Calcio e il sogno di studiare nei College Usa: la storia di Gianmarco Donnini

546
College Life Italia: Gianmarco Donnini studente atleta di Missouri Valley College
Gianmarco Donnini studente atleta di Missouri Valley College

Ecco la storia di Gianmarco Donnini, un ragazzo come tanti che è riuscito a coronare il suo sogno. Ora studia e gioca a calcio in uno splendido college degli Stati Uniti, al Missouri Valley College, cogliendo un’opportunità unica, diventata realtà grazie a College Life Italia. Prossimo appuntamento per provare a coronare il sogno: il 12 e 13 giugno a Torino.

College Life Italia: le date delle selezioni
College Life Italia: le date delle selezioni

Un sogno possibile e come te lo aspettavi?

Non mi aspettavo sicuramente di poter arrivare fino a qua… almeno fino ad un anno fa. È un’esperienza che mi sta cambiando positivamente, facendomi scoprire nuovi orizzonti. Qua riesco a combinare calcio e studio molto più facilmente che in Italia, dove giocando in serie D e allenandomi tutti i giorni non ero in grado di seguire l’università perfettamente.

Quali le cose che ti hanno più stupito e quali le difficoltà maggiori

La più grande difficoltà è stata la lingua anche se con il passare del tempo sono migliorato notevolmente. Vivere da soli può essere difficile a primo impatto ma mi sono abituato fon da subito. Qua mi trovo benissimo perché a partire dai professori, allenatori e compagni, tutti sono super disponibili e pronti ad aiutarti.

Com’è la vita di Collage? E lo stile all’americana?

Mi sto confrontando con nuove culture e a livello sportivo mi sono tolto molte soddisfazioni. Siamo finalsti ai nazionali e sono stato premiato nella top11 dei nazionali. Be ringrazio college life italia per l oppurtunità chw consiglio a tutti perché sono sempre pronti ad aiutarmi.

College Life Italia: borse di studio negli Usa
College Life Italia: Giocare a calcio e studiare negli Usa

Grazie, posso chiederti ancora come si svolgono le giornate tipo tra studio e allenamento? E le partite? Pubblico, campionato, struttura e livello?

Le classi sono la mattina poi pranzo ed allenamenti. Giochiamo il campionato da agosto a novembre ogni tre giorni. Poi playoff di conference e nationals che quest’anno erano in California, dove ho avuto la fortuna di arrivarci quest’anno. Le strutture sono all’avanguardia, per lo più campi sintetici e spogliatoi moderni. Il pubblico da noi é caloroso mentre da altre parti scarseggia.