, la ricerca partirà dal primo numero che si trova in archivio e cioè da gennaio del 1960.

I Temi e i Decenni

Se il vostro interesse è solo ed esclusivamente l'Archivio Storico è consigliabile partire direttamente da lì e andare a sfogliare prima di tutto nella sezione Temi e la sezione Decenni. Tenendo presente che il Piemonte Sportivo parte dal 1960, Sprint e Sport dal 1993, Sprint e Sport edizione Lombardia, dal 2004, mentre Lombardia Est dal 2010.

Apertura a tempo

L'Archivio Storico non è di libera consultazione, perché abbiamo fatto un investimento importante per riuscire a mettere online tutti i giornali. Quindi se andate a selezionare subito la copia dopo pochi secondi vi chiederà di fare l'acquisto. Ovviamente non fatelo a meno che non abbiate già individuato il giornale che vi interessa.

Affinare la ricerca

Inserire una chiave di ricerca che restringa il campo è il primo punto su cui concentrarsi. Digitare il nome di una società non è una buona idea, la società Barcanova, ad esempio, nella sezione temi , compare in 13048 pagine di giornale. Volerle scaricare tutte sarebbe un costo enorme e fortemente sconsigliato. Meglio valutare la stessa ricerca in eventi.

Prima la registrazione

Una volta che avete individuato i giornali che possono essere di vostro interesse siete pronti per fare l'acquisto. Prima però meglio fare la registrazione, se ancora non lo avete fatto. Se siete già registrati al sito Internet del giornale o se siete già lettori dell'edizione digitale non è necessario fare un'ulteriore registrazione ma è sufficiente fare il login.

Procedere con l'acquisto

Avete individuato i giornali che sono di vostro interesse potete procedere con l'acquisto. IMPORTANTE: per ogni giornale avete al massimo la possibilità di scaricare DUE file in formato digitale, prima di farlo assicuratevi di essere nell'edizione giusta, che sia proprio la pagina che cercate. Buona lettura.