17 Gennaio 2021

Isokinetic Torino: La Riabilitazione virtuale nelle patologie della caviglia dello sportivo

Le più lette

Folgore Caratese – Casale Serie D: Kouda ci mette lo zampino ed è vittoria rocambolesca allo scadere

Vincere all’ultimo secondo, su un’azione rocambolesca e in inferiorità numerica, è ciò che, nel calcio, regala probabilmente una delle...

Gavirate Under 19, inizio sprint per i ragazzi di Genovesi che spera in un futuro migliore: «Dobbiamo ritrovare l’entusiasmo che ci è stato tolto»

Inizio di stagione entusiasmante quello della Juniores del Gavirate, squadra guidata dal tecnico Cristian Genovesi e che nelle prime...

Calcio Leffe Under 15, il tecnico Luca Agosti: «Tra i nostri obiettivi principali, la maturità calcistica e psicologica dei ragazzi»

In questa stagione il Calcio Leffe Under 15, una squadra giovane formata da diversi ragazzi nati nel 2007, allenata...

Isokinetic Torino: La Riabilitazione virtuale nelle patologie della caviglia dello sportivoLa relazione del Dr. Gastaldo al webinar della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa.

 

Il 21 settembre 2020 il Dr. Stefano Della Villa, fondatore di Isokinetic, e il Dr. Marco Gastaldo, Fisiatra di Isokinetic Torino, hanno portato l’esperienza del Gruppo medico Isokinetic alla principale comunità scientifica italiana dei medici specialisti in Fisiatria (SIMFER).

 

In un webinar dedicato al paziente sportivo, le loro relazioni sono state centrate su un tema di grande attualità in medicina: l’integrazione tra la riabilitazione virtuale e la riabilitazione in presenza in epoca COVID e in prospettiva futura.

 

Il Dr. Gastaldo ha dedicato la propria relazione alla gestione degli infortuni della caviglia nello sportivo.

 

La visita medica virtuale dopo un trauma distorsivo alla caviglia sarà fondamentale per la diagnosi e l’impostazione del percorso terapeutico più appropriato. Per ottimizzare il processo diagnostico e terapeutico a distanza, il Gruppo Medico Isokinetic ha attivato nel maggio del 2020 una Clinica virtuale (Isokinetic Virtual +), che permette l’esecuzione di visite mediche in telemedicina e di trattamenti riabilitativi con un rieducatore dedicato.

 

L’esame obiettivo virtuale della caviglia e del piede, codificato anche da studi scientifici pubblicati sul tema (1), viene condotto dall’operatore medico attraverso una piattaforma per videoconferenze e potrà essere ottimizzato dalla presenza di una persona che possa assistere il paziente nell’esecuzione di alcuni test clinici richiesti dal medico.

 

La gestione medica di ogni infortunio sportivo deve essere mirata al Ritorno allo Sport, con l’obiettivo del massimo recupero funzionale possibile, che potrà essere raggiunto solo attraverso l’esecuzione di esercizio terapeutico fin dalle prime fasi dopo l’infortunio (2).

 

Nella Clinica Virtuale il Rieducatore seguirà le indicazioni del medico e accompagnerà il paziente verso il completo recupero, non limitandosi alla rimozione del dolore ma puntando all’acquisizione di corretti schemi di movimento per la prevenzione della recidiva della distorsione di caviglia.

 

L’integrazione tra il servizio diagnostico e terapeutico in presenza e virtuale, con la guida costante del medico specialista di riferimento, consentirà la massima flessibilità e adattabilità alle condizioni contingenti ambientali e personali del paziente, permettendogli di svolgere il percorso riabilitativo nei tempi e modi più opportuni e di raggiungere l’obiettivo funzionale desiderato.

Il dott. Marco Gastaldo - Isokinetic Torino
Il dott. Marco Gastaldo – Isokinetic Torino

 

Dr. Marco Gastaldo

Medico Chirurgo
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Isokinetic Medical Group – Isokinetic Torino

 

Riferimenti:
1. Eble SK, et al. Foot & Ankle International. 2020
2. Wuurberg G, et al. Br J Sports Med 2018

 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli